La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Curiosità e consiglio lavastoviglie

#1
Ciao a tutti, reduce da bollette enel stratosferiche (per me almeno, siamo sui 230€ bimestrali :shock: ), sto cercando di capire su cosa risparmiare. Spero fortemente che nel costo abbiano inciso i condizionatori e l'impianto di irrigazione, e che quindi ora che è inverno la bolletta si abbassi :? .
Comunque la mia curiosità riguarda l'uso della lavastoviglie, che finora non avevo mai avuto. Voi la fate partire tutti giorni?
Noi siamo solo in due e mangiamo a casa normalmente solo la sera, in cui cucino un pasto completo (primo, secondo e contorno), e io la faccio partire tutte le sere. Devo dire che solitamente ho un paio di pentole, coperchi, scolapasta, 2 insalatiere, piatti, bicchieri, tazzine da caffè, posate, attrezzi vari, e quindi in genere la riempio. Se proprio capita quella volta in cui preparo un piatto unico, faccio partire il mezzo carico, ma non mi piace l'idea di lasciare i piatti e soprattutto le pentole sporche un giorno intero dentro la lavastoviglie. Voi come vi regolate? Non ditemi di lavare a mano perchè è tutta la vita che sognavo di avere la lavastoviglie 8) !!!
Vorrei solo capire quanto incida sulla bolletta una lavastoviglie :roll:
Grazie a tutti!!

Re: Curiosità e consiglio lavastoviglie

#2
Bambola ha scritto:Ciao a tutti, reduce da bollette enel stratosferiche (per me almeno, siamo sui 230€ bimestrali :shock: ), sto cercando di capire su cosa risparmiare. Spero fortemente che nel costo abbiano inciso i condizionatori e l'impianto di irrigazione, e che quindi ora che è inverno la bolletta si abbassi :? .
Comunque la mia curiosità riguarda l'uso della lavastoviglie, che finora non avevo mai avuto. Voi la fate partire tutti giorni?
Noi siamo solo in due e mangiamo a casa normalmente solo la sera, in cui cucino un pasto completo (primo, secondo e contorno), e io la faccio partire tutte le sere. Devo dire che solitamente ho un paio di pentole, coperchi, scolapasta, 2 insalatiere, piatti, bicchieri, tazzine da caffè, posate, attrezzi vari, e quindi in genere la riempio. Se proprio capita quella volta in cui preparo un piatto unico, faccio partire il mezzo carico, ma non mi piace l'idea di lasciare i piatti e soprattutto le pentole sporche un giorno intero dentro la lavastoviglie. Voi come vi regolate? Non ditemi di lavare a mano perchè è tutta la vita che sognavo di avere la lavastoviglie 8) !!!
Vorrei solo capire quanto incida sulla bolletta una lavastoviglie :roll:
Grazie a tutti!!
io le bollette dell'enel non le ho mai aperte da 6 mesi circa a questa parte che vivo da solo :oops:
non credo pero' che il tuo problema sia la lavastoviglie ...

i grandi esperti del forum, tempo fa, mi consigliarono a riguardo :lol:

essendo da solo la lavastoviglie la faccio andare a pieno una volta a settimana ... tutte le sere lavaggio breve da 15 minuti (si chiama tipo ammollo) e venerdi' sera lavaggio vero e proprio (sabato e domenica per un verso o per l'altro cerco di non cucinare)

#3
Noi siamo in 2 e facciamo andare la lavastoviglie tutte le sere, ma è da 45 (8 coperti).
Lavare i piati a mano è un falso risparmio, credimi. La lavastoviglie ottimizza il consumo di acqua e di energia. Al massimo puoi provare a variare i programmi per cercare quello più "risparmioso", ma non penso sia questo che ti fa lievitare le bollette... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

Re: Curiosità e consiglio lavastoviglie

#4
Bambola ha scritto:Ciao a tutti, reduce da bollette enel stratosferiche (per me almeno, siamo sui 230€ bimestrali <omissis>
Vorrei solo capire quanto incida sulla bolletta una lavastoviglie :roll:
Grazie a tutti!!
Buon per voi che pagate così poco...... :evil:


La lavastoviglie (specie quelle di ultima generazione) consumano poco, sicuramente non è quello che ti alza l'importo della bolletta. Anche l'impianto di irrigazione non credo che incida più di tanto (a meno che non abbiate una serra), i condizionatori invece....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#5
Grazie a tutti delle risposte, il discorso dell'ammollo l'ho già sentito altrove e credo che proverò, è la mia prima lvs e sono poco esperta...
Alla prossima bolletta dovremmo verificare se si trattava dei condizionatori :roll:

#6
te lo dico, anche se è stupido, ma hai verificato che ti abbiano fatto un contratto residenziale?
perchè a me avevano fatto (nonostante tutte le scartoffie inviate all'enel e tutta la documentazione da residente) un contratto non residenziale e le prime due bollette erano circa il doppio di quanto dovevamo.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Ka ha scritto:te lo dico, anche se è stupido, ma hai verificato che ti abbiano fatto un contratto residenziale?
perchè a me avevano fatto (nonostante tutte le scartoffie inviate all'enel e tutta la documentazione da residente) un contratto non residenziale e le prime due bollette erano circa il doppio di quanto dovevamo.
Sì grazie abbiamo verificato, in ogni caso avendo un contratto da 4,5kw paghiamo praticamente la tariffa non residente. Grazie comunque

