La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

faretti a batteria

#1
Ciao a tutti,
mi trovo nella situazione in cui la casa è già pronta e non è possibile creare nuove tracce a muro (è già venuto l'imbianchino).
Mi sono accorto però che necessito di ulteriori punti luce.
Esistono faretti (belli, magari di design) a batterie? (mi viene da pensare alle lampade a basso consumo oppure a led).

#2
Esistono dei faretti a LED a batterie: anche IKEA ne ha una tipologia a catalogo, ma se ne trovano anche nei negozi di grande distribuzione di bricolage (leroy merlin, brico, etc.), perchè non sono prodotti "di alta fascia", benchè ne esistano anche di modelli prodotti da case rinomate.

è sottinteso che la luce che fanno è davvero irrisoria, bastevole al massimo ad illuminare qualche piccola nicchia, e che comunque vanno azionati manualmente: quindi devono essere collocati là dove possono essere toccati con mano.

Solo per chiacchierare, ti posso dire che per creare punti luce laddove non è possibile arrivare con i corrugati esiste la tecnologia a induzione magentica...ma te la sconsiglio vivamente per applicazioni domestiche (costi elevatissimi: è ancora in via di sperimentazione; consumi enormi; fasci di "radiazione magnetica" dentro casa...) ;)

Cmq mettere una canalina semi-nascosta non è necessariamente una pessima idea: a volte si riesce a renderle del tutto invisibili. Dipende comunque da che tipo di punto luce hai bisogno (a parete, a soffitto, ecc).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Ciao Marcvsrvs,
ti ringrazio molto per la risposta che mi hai dato. Ho capito quali sono i faretti che intendi stile ikea, ma non sono proprio quelli che fanno al caso mio. Non saprei dove nasconderli, perchè ora ti spiego un po' la situazione, vediamo se a te o a qualcun'altro viene in mente qualche idea... Diciamo che la mia cucina è lunga e stretta (4x2). Di per sè sarà illuminata da un punto luce a soffitto. La parte destra è ben illuminata da vari faretti posizionati sotto i pensili. nella parte sinistra ho posizionato un piccolo ripiano dove far colazione. (al momento non avevo pensato di portare una canalina per illuminarlo). Non mi dispiacerebbe avere una luce a lui dedicata, ma l'unico punto luce disponibile è quello posizionato a metà cucina, che verrà occupato da una plafoniera credo o cmq un lampadario generale per tutta la cucina. E' comandato da un unico interuttore.

La mia idea era quella di mettere un faretto (bello da vedere) a batterie posizionato in qualche modo sopra il piano da colazione, nn so bene come, dipende dal faretto, tra l'altro io nn me ne intendo per niente di queste cose. Sarebbe di facile accesso e quindi tranquillamente azionabile dal portalampada.

Altre idee non me ne vengono in mente, l'unica cosa è che sotto a questo ripiano è presente una presa di corrente, ma nè io nè la mia fidanzata, vogliamo vedere fili volanti.

Mi devo rassegnare?

#4
Dunque, cosi a naso ti propongo due soluzioni:

1. puoi utilizzare il punto luce centrale mettendo non una plