La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ho provato il primo, è stato approvato sia da me che dal maritino, ma la presentazione mettendo il sisotto in una foglia di radicchio nel piatto non mi soddifa (però ho provato nel piatto di tutti i giorni, figuriamoci nel piatto del servizio che è una ciotola...). Forse andrebbe usato il piatto piano, ma poi non ne avrei a sufficienza per il secondo e dovrei lavarli...
Immagine
Immagine

#17
complimenti davvero per i menù postati.
io un pò mi vergogno... pechè la vigilia di Natale si farà nella mia casina e siccome saremo in 12 ho optato per un menù piuttosto semplice, anzi semplicissimo e con alcuni piatti neanche preparati da me.
antipasto di crostini al burro (cioè il burro spalmato sopra :lol: ) e salmone, insalata di polpo e patate rosolati in padella.
il primo: come da tradizione in casa dei miei spaghetti con le vongole preparati rigorosamente da mio padre.
come secondo orate al forno. sono ancora indecisa se impacchettarle tutte (cartoccio) o lasciarle libere. insalata, carciofi fritti dorati (li fa la mia mamma) e se ci sarà spazio una frittura di calamari (addetto al fritto di pesce il mio fidanzato).
per concludere le frittele di broccolo, baccalà, mele o semplici della nonna del mio ragazzo.
in teoria la vigilia dovrebbe essere di magro, cioè cose semplici e niente pancione piene, ma siccome il Natale non lo passerò insieme alle stesse persone, cercheremo di festeggiare anche la vigilia al meglio. mi riferisco al cibo.
Immagine

#18
Lorena ha scritto:Ho provato il primo, è stato approvato sia da me che dal maritino, ma la presentazione mettendo il sisotto in una foglia di radicchio nel piatto non mi soddifa (però ho provato nel piatto di tutti i giorni, figuriamoci nel piatto del servizio che è una ciotola...). Forse andrebbe usato il piatto piano, ma poi non ne avrei a sufficienza per il secondo e dovrei lavarli...
Lorena, scusa...mi intrometto nel tuo menu..
ma, pensavo, potresti servire il tuo risotto in un cestino di parmigiano..

Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#19
Lorena ha scritto:Ho provato il primo, è stato approvato sia da me che dal maritino, ma la presentazione mettendo il sisotto in una foglia di radicchio nel piatto non mi soddifa (però ho provato nel piatto di tutti i giorni, figuriamoci nel piatto del servizio che è una ciotola...). Forse andrebbe usato il piatto piano, ma poi non ne avrei a sufficienza per il secondo e dovrei lavarli...
ma la porzione di riso in una foglia di radicchio non e' un po' scarsa?
se servi il risotto nelle fondine con la decorazione di radicchio crudo?
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#20
Ka ha scritto:
Lorena ha scritto:Ho provato il primo, è stato approvato sia da me che dal maritino, ma la presentazione mettendo il sisotto in una foglia di radicchio nel piatto non mi soddifa (però ho provato nel piatto di tutti i giorni, figuriamoci nel piatto del servizio che è una ciotola...). Forse andrebbe usato il piatto piano, ma poi non ne avrei a sufficienza per il secondo e dovrei lavarli...
Lorena, scusa...mi intrometto nel tuo menu..
ma, pensavo, potresti servire il tuo risotto in un cestino di parmigiano..

Immagine
quoto...che bella :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#21
I cestini di parmigiano non mi sono mai riusciti :evil:
La foglia di radicchio che ho usato è la più esterna del radicchio di chioggia, quindi nella grandina, ma non mi piace la resa estetica proprio perchè ho messo dentro troppo riso :lol: In effetti ho pensato di prender eil radicchio trevigiano (è quello lungo, vero?) e mettere nel piatto un paio di fogliette, magari le più interne che sono più piccole.

Secondo voi se compro la carne il 24 la posso tenere in frigo o la devo congelare per il 26?
Immagine
Immagine

#22
a vigilia cena rigorosamente napoletana , siamo da mia cognata e non so con esattezza tutto il menu ma sicuramente ci saranno

- paccheri con la pescatrice
- minestra di natale
- insalata di rinforzo
- fritto misto di verdure (carciofi- finocchi)
- fritto misto di frutti di mare (tra cui anche l'immancabile capitone e baccala)
- filetti di dentice su letto di patate (questo lo preparo io)

insalate varie

e poi come dolci non mancheranno zeppole di patate, struffoli, rococo, mustaccioli, zeppole con uvetta e pinoli e poi panettoni e pandori vari.




a natale invece stiamo da mia madre e sicuramente si prepareranno le classiche tartine al salmone, insalata russa etc etc, poi qualche primo al sugo ..l'anno scorso l'abbiamo fatto con il ragù di cinghiale e l'immancabile tacchinone farcito cotto nel forno a legna!!con tutti i vari contorni, broccoli, patate, parmiggiana di melenzane, piselli etc.
e poi di nuovo zeppole struffoi etc etc etc.

