La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
RosaLuca ha scritto:ciao annsca, chiedo scusa a art69 se mi intrometto nella conversazione, ma quale programma usi per fare questi progettini (come quelli ke hai fatto a art69), perchè vorrei provare a organizzare le stanze della mia nuova casetta, colorando i muri, inserire i mobili,.....è una cosa difficile da fare? grazie 1000 per il tuo aiuto.
ciao :wink: , hai un mp.

Bentornato Art :wink:
Immagine

#32
Mi piacerebbe per esempio la combinazione di Ikea Besta Burs mobile TV + Mensola, di colore nero, ma nella parete dove ci sono gli attacchi tv non c'entra, e poi le elettroniche non posso metterle chiuse dietro le ante.

Forse sarebbe meglio il Besta Jagra, che ha un vano a giorno per le elettroniche e due cassettoni dentro i quali "nascondere il caos" :lol: ma allora dovrei munirmi anche di una colonna o due, e allora potrei o prendere di quelle tutte in metallo o una o due colonne Benno sempre di Ikea, per metterci un pò di CD (diciamo quelli che piacciono anche a mio padre), e piazzarla nello spazio di 45 cm che c'è tra il mobilone di salotto e la porta del disimpegno notte.
Immagine

#33
Dando un'occhiatina mi pare che l'ambiente sia superaffollato.
Io credo che dovresti incominciare a pensare di rinunciare a qualche mobile quanto meno per poterti muovere..
Poi ancora onestamente mi disferei di mobili "pesanti" e ingombranti e delle poltrone.
Perché non scegli dei mobili Ikea. Semplici, capienti, funzionali e poco costosi?
VIOLET

Re: Disposizione zona giorno

#34
Art69 ha scritto: Ci devo infilare :shock: le seguenti cose che ho:

- Tavolo rettangolare con 6 sedie allungabile da 100 a 150 x70
- 2 Poltrone 83x100 e 1 divano 204x100 di stile classico
- Un mobile con vani a giorno ed altri chiusi, di stile classico, 270x50
- Magari una cassapanca 116x50

e poi dovrei infilarci anche, se possibile, una libreria da 250/300 cm (avevo pensato alla Billy di Ikea :D ) perchè ho tanti libri e mi manca un posto organico dove metterli.

Nella paretina di 127 ci sono gli attacchi TV (e quindi ci va messo TV e HIFI), e nella paretina di 158 gli attacchi del telefono (quello sopra è il cucinotto....).

Grazie!!
qui non se ne esce :roll:
non ho ...studiato tutto cio che e' stato gia fatto quindi potrei ripetere qualcosa gia proposto, in ogni caso io farei cosi
Immagine


1) la cassapanca l ho messa nel disimpegno zona notte
sopra puoi mettere un appendiabili a rastrelliera per te papi ed eventuali ospiti
2) le parti in rosa sono tutte mensole o pensili a giorno sospesi, rigorosamente bianchi, tutti uguali, tutti alla stessa altezza che tu dovrai valutare. Sul primo ripiano sopra il tavolo appoggerai il telefono. Sul primo ripiano sopra il termo appoggerai stereo, cd libri e tutto quanto. Se possibile anche la TV altrimenti te la metti su un carrello vicino alla porta finestra (sempre che non sia un catodico mammuth
3) sotto le mensole/pensili vedi che c'e' da una parte una delle due poltroncine, dall altro lato il tavolo appoggiato al muro. Per pranzare in due e' perfettamente accettabile. Ci terrai solo 2 sedie e le altre le imboschi nelle due camere e le recuperi all occorrenza. (quante sedute ti servono se siete in due??)
4) la libreria antediluviana sta nell ingresso
5) la seconda poltroncina ed il divano stanno sulla parete lunga accostati l uno all'altra. Anche qui ho messo una libreria sospesa

se ann ce la fa a fare un rendering...vediamo come funziona
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: Disposizione zona giorno

