La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tv plasma

#1
Mi sto scervellando sull'acquisto di un televisore.. ho optato per un plasma Panasonic, ma due sono i dubbi:

- HD o fullHD;
- quello solito dei pollici, data una distanza massima di circa 3,50 mt. e in base anche alla tipologia del plasma


Utilizzo del televisore:
- playstation3
- canali satellitari (non però quelli speciali HD) o digitale terrestre
- film in dvx o al max dvd


Grazie in anticipo a tutti quelli che partciperanno alla discussione

#2
ti consiglio un 42 pollici, x mè ideale come dimensioni per i 3,5 mt e valuta anche i consumi, se vai sui 46 pollici il consumo 470wh 42 mi sembra un 100 wh in meno.
riguardo hd o full hd prenditi un full hd anche se difficilmente lo sfutterai.
ciao Yacy

#4
per i pollici vai di 50" va bene per la distanza e con un 42" dopo un mese ti rimarrebbe il rimpianto...

Per le sorgenti che utilizzi e per la distnza di visione direi che è meglio senza dubbio un HD-READY e Panasonic ha un ottimo rapporto qualità - prezzo.

La scelta top era la versione precedente dei pioneer Kuro - il 508XD o 5080XD ma non si trova quasi più (sostituito dalla nuova serie full HD) e costava comunque il doppio del Pana...

ciao!

#5
parere personale:

io guardo un 37" da ben oltre 3,5 mt e conto i granelli di forfora di Mentana con notevole precisione :D
A me sembra che siamo passati dalla "gara" a chi acquistava il telefonino più piccolo a quella di chi ha il televisore più grande.... entri in certe case dove a 2 mt di distanza ti ritrovi un 42" .... che vedi infatti "sgranato" e rischi di diventar cieco... e poi si da la colpa alle "scoperte adolescenziali" .... bah... :D
Che io sappia poi un full HD lo si sfrutta solo con i Blue Ray disc.... quindi che te ne fai di un full HD se usi solo dvd e dvx ?!?!?
se ho detto fesserie...chiedo venia.... .. ma sono le informazioni che mi hanno guidato in fase d' acquisto....
Skyline

#6
In generale per calcolare la distanza giusta dal televisore io ho usato questo metodo, cioè ho calcolato la distanza a cui deve essere il televisore data la diagonale per avere un certo ancgolo di visione.

Questo angolo generalmente è compreso tra i 30° ed i 20°, naturalmente il primo richiede una distanza minore dalla televisione del secondo, mi sembra un metodo più efficace di tanti che stanno a calcolare il potere risolvente dell'aocchio rispetto alla garndezza del pixel sullo schermo del televisore, con qquesto metodi diventa solo una questione di gusti riguardo al coinvolgimento voluto durante la visione
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#7
Anche full hd,la nuova serie dei plasma dovrebbe uscire verso la primavera, mentre quella pio in autunno con alcune migliorie,si vocifera di consumi ridotti, luminosita',nero...

#8
Skyline ha scritto:parere personale:

io guardo un 37" da ben oltre 3,5 mt e conto i granelli di forfora di Mentana con notevole precisione :D
A me sembra che siamo passati dalla "gara" a chi acquistava il telefonino più piccolo a quella di chi ha il televisore più grande.... entri in certe case dove a 2 mt di distanza ti ritrovi un 42" .... che vedi infatti "sgranato" e rischi di diventar cieco... e poi si da la colpa alle "scoperte adolescenziali" .... bah... :D
Che io sappia poi un full HD lo si sfrutta solo con i Blue Ray disc.... quindi che te ne fai di un full HD se usi solo dvd e dvx ?!?!?
se ho detto fesserie...chiedo venia.... .. ma sono le informazioni che mi hanno guidato in fase d' acquisto....
non hai detto fesserie affatto, solo qualche imprecisione :wink: ...vero che se non si utlizzano sorgenti HD non ha nessun senso comprare un tv HD. dico di più: i tv hd visti su sorgenti normali si vedono peggio di un tv non HD. ma come dico spesso, questo i commessi non te lo dicono sennò non vendono 8) ...il discorso della distanza di visione segue lo stesso principio...se guardi sorgenti HD, devi seguire le famose tabelle(altrimenti non le percepisci...) e non fa male alla vista perché è studiata apposta (credimi sulla parola perché se inizio a spiegar perché la cosa è lunga...)..se però ci guardi il tg della sera in sorgente SD, vedi peggio...
è altresì vero che il full HD al momento esiste solo su Blue ray (e videogiochi PS3).
Ergo...chi compra un FULL HD per vederci il telegiornale fa una cavolata ...a qualunque distanza lo veda!
Poi troverai milioni di persone che ti giureranno che non è così, per lo più freschi acquirenti di full hd...ma invece...è così 8) !

Allo stesso modo, se compri un tv full hd, e ci vedi un blue ray...se ce lo vedi a più di una certa distanza precisa...puoi risparmiarti il full HD e pure il blue ray, perché non è una questione di avere il tv più o meno grosso ( per quanto Freud secondo me non ci ha visto sbagliato 8) ....), è che oltre una certa distanza l'occhio umano non è in grado di percepire la maggior risoluzione delle fonte FULL HD.

sperando di essere stata comprensibile (a volte non mi capisco manco io quando mi rileggo 8) ...), approfitto per salutarti e augurarti Buon Natale :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#9
aggiungo...che Panasonic ha comprato Pioneer, o meglio, Pioneer ha chiuso con la fabbricazione degli schermi al plasma e li compra da Panasonic, dunque il discorso Pioneer meglio di Panasonic al momento è tutto da discutere 8) ...ne è un segno tangibile, a mio avviso, che la 9a generazione di Pioneer Kuro costi assai meno della 8a 8) ...bisogna aspettare e vedere che succede, nel frattempo non diamo più per scontato la superiorità di uno sull'altro....perché scontata non lo è più ...altro segno è che Panasonic ha attaccato il mercato di formati più grandi (fino a 103" se non erro :shock: ...) , Pioneer è ferma...
Ultima modifica di blualthea il 18/12/08 18:55, modificato 1 volta in totale.
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#10
Pioneer ha ceduto le fabbriche dalla prossima generazione, la decima, monteranno i medesimi pannelli, anche se l'elettronica di controllo sarà divera e generalmente migliore per Pioneer.

