La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori !

#1
Oggi io e il mio maritino andiamo ad acquistare il colore per le pareti. Unico punto fermo le camere dei figli: una verde pistacchio e l'altra giallo cedro.


Soggiorno, cucina e disimpegno PANICO!

Ho tre colori che mi frullano in testa e cioè: verde (chiaro), arancio, giallo.

In soggiorno ho solo un mobile "vintage" (come l'armadio!!!) POLIFORM (il divano devo ancora comprarlo) che è laccato bianco con ripiani a giorno e la base dove si mette la TV ed un tappeto (che metto solo in inverno) di quelli di Missoni multicolor (giallo, verdino, magenta, azzurro, tutto su fondo nero). Pensavo a pareti verdoline (o gialle???).

Cucina laminata verde chiaro con antine in vetro acidato ed alluminio ed elettrodomestici inox su piastrelle bianche lucide (quelle finto mosaico). Le pareti dove ci sono i mobili le lascerei bianche. Le altre due? Una prosegue fino al disimpegno ... (gialle?)

E il disimpegno? E' abbastanza ampio e c'è la scala che porta al sottotetto. Ho solo lo specchio con cornice in vetro acidato, un'appendiabiti in legno naturale e un mobiletto di quelli Foppa Pedretti con le antine verde brillante!!! (arancio?)

Troppi colori!!!!!!

... non parliamo della camera da letto che mi sa che rimarrà intonacata!!!

#3
classiche mattonelle 33x33 di gres porcellanato tendenti al beige molto molto chiaro (di capitolato!!!!!)

#4
Il pavimento di queste stanze com'è?
In effetti sono parecchi colori. Se tu avessi più mobili "neutri" sarebbe più facile, poi dipende anche dall'atmosfera che vuoi dare alle stanze. Ad es il giallo è un colore caldo e luminoso e lo vedrei bene in salotto.
L'arancio potrebbe far da contrasto buono col verdino nel disimpegno.
Il giallo col verde della cucina mi convince meno, perchè non lasci bianco e appendi qualche stampa colorata alle pareti che riprenda un pò di toni sul verdino?
E poi hai già provato ad accostare ai mobili dei campioni di vernici? O al limite dipingere un pezzetto di un colore, a fianco spennelli gli altri e vedi quale sfumatura ci sta meglio? Poi ci metti un attimo a ricoprire di bianco tutto di nuovo finchè non scegli la tinta giusta E magari dipingi solo una parete in ogni stanza un pò per contrasto, tipo solo la parete dove poggia il mobile bianco così lo sfondo lo fa risaltare meglio e lasci le altre pareti chiare?

#5
L'atmosfera che voglio dare alle stanze è di allegria!!! (Sono un tipo colorato anche quando mi vesto). Però naturalmente non voglio esagerare... ripeto ... mi frullano in testa questi colori...

Cucina bianca? Magari tende colorate!!! Mah ... vediamo che dice il marito!

#6
Si, giocherei di più sugli accessori casomai, la cucina verde non sta male in contrasto col bianco della parete. Tende allegre e colorate, anche con fantasie disegnate, qualche cosa appeso di simpatico e non c'è bisogno di trovare per forza un altro colore. Poi vabbè, ci ammattisci al massimo una giornatina, tra acquisto vernice e prova su muro.

#7
La casa è già allegra, secondo me potresti colorare le pareti con un beige simile al pavimento, facendo la parete dietro il mobile bianco con una tonalità più scura. Potresti colorare tutte le pareti con tonalità diverse e qualche porzione in stucco veneziano, potendotelo permettere. Io eviterei il giallo.

#8
:wink: Dai ... vediamo un po' che si combina... al limite avrò la casa patchwork.

Cmq il colore lo diamo noi! Almeno ce la suoniamo e ce la cantiamo da soli.

Ciao!!!

#9
FATTO!

Il commesso del colorificio era un tipo gentile ed un po' estroso ... ci ha preparato dei barattolini con dei campioncini di colore da provare, che carino!

A parte le camerette che rimangono come avevamo già pensato abbiamo deciso per:

soggiorno: giallo crema

cucina: su suggerimento di Luna rimane bianca (ma ho visto delle tende ... oh che belle! ... e che care! ... fondo bianco e disegni geometrici stile anni '60 dello stesso verdino delle antine!!!!)

disimpegno: arancio (chiaro)

e la nostra camera matrimoniale: abbiamo fatto una prova con un color glicine chiaro che a seconda della luce sembra grigio perla ... a noi piace ... un pensierino ce lo stiamo facendo ...


però .... :evil: quando arrivano i serramenti così possiamo venire ad imbiancare? :evil:

#10
Bei colori! Io tempo fa mi feci fare un preventivo per le tende in organza, due o più strati di colori diversi ma certi prezzi!! Solo per una finestra mi venivano 500 euro!
Mi sa che opteremo per saoluzioni più economiche, tipo comprare ll'OBI il bastone in metallo cromato, fisarlo noi e unire tende sparse già fatte in stile etnico, ogni tanto se ne vedono di carine, simili alle sete trasparenti dei tappezzieri. Forse però non saranno ignifughe. Converrebbe spenderci cifre alte per questo, secondo voi? :roll:

#11
. Forse però non saranno ignifughe. Converrebbe spenderci cifre alte per questo, secondo voi? :roll:[/quote]

Mahh... se qualcuno ha il vizio del fumo e l'abitudine di guardare fuori dalla finestra fumando .... E' SUCCESSO TEMPO FA NEL MIO UFFICIO!!!!

#12
tutti i maggiori editori tessili hanno sviluppato da tempo linee ignifughe pur non credendoci molto,tant'e' che essendo concepite per utilizzi specifici (locali pubblici) e forse per lo scarso impiego nell'utilizzo residenziale, siamo ancora scoraggiati nel proporli vista la pochezza di materiale e varieta' e lo scarso rapporto qualita'/prezzo.
A mio parere il materiale ignifugo di maggior resa in termini di caduta e morbidezza molto simili alla seta seppur con meno luminescenza si chiama "trevira" ma mai visto da nessun editore se non in tinta unuta e con prezzi dai 70 agli 80 euro in altezza 300 / 330 max