#35
dammispazio ha scritto: se ann ce la fa a fare un rendering...vediamo come funziona
certo dammi, no problem (tra l'altro, ho già qualcosa di impostato se non erro), solo non in questi giorni ... spero che Art non abbia una fretta indiavolata :roll:
Immagine

#36
Mi sono accorto che un paio di misure sono sbagliate (accidenti alle piantine fatte da me al volo a penna) :roll:

Nei prossimi giorni (tanto ormai il disastro è fatto e quindi può solo essere rimediato ... e poi dovrei essere in ferie fino a Befana :P ) posto la pianta con le misure esatte.... a proposito, ma che programma usate? Perchè io usavo il Next 3D della Finson, ma se dite che è meglio qualcos'altro, mi adeguo.

Per ora, però, gli errori sono:
- la paretina dove ci sono gli attacchi telefono non è di 158 ma di 138 :roll:
- la porta di ingresso non è a filo con la parete di fondo del cucinotto perchè la paretina erroneamente segnata di 154 è invece di 35 :roll: :roll: (tanto è che mi ci entra a pelo un mobiletto in metallo cromato e vetro a due piani acidati con sopra il cordless e sotto il router di Alice....)

Grazie comunque del supporto! :wink:
Immagine

#37
Allora, ecco la pianta con le misure corrette:
Immagine
Come vedete, avevo sbagliato in pieno la zona del vano porta (la prossima volta prima di scegliere una casa vado a vederla 25 volte.....).

La disposizione attuale dei mobili è questa:
Immagine
Stendendo un velo pietoso sul patchwork del mobile sulla parete di 435, al di là della disposizione effettivamente caotica, quel che mi rimane "sullo stomaco" è l'assenza di qualsiasi soluzione per poter ospitare libri, CD e dvd, visto che quello scrittoio con un vano chiuso a vetro a lato della porta che va nella zona notte, che poteva essere occupato per ospitare un pò di libri, è stato occupato in parte dai contenitori per le scartoffie di casa relative a bollette, condominio & c, in parte da mio padre che lo usa come scrittoio, per cui:
- i libri, oltre ai pochi che entrano in camera mia, sono in fila tripla in due vani a giorno da 40x35x40 (LxAxP)
- una minima parte dei CD sono in camera mia
- alcuni DVD sono sotto il mobile TV
e la rimanenza (o meglio la maggior parte) di libri, CD, DVD, e collezioni di riviste sono ancora chiusi negli scatoloni.....
Ciò si verifica anche perchè, nel lasciare la precedente casa, oltre ad altri mobili, ho dato via tramite i mercatini dell'usato anche una libreria (non componibile) che avevo nella precedente casa in salotto, nella quale ci stavano tanti libri e CD, ma che in casa nuova non c'entrava.
Peraltro, non ho problemi di trovare posto ad attaccapanni o scarpiere in quanto le scarpiere e due ante di un armadio ad uso appendiabiti li ho messi nel disimpegno notte.

Sicuramente la sostituzione del divano e delle due poltrone con un divano più piccolo, magari a due posti o ad L e di una poltrona moderna (tipo le Poang Ikea che mi piacciono tanto tanto) snellirebbe tutta la stanza, ma a quell'insieme divano-poltrona ci sono affezionato, visto che il rifacimento completo dello stesso (prima era di un orrido verde) è una spesa importante fatta da mia madre prima di ammalarsi, e quindi mi dispiace disfarmene, senza considerare che mio padre la TV dopo cena è abituato a vederla comunque in poltrona (e quindi almeno 1 poltrona oltre al divano serve).

A parte il trovare, se possibile, una disposizione migliore a quel che c'è, mi si prospettano due alternative:
- aspettare ancora in attesa di sostituire il mobile da 270 (non so però se sarà possibile tra 6 mesi o 6 anni...)
- mettere al posto del mobile tv che ho con due ripiani a giorno un mobile sempre su ruote parte con ante a giorno e parte con ante chiuse, oppure un mobile di quelli con uno/due cestoni estraibili e un pannello tipo boiserie dietro, più una colonna per CD e qualche libro nello spazio di 45cm di larghezza e 30 di profondità a fianco della porta della zona notte (ma magari non vorrei fare questa spesa e poi rifare tutto da capo tra un anno o due....). La TV è attualmente un CRT da 28 pollici, ma nel giro di qualche mese sarà sostituita con un LCD tra i 32 e i 40 pollici.