Dalle prove lette per ore un Pioneer 9th generazione è ancora il miglior plasma in circolazione
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#11
Sì è vero quello che dici, ma già dalla 9A generazione l'innovazione ed i plus di Pioneer sono diminuiti e non poco...quello che era un mercato di nicchia lo hanno voluto far diventare di massa, abbassando i prezzi (che ripeto è un segno piuttosto chiaro...) ed aumentando così il loro bacino di utenza che invece prima, specialmente su certi formati, era VOLUTAMENTE ristretto. Difficle che questo non sia a discapito del prodotto (tutti i prodotti che aumentano il bacino di utenza diminuendo i prezzi diminuiscono anche in qualità...)
Con questo, non dico che Panasonic sia meglio di Pioneer, ma ti garantisco che chi se ne intende al momento non sa più dare una risposta...sono tutti seduti sulla riva del fiume...e aspettano...poi le prove con tutto il rispetto lasciano il tempo che trovano...normalmente vengono fatte e recensite da chi è pagato per fare pubblicità ad un prodotto...se vai sui vari forum specializzati, invece, ci sono opinioni contrastanti, cosa che fino a pochi mesi fa non trovavi..tutti erano concordi su Pioneer.
Ora non più...

PS
aggiungo, ma questa è solo una mia opinione, che io avrei un certo timore ad acquistare un prodotto che dalla prossima generazione (che peraltro a dire tanto uscirà tra un paio d'anni...non tra 30...) cessa la produzione...una eventuale assistenza su un prodotto che va fuori produzione...mah...ma ripeto, questa è solo una mia profana opinione, non esaustiva...

PS2
oh comunque duncan lungi da me mettermi a discutere con te eh :wink: ! precisiamo questa cosa ...è solo "pour parler" :wink: !!!!
Se non ci risentiamo un abbraccio a te e a rosaria e buon natale :D
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#12
Dantes ha scritto:per i pollici vai di 50" va bene per la distanza e con un 42" dopo un mese ti rimarrebbe il rimpianto...

Per le sorgenti che utilizzi e per la distnza di visione direi che è meglio senza dubbio un HD-READY e Panasonic ha un ottimo rapporto qualità - prezzo.

La scelta top era la versione precedente dei pioneer Kuro - il 508XD o 5080XD ma non si trova quasi più (sostituito dalla nuova serie full HD) e costava comunque il doppio del Pana...

ciao!
quoto

se puoi permetterlo...più è grande meglio è!...per la tua distanza a mio avviso la scelta migliore è un 50" HD

io c'è l'ho (Panasonic th50px70e) e ti posso garantire che è uno spettacolo

mio fratello ha il 42" e quando vado a trovarlo mi sembra piiiiiccolo :) ma lui lo vede da una distanza inferiore

la play3 la colleghi con un cavo HDMI e ti diverti alla grande

#13
blualthea ha scritto:
PS2
oh comunque duncan lungi da me mettermi a discutere con te eh :wink: ! precisiamo questa cosa ...è solo "pour parler" :wink: !!!!
Se non ci risentiamo un abbraccio a te e a rosaria e buon natale :D
Non ti preoccupar, nessun problema :)

Poi io ho hgià scelto e son felicissimo :)
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#14
Skyline ha scritto:parere personale:

io guardo un 37" da ben oltre 3,5 mt e conto i granelli di forfora di Mentana con notevole precisione :D
A me sembra che siamo passati dalla "gara" a chi acquistava il telefonino più piccolo a quella di chi ha il televisore più grande.... entri in certe case dove a 2 mt di distanza ti ritrovi un 42" .... che vedi infatti "sgranato" e rischi di diventar cieco... e poi si da la colpa alle "scoperte adolescenziali" .... bah... :D
Che io sappia poi un full HD lo si sfrutta solo con i Blue Ray disc.... quindi che te ne fai di un full HD se usi solo dvd e dvx ?!?!?
se ho detto fesserie...chiedo venia.... .. ma sono le informazioni che mi hanno guidato in fase d' acquisto....
Infatti all'inizio ero partito con l'idea di un 50 full hd, ma realisticamente un full hd non sarebbe sfruttato un granchè, quindi guardando la semplice tv, la distanza mi fa propendere ad un 42.. a mio parere con un 50, anche se farebbe esteticamente una gran bella impressione, il telegiornale o jerry lo vedrei sgranato

#15
Dantes ha scritto:per i pollici vai di 50" va bene per la distanza e con un 42" dopo un mese ti rimarrebbe il rimpianto...

Per le sorgenti che utilizzi e per la distnza di visione direi che è meglio senza dubbio un HD-READY e Panasonic ha un ottimo rapporto qualità - prezzo.

La scelta top era la versione precedente dei pioneer Kuro - il 508XD o 5080XD ma non si trova quasi più (sostituito dalla nuova serie full HD) e costava comunque il doppio del Pana...

ciao!
inizialmente puntavo proprio al pioneer, ma dopo aver scoperto che si son fusi con panasonic, non vedo più la differenza di qualità