La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ristrutturazione bagno

#1
questo post e' una via di mezzo tra una domanda e uno sfogo ...:(

possibile che non ci sia nessuna agevolazione?

devo ristrutturare il bagno (prima casa) perche' le tubature sono marce ... si tratterebbe di sostituire le tubature, il boiler, tutti i sanitari, il pavimento e le piastrelle del rivestimento

pensavo che fosse possibile usufruire dell'iva al 10% e forse anche della detrazione del 36% (magari non su tutto), invece:

1) il muratore che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che l'iva e' del 20% su tutto

2) gente che si e' informata presso il comune di milano (dove e' la casa), mi ha confermato la storia dell'iva e mi ha detto che non c'e' possibilita' di detrazione perche' sono lavori che non richiedono DIA

uff... mi ero illusa anche guardando sul sito de Leroy Merlin (http://www.leroymerlin.it/mpng2-front/p ... 1209483049 , per esempio per l'
iva al 10% fa proprio l'esempio dei bagni)

allora e' proprio cosi'???!????

ciao

Re: ristrutturazione bagno

#2
senti ti do un numero di un muratore ottima qualita' prezzo confronta te dal preventivo e sopraluogo gratuito
sig.r oddo andrea 333/3023678 ciaociao

possibile che non ci sia nessuna agevolazione?

devo ristrutturare il bagno (prima casa) perche' le tubature sono marce ... si tratterebbe di sostituire le tubature, il boiler, tutti i sanitari, il pavimento e le piastrelle del rivestimento

pensavo che fosse possibile usufruire dell'iva al 10% e forse anche della detrazione del 36% (magari non su tutto), invece:

1) il muratore che mi ha fatto il preventivo mi ha detto che l'iva e' del 20% su tutto

2) gente che si e' informata presso il comune di milano (dove e' la casa), mi ha confermato la storia dell'iva e mi ha detto che non c'e' possibilita' di detrazione perche' sono lavori che non richiedono DIA

uff... mi ero illusa anche guardando sul sito de Leroy Merlin (http://www.leroymerlin.it/mpng2-front/p ... 1209483049 , per esempio per l'
iva al 10% fa proprio l'esempio dei bagni)

allora e' proprio cosi'???!????

ciao[/quote]

#3
NEL FORUM “AIUTATEMI iva AL 4% SU PRIMA CASA?” che sta un pochino più sotto si è
Già discusso di questo problema ed io ho espresso il mio parere. Leggilo e avrai la risposta ai tuoi quesiti.
Finalmente qualcuno ha appurato ciò di cui io ero ragionevolmente convinto e cioè che non è necessaria la DIA per ristrutturare un bagno nel comune di Milano. Le norme urbanistiche non sono uniformi sull’inero territorio nazionale ma possono variare a seconda delle regioni.
Questo non comporta, a determinate condizioni, la possibilità di usufruire del 36% su tutti i lavori e neanche la possibilità dell’IVA al 10% su una parte dei materiali (i cosiddetti beni finiti individuati dall’Agenzia delle Entrate)