Inutile dire che se avessi avuto più tempo tra la scelta della casa ed il trasloco avrei probabilmente dato via tutto quel che ho in salotto tranne, appunto, il divano e le poltrone.

:roll: :roll: :roll: :roll:
Immagine

#38
non cambia di molto rispetto alle misure sballate
rifacendomi alla mia piantina invertire solo la posizione del tavolo che puoi sicuramente piazzare sul lato del termo per lungo
la tv la metti sulla mensola con poltroncina davanti alla porta di cucina

comunque art....invece che pensarci tanto sposta i mobili, falli girare un po, non e' che ci voglia molto
io cambio posizione al tavolo una volta al mese....sono mica inchiodati, fai delle prove, poi vedi cosa ti risulta piu comodo
e rileggi il post piu sopra
ho come la strana sensazione che tu parli parli ma poi non ''ascolti''......

:roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#39
scusate se non vi sono d'aiuto con i render ma ho il pc fuori uso e su questo nessun programma di rendering :?
Immagine

#40
Aggiornamento.

Tavolo, sedie, divano e poltrone (come da suggerimento di dammispazio :wink: ) si possono spostare agevolmente, il mobile lungo no perchè pesante :) e lo scrittoio no perchè fissato in alto a muro con due staffettine ad L.

Come credo di aver già scritto sono ben conscio del fatto che, invece di "quel" divano e "quelle" poltrone in uno spazio di 22/23mq circa dovrei metterci un divano a 2 posti , al massimo un divano ad L e proprio se non se ne può fare a meno 1 sola poltrona, ma è una spesa che ora come ora non faccio, perchè se devo prendere un divano da 500 euro e una poltrona da 100, per avere un oggetto che, pure se sicuramente più moderno e esteticamente meno “pesante”, è probabilmente qualitativamente inferiore a quel che ho adesso anche se di stile nè moderno nè classico (pensa che mia madre non voleva assolutamente che mio padre si sedesse in poltrona con i vestiti di lavoro, e fintanto che è stata in vita sulle sedute di quel salotto ci sono sempre stati dei copridivanii...).

Oltretutto, devo ancora appendere in casa alcuni quadri, una pendola antica (credo di fine 800) ed un piatto enorme multicolorato .... mio padre insiste ma bisognerà che ceda prima o poi e li metta. :? .... e cìo significa ovviamente tenerne conto nel decidere di mettere mensole o librerie pensili (senza contare che ci sarebbe pure una lampada da tavolo Baobab de IGuzzini, che in casa vecchia si usava su una cassapanca come lampada da lettura).

Comunque, avrei deciso, per ora, di:
- prendere un portaCD pensile tipo Dado di Sintesi che non so se mettere sopra il termosifone di sala o sopra il termosifone in camera mia (i radiatori sono identici e lo spazio sopra di essi è libero in entrambi i casi)
- infilare per metterci DVD e un pò di libri nello spazio lasciato libero tra il mobile di 270 e la porta della zona notte o una libreria aperta in metallo e vetro dello stesso tipo di quella bassa a due ripiani accanto alla porta d'ingresso che ospita cordless e router di Alice (così i due mobili sono coordinati tra di loro), oppure una libreria dal design cubico o similcubico o tipo la Expedit di Ikea (rimanendo nel limite dei 25/28cm max di profondità)
- per il mobile TV rimandare di qualche mese, a quando cambierò il CRT con un LCD o plasma, e allora opterò per un mobile in vetro o una soluzione tipo il Ghost di Meliconi.

Naturalmente ciò non toglie che continuerò ad intrufolarmi nei thread altrui....
:lol:
Immagine