La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
La differenza maggiore è che se vai in alto piemonte e valle d'aosta a chiedere il fontal ti tirano dietro una forma di grana :lol:

La fontina è un formaggio DOP. C'è la fontina aosta più saporita e la fontina e basta che è un po' più dolce. La trovi in qualsiasi supermercato ma di solito al banco freschi (quello dove prendi il numero e ti metti in coda, per capirci).
Il Fontal è proprio un altro formaggio: meno "pregiato", lo trovi anche preconfezionato al banco frigorifero; è un po' il parente povero della fontina :roll:

#32
Cla' ha scritto:La differenza maggiore è che se vai in alto piemonte e valle d'aosta a chiedere il fontal ti tirano dietro una forma di grana :lol:
:lol: :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#33
stefania_b ha scritto:
Mercury ha scritto:
stefania_b ha scritto:lore l'insalata di rinforzo è un'insalata a base di cavolfiore (e per questo non l'ho mai mangiata) e sottoli e sottaceti tipica napoletana che si chiama così perchè viene “rinforzata” ogni giorno, aggiugendo gli ingredienti mancanti. In teoria si prepara alla vigilia di natale e la si rinforza fino a capodanno, ma non credo si faccia più questa cosa :wink:
:shock: spiegami un po' questa cosa dei rinforzi quotidiani sull'insalata di cavolfiore.... :shock: :lol:
cioè... è una cosa tradizionale e si sa cosa ci va aggiunto e in che giorno mettercelo... o la si "rinforza" in base agli "avanzi" che capitano a portata di mano? :oops:
merc sinceramente non lo so perchè io l'ho sempre vista già con tutti gli ingredienti e consumata (dagli altri, io odio il cavolfiore) al max in 2 giorni.
Gli ingredienti che si aggiungono oltre al cavolo lesso sono sottaceti, papaccelle, olive di vario genere e cose così non credo ci sia un ordine preciso :roll:
per quanto ne so, nel napoletano usano ancora farla così :roll:
Immagine

#34
si può darsi. Ti dicevo che a casa mia al max si fa così tra la vigilia e natale e poi magari si bissa tra il 31 e 1, non ho mai visto tirarla avanti per una settimana.
Però questo natale sarò a pranzo con la famiglia della fidanzata di mio fratello la cui famiglia segue le tradizioni e così indagherò per voi :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#35
Cla' ha scritto:La differenza maggiore è che se vai in alto piemonte e valle d'aosta a chiedere il fontal ti tirano dietro una forma di grana :lol:

La fontina è un formaggio DOP. C'è la fontina aosta più saporita e la fontina e basta che è un po' più dolce. La trovi in qualsiasi supermercato ma di solito al banco freschi (quello dove prendi il numero e ti metti in coda, per capirci).
Il Fontal è proprio un altro formaggio: meno "pregiato", lo trovi anche preconfezionato al banco frigorifero; è un po' il parente povero della fontina :roll:
Ecco, mi pareva strano cyhe non fossi ancora arrivata! Proverò a vedere al banco, allora.

Per per la carne in frigo non mi aiuta nessuna?
Immagine
Immagine

#36
Lorena ha scritto:
Cla' ha scritto:La differenza maggiore è che se vai in alto piemonte e valle d'aosta a chiedere il fontal ti tirano dietro una forma di grana :lol:

La fontina è un formaggio DOP. C'è la fontina aosta più saporita e la fontina e basta che è un po' più dolce. La trovi in qualsiasi supermercato ma di solito al banco freschi (quello dove prendi il numero e ti metti in coda, per capirci).
Il Fontal è proprio un altro formaggio: meno "pregiato", lo trovi anche preconfezionato al banco frigorifero; è un po' il parente povero della fontina :roll:
Ecco, mi pareva strano cyhe non fossi ancora arrivata! Proverò a vedere al banco, allora.