#8
Bambola ha scritto:
Ka ha scritto:te lo dico, anche se è stupido, ma hai verificato che ti abbiano fatto un contratto residenziale?
perchè a me avevano fatto (nonostante tutte le scartoffie inviate all'enel e tutta la documentazione da residente) un contratto non residenziale e le prime due bollette erano circa il doppio di quanto dovevamo.
Sì grazie abbiamo verificato, in ogni caso avendo un contratto da 4,5kw paghiamo praticamente la tariffa non residente. Grazie comunque
e allora potrebbe essere proprio questa la risposta... :roll:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Ka ha scritto:
Bambola ha scritto:
Ka ha scritto:te lo dico, anche se è stupido, ma hai verificato che ti abbiano fatto un contratto residenziale?
perchè a me avevano fatto (nonostante tutte le scartoffie inviate all'enel e tutta la documentazione da residente) un contratto non residenziale e le prime due bollette erano circa il doppio di quanto dovevamo.
Sì grazie abbiamo verificato, in ogni caso avendo un contratto da 4,5kw paghiamo praticamente la tariffa non residente. Grazie comunque
e allora potrebbe essere proprio questa la risposta... :roll:
Sì ma 230€ sono davvero moltissimi calcolando che siamo a casa solo di sera... e pensa che nonostante i 4,5kw a volte quando accendo il forno salta tutto :?

#10
mazzate la tua bolletta mi sembra davvero alta...noi facciamo andare la lavastoviglie un giorno sì ed uno no e ad ogni riempimento facciamo l'ammollo. Facciamo 4 lavatrici alla settimana, abbiamo 2 pc sempre accesi...insomma non stiamo proprio attenti e spendiamo 50 euro circa a bimestre.
Che tipo di luci hai?noi abbiamo faretti solo in ingresso, tutto il resto a risparmio energetico...magari è anche quello che incide....
forse sono proprio i 4.5 a cambiare ...ma mi sembra cmq tantissimo considerando che è 5 volte la mia bolletta
Immagine


Arrivo pupa

#11
elemauli ha scritto:mazzate la tua bolletta mi sembra davvero alta...noi facciamo andare la lavastoviglie un giorno sì ed uno no e ad ogni riempimento facciamo l'ammollo. Facciamo 4 lavatrici alla settimana, abbiamo 2 pc sempre accesi...insomma non stiamo proprio attenti e spendiamo 50 euro circa a bimestre.
Che tipo di luci hai?noi abbiamo faretti solo in ingresso, tutto il resto a risparmio energetico...magari è anche quello che incide....
forse sono proprio i 4.5 a cambiare ...ma mi sembra cmq tantissimo considerando che è 5 volte la mia bolletta
In cucina abbiamo i faretti e questo di sicuro incide, per il resto per ora lampadine penzolanti 60-75 watt. Frigo side by side, altra botta. Nei mesi estivi (a cui si riferisce la bolletta di cui parlo) condizionatori accesi per 4-5 ore in zona giorno, e tutta la notte in zona notte. Plasma 42". Boh, eppure confrontando con persone che hanno simili consumi, la mia bolletta è comunque superiore di quasi 100€ :shock:

#12
Noi abbiamo i 6 kw, lavastoviglie (1 giorno si e 1 no), 2 pc, tv al plasma, lavatrice e asciugatrice che vanno 4/5 volte a settimana, diversi faretti, i condizionatori, e le bollette son sempre sui 200/240 euro a bimestre.
Nella vecchia casa, col contatore da 3 kw, elettrodomestici + vecchi (soprattutto il frigo e il forno :evil:) e senza condizionatori, i consumi erano + o - simili :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
anche io voglio aumentare i kw da 3 a 4,5 o 6 non so....cosa consigliate?

con 3 kw è impossibile andare avanti....non posso accendere più di un elettrodomestico alla volta....ed avendo poco tempo da fare le faccende non riesco a ottimizzare il tempo
se va la lavatrice non posso accendere l'aspirapolvere e cosi via...uno strazio!

ma a questo punto meglio 4,5 o 6? a parte il costo iniziale di attivazione che non so quant'è... penso che alla fine si va a risparmiare rispetto ai distacchi continui di luce vero? :?

#14
ALLISON ha scritto:anche io voglio aumentare i kw da 3 a 4,5 o 6 non so....cosa consigliate?
Io nella casa nuova ho messo i 6 perchè nella casa vecchia, accendendo la lavatrice e poi il phon, mi trovavo a dover uscire dal condominio (coi capelli bagnati :evil: ) per andare al contatore :shock: :lol:
Ho messo i 6 perchè ho 5 condizionatori: ok che difficilmente li accenderemo tutti in contemporanea (2 sono nelle camere dei figli di mio marito che vengono da noi ogni tanto) :roll: però non volevo correre rischi 8)
L'altra sera comunque con: forno e lavastoviglie che andavano, ho acceso la friggitrice ed è saltata la corrente :evil: ma quello dipende dal fatto che la maggior parte degli elettrodomestici sono collegati su un paio solo di interruttori e i 6 kw sono distribuiti su tutta la casa :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#15
Io ho 3 kw, e come Anna non posso accendere forno e lavatrice o phon e lavastoviglie...
ora che lo so non ho grossi problemi....

In compenso la bolletta della luce è ridicola, se non sbaglio l'ultima era una ventina di euro per due mesi
Immagine