Insomma già a scriverlo ho messo su due chili!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#24
lore l'insalata di rinforzo è un'insalata a base di cavolfiore (e per questo non l'ho mai mangiata) e sottoli e sottaceti tipica napoletana che si chiama così perchè viene “rinforzata” ogni giorno, aggiugendo gli ingredienti mancanti. In teoria si prepara alla vigilia di natale e la si rinforza fino a capodanno, ma non credo si faccia più questa cosa :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#25
stefania_b ha scritto:lore l'insalata di rinforzo è un'insalata a base di cavolfiore (e per questo non l'ho mai mangiata) e sottoli e sottaceti tipica napoletana che si chiama così perchè viene “rinforzata” ogni giorno, aggiugendo gli ingredienti mancanti. In teoria si prepara alla vigilia di natale e la si rinforza fino a capodanno, ma non credo si faccia più questa cosa :wink:
:shock: spiegami un po' questa cosa dei rinforzi quotidiani sull'insalata di cavolfiore.... :shock: :lol:
cioè... è una cosa tradizionale e si sa cosa ci va aggiunto e in che giorno mettercelo... o la si "rinforza" in base agli "avanzi" che capitano a portata di mano? :oops:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#26
Lorena ha scritto:
edith ha scritto:- insalata di rinforzo
:?:


Scusate.... ma fontina e fontal è la stessa cosa? :oops:
la Fontina e' piu' morbida, quando si scioglie fa proprio il filo :wink: ed e' meno dolce del fontal...
si il radicchio lungo e' molto scenografico..ha un gran bel colore 8)

pant...pant...
cena di stasera :shock:
cappesante in pie
lasagne al radicchio
sogliole alle verdure
parmigiana di cardi
panettone in coppa con la crema chantilly
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#27
Mercury ha scritto:
stefania_b ha scritto:lore l'insalata di rinforzo è un'insalata a base di cavolfiore (e per questo non l'ho mai mangiata) e sottoli e sottaceti tipica napoletana che si chiama così perchè viene “rinforzata” ogni giorno, aggiugendo gli ingredienti mancanti. In teoria si prepara alla vigilia di natale e la si rinforza fino a capodanno, ma non credo si faccia più questa cosa :wink:
:shock: spiegami un po' questa cosa dei rinforzi quotidiani sull'insalata di cavolfiore.... :shock: :lol:
cioè... è una cosa tradizionale e si sa cosa ci va aggiunto e in che giorno mettercelo... o la si "rinforza" in base agli "avanzi" che capitano a portata di mano? :oops:
merc sinceramente non lo so perchè io l'ho sempre vista già con tutti gli ingredienti e consumata (dagli altri, io odio il cavolfiore) al max in 2 giorni.
Gli ingredienti che si aggiungono oltre al cavolo lesso sono sottaceti, papaccelle, olive di vario genere e cose così non credo ci sia un ordine preciso :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#28
Lalli04 ha scritto:
Lorena ha scritto:
edith ha scritto:- insalata di rinforzo
:?:


Scusate.... ma fontina e fontal è la stessa cosa? :oops:
la Fontina e' piu' morbida, quando si scioglie fa proprio il filo :wink: ed e' meno dolce del fontal...
Ma trovo proprio scritto FONTINA? Io non la trovoooooooooooooooooo!!!!!
Immagine
Immagine

#29
Lorena ha scritto:
Lalli04 ha scritto:
Lorena ha scritto: :?:


Scusate.... ma fontina e fontal è la stessa cosa? :oops:
la Fontina e' piu' morbida, quando si scioglie fa proprio il filo :wink: ed e' meno dolce del fontal...
Ma trovo proprio scritto FONTINA? Io non la trovoooooooooooooooooo!!!!!
acc :roll: si c'e' scritto proprio cosi'...forse dovrai avvicinarti a qualche gastronomia costosa :twisted: ..spero di no :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8