Per per la carne in frigo non mi aiuta nessuna?
E' vitello? due giorni in frigo va bene :roll:
:arrow: cmq i nomi dei piatti della gastronomia napoletana sono sempre geniali 8)
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#37
l'insalata di rinforzo si chiama proprio cosi perchè negli anni addietro veniva rinforzata...o meglio integrata con i vari ingradienti che rimanevano dei pranzi natalizzi fino a capodanno, o c'è pure un'altra versione al ''rinforzo'' e cioèquest'insalata praparate pin prevalenza con ingradienti ''poveri'' valeva come rinforzo agli esigui pranzi che venivano preparati per natale nelle famiglie più povere...sinceramente adesso viene fatta per tradizione e penso che venga mangiata tutta la sera stessa almeno noi facciamo cosi...al massimo se proprio ne avanza viene usata come contorno vicino al tacchino del giorno di natale!!
la mia casina
viewtopic.php?t=51467

#38
Lalli04 ha scritto:
Lorena ha scritto:Per per la carne in frigo non mi aiuta nessuna?
E' vitello? due giorni in frigo va bene :roll:
Fettine di vitello tagliate sottili sottili....
Grazie!
Immagine
Immagine

#39
Cla' ha scritto:Vabé... anche se quest'anno vado alla cieca non avendo avuto il tempo di fare prove. In congelatore quindi sono di default delle pizze surgelate :lol:

Non è ancora la trascrizione definitiva, ci sono alcuni piatti che devo rendere ancora un po' altisonanti, così si riempiono un po' solo a leggerli :mrgreen:

Pranzo di Natale:

Tomino di capra su letto di pane abbrustolito e insalatina novella
Sfoglia tiepida di pere e fontina della Val d'Aosta
Tris di polentine miste

Crema di zucca agli amaretti

Cappone ripieno al fois gras e salsa alla cannella
con carciofi croccanti

Sformatini di uvetta e castagne con crema inglese

Caffè


Cena di San Silvestro (se siamo in 6 come allo stato attuale)
Flan di zucca su letto di misticanze
Pan brioche ai fichi con prosciutto crudo della Val Vigezzo
Sfoglia tiepida di pere e fontina
Involtini di prugne e pancetta al forno
Crostini di polenta con funghi e toma d’alpeggio

Lasagnette croccanti alle verdure

Filetto di maiale alle noci
Piccoli gateau di patate con erbette e raschera
(Cotechino e lenticchie solo se mi obbligano con la storia della tradizione)

Bavarese alla nocciola con scaglie fondenti
Tronchetto alle castagne

Caffè con frivolezze candite


Cena di San Silvestro (se siamo in 10 per l'aggiunta di chi non si è ancora degnato di darmi risposta)
Pane e prosciutto
Cla', ti preeeegooooo invitami a cena!!! :lol:
Svelami come hai imparato a cucinare così!!!! :twisted:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#40
Adesso sono concetrata sul menù di capodanno.
Quanto prosciutto mi ci vorrà per imbottire DODICI panini? :evil: :evil:

#41
Cla' ha scritto:Adesso sono concetrata sul menù di capodanno.
Quanto prosciutto mi ci vorrà per imbottire DODICI panini? :evil: :evil:
Mandali a spalare la neve, va!!!!!
Immagine
Immagine

#42
Cla' mi dai la ricetta del filetto di maiale alle noci? :D

per filetto tu cosa intendi? l'arista? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#43
Voglio ringraziare ufficialmente CLA' per il suggerimento per l'antipasto: è uno spettacolo ed è piaciuto a tutti! Sono rimasti stupiti lì per lì per il gusto e poi hanno detto era buonissimo!

(Per decorare il piatto ho aggiunto un leggerissimissima spolverata di cannella sotto alla fetta di torta e sopra alle due fettine di pera, si vede la foto nell'album delle tavole natalizie)
Immagine
Immagine

#44
Lorena ha scritto:Voglio ringraziare ufficialmente CLA' per il suggerimento per l'antipasto: è uno spettacolo ed è piaciuto a tutti! Sono rimasti stupiti lì per lì per il gusto e poi hanno detto era buonissimo!
Quoto!!!! :D
Ho fatto anch'io la sfoglia fontina e pere della Cla' ed è stata un successone :shock: persino il marito, valdostano DOC e che ha iniziato a brontolare quando ha visto la fontina che vendono nei supermercati qui da noi :lol: poi ha continuato a brontolare perchè secondo lui l'abbinamento con le pere era troppo azzardato :evil: alla fine si è leccato i baffi e mi ha chiesto di rifarla spesso :mrgreen:
Grande la nosta chef ufficiale!!!! 8) 8) 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#45
Anna73 ha scritto:la fontina che vendono nei supermercati qui da noi :lol:
Io sono impazzita a cercarla... poi l'ho trovata al banco servito dell'Ipercoop... ma non so se è fedele all'originale, c'era scritto Valle d'Aosta, come provenienza.
Immagine
Immagine