La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettare l'illuminazione

#1
Ciao a tutti.
Stiamo predisponendo le tracce che il muratore ci farà per incassare frutti e punti luce, tutto è semplice per camere, bagni e cucina, ma per il soggiorno siamo indecisi su dove posizionare i punti luce che andranno ad illuminare le varie zone.

Qualcuno conosce un sito che ci aiuti nella progettazione dell'illuminazione?
Grazie, Bizet :)

Re: Progettare l'illuminazione

#3
Anonymous ha scritto:
BIZET ha scritto:Ciao a tutti.
Stiamo predisponendo le tracce che il muratore ci farà per incassare frutti e punti luce, tutto è semplice per camere, bagni e cucina, ma per il soggiorno siamo indecisi su dove posizionare i punti luce che andranno ad illuminare le varie zone.

Qualcuno conosce un sito che ci aiuti nella progettazione dell'illuminazione?
Grazie, Bizet :)
http://www.oxytech.it/ITA/OxyTech%20-%2 ... ghting.htm

Attività di OxyTech

OxyTech opera dal 1986 come società di servizi e prodotti per il settore illuminotecnico. Le attività di OxyTech sono riassumibili come segue:


A. Software
Programmi di Calcolo Illuminotecnico (LITE e LITESTAR)
Programmi di Catalogo Elettronico (LISWIN)
Programmi di Gestione delle Offerte e del Computo Metrico (LISMAN)

Programmi di Gestione delle Fotometrie (PHOTOWIN)





B. Hardware
Goniofotometri

Strumenti di Misura

Sistemi per la Taratura delle Lampade L1


C. Servizi
Consulenze
Corsi collettivi o personalizzati
Gestione Dati Fotometrici
Rilievi ed Elaborati Fotometrici
(Il Laboratorio OxyTech è abilitato dall' IMQ per l'effettuazione delle prove per la Certificazione Fotometrica IMQ/Quality Performance)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

GRAZIE OSPITE , MA PER UTILIZZARE I PROGRAMMI DI CALCOLO ILLUMINOTECNICO CHE MI CONSIGLI MI MANCA LA LAUREA IN FISICA ! :wink:
CIAO BIZET

Re: Progettare l'illuminazione

#4
BIZET ha scritto:
Anonymous ha scritto:
BIZET ha scritto:Ciao a tutti.
Stiamo predisponendo le tracce che il muratore ci farà per incassare frutti e punti luce, tutto è semplice per camere, bagni e cucina, ma per il soggiorno siamo indecisi su dove posizionare i punti luce che andranno ad illuminare le varie zone.

Qualcuno conosce un sito che ci aiuti nella progettazione dell'illuminazione?
Grazie, Bizet :)
http://www.oxytech.it/ITA/OxyTech%20-%2 ... ghting.htm

Attività di OxyTech

OxyTech opera dal 1986 come società di servizi e prodotti per il settore illuminotecnico. Le attività di OxyTech sono riassumibili come segue:


A. Software
Programmi di Calcolo Illuminotecnico (LITE e LITESTAR)
Programmi di Catalogo Elettronico (LISWIN)
Programmi di Gestione delle Offerte e del Computo Metrico (LISMAN)

Programmi di Gestione delle Fotometrie (PHOTOWIN)





B. Hardware
Goniofotometri

Strumenti di Misura

Sistemi per la Taratura delle Lampade L1


C. Servizi
Consulenze
Corsi collettivi o personalizzati
Gestione Dati Fotometrici
Rilievi ed Elaborati Fotometrici
(Il Laboratorio OxyTech è abilitato dall' IMQ per l'effettuazione delle prove per la Certificazione Fotometrica IMQ/Quality Performance)

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

GRAZIE OSPITE , MA PER UTILIZZARE I PROGRAMMI DI CALCOLO ILLUMINOTECNICO CHE MI CONSIGLI MI MANCA LA LAUREA IN FISICA ! :wink:
CIAO BIZET
E' sufficiente richiedere il software a una delle aziende che producono illuminazione (sezione news/programmi freeware). Per quanto concerne l'utilizzo e molto meno complicato di quanto tu possa immaginare. Il mio era solo un suggerimerimento, ma per la laurea in FISICA nulla posso. :wink:

Re: Progettare l'illuminazione

#6
Anonymous ha scritto:
BIZET ha scritto:Ciao a tutti.
Stiamo predisponendo le tracce che il muratore ci farà per incassare frutti e punti luce, tutto è semplice per camere, bagni e cucina, ma per il soggiorno siamo indecisi su dove posizionare i punti luce che andranno ad illuminare le varie zone.

Qualcuno conosce un sito che ci aiuti nella progettazione dell'illuminazione?
Grazie, Bizet :)
http://www.oxytech.it/ITA/OxyTech%20-%2 ... ghting.htm
Io devo dare all'impresa la pianta con i punti luci e le prese comandate e non e sono in vero panico! Non so assolutamente da dove cominciare!

Tu hai un suggerimento dove posso trovare un sito che mi aiuti nella progettazione?
L'indirizzo del sito che hai dato fa solamente il calcolo illuminotecnico?
Aiiuta anche nella progettazione??? grazie ciao
ciao

#7
Perchè non provi a darci la piantina di casa tua e un'indicazione di come metterai i mobili?
Secondo me qualcosa può venire fuori!!!
Ti capisco, io sono andata martedì scorso in cantiere con l'elettricista e il terrore di sbagliare qualcosa ce l'ho ancora!!!

Comincia a decidere dove mettere la tv e il telefono, poi scegli che tipo di illuminazione vuoi, lampadario o lampade a muro, o faretti o entrambi?

#8
Io sono diventata matta per i punti luce!
Ho fatto così: sono andata in cantiere ed ho immaginato di "girare" all'interno della mia casa. Da una parte entravo, fingevo di accendere la luce che avrei potuto spegnere spostandomi verso un'altra stanza.. ecc..
Per l'illuminazione sono andata in un negozio ed ho chiesto spudoratamente consigli mostrando la piantina. Ovviamente, quando dovrò comprare qualcosa mi rivolgerò allo stesso negozio.
Non dimenticarti di mettere luci e prese all'esterno (pensa alle luci di Natale!).

#9
Ing 76 ha scritto:Io sono diventata matta per i punti luce!
Ho fatto così: sono andata in cantiere ed ho immaginato di "girare" all'interno della mia casa. Da una parte entravo, fingevo di accendere la luce che avrei potuto spegnere spostandomi verso un'altra stanza.. ecc..
Per l'illuminazione sono andata in un negozio ed ho chiesto spudoratamente consigli mostrando la piantina. Ovviamente, quando dovrò comprare qualcosa mi rivolgerò allo stesso negozio.
Non dimenticarti di mettere luci e prese all'esterno (pensa alle luci di Natale!).
:twisted: OVVIAMENTE....
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#10
Colynn ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Io sono diventata matta per i punti luce!
Ho fatto così: sono andata in cantiere ed ho immaginato di "girare" all'interno della mia casa. Da una parte entravo, fingevo di accendere la luce che avrei potuto spegnere spostandomi verso un'altra stanza.. ecc..
Per l'illuminazione sono andata in un negozio ed ho chiesto spudoratamente consigli mostrando la piantina. Ovviamente, quando dovrò comprare qualcosa mi rivolgerò allo stesso negozio.
Non dimenticarti di mettere luci e prese all'esterno (pensa alle luci di Natale!).
:twisted: OVVIAMENTE....
ovviamente... non tutto, ma solo ciò che mi conviene e che è prodotto da una nota azienda... :lol:

#11
Vi ringrazio per la disponibilità ad aiutarmi, ma non ho la piantina su web per potervela mandare ed inoltre dato che DEVO dare gli esecutivi all'impresa sono
costretta a "produrre" il documento.
Per questo motivo cerco lo "strumento adatto" nel web che mi aiuti in questa impresa!

Chi conosce un sito o programma per la progettazione????? Help!!
grazie
ciao

#12
nadia77 ha scritto:metti piantina e le tue esigenze qualche consiglio lo avrai
Anchio sono in difficoltà a postare la piantina!
Ciao Ospite ( Bizet in incognito dall'ufficio :wink: )

#13
Non riesci nemmeno a fare una scannerizzata?
qualcuno ha dato l'indirizzo internet di un programma free da poter scaricare, dove si può aggiungere anche l'arredamento, ma non me lo ricordo, l'ho scaricato a casa :?

#14
Silvia79 ha scritto:Non riesci nemmeno a fare una scannerizzata?
qualcuno ha dato l'indirizzo internet di un programma free da poter scaricare, dove si può aggiungere anche l'arredamento, ma non me lo ricordo, l'ho scaricato a casa :?
Come suggerito in precedenza:
http://www.egoluce.com/oxitech.html
"Programma di progettazione
architettonica e illuminotecnica
d’interni e di esterni con funzioni di
gestione 3D dell’ambiente e
possibilità di inserimento di arredi,
visualizzazione di immagini
fotorealistiche e stampa progetto con
viste 2D e 3D"

#15
Silvia79 ha scritto:Non riesci nemmeno a fare una scannerizzata?
qualcuno ha dato l'indirizzo internet di un programma free da poter scaricare, dove si può aggiungere anche l'arredamento, ma non me lo ricordo, l'ho scaricato a casa :?
:idea: Proverò dall'ufficio appena ho un po di tempo, grazie del suggerimento l'avevo sotto il naso ma non ci avevo proprio pensato
Ciao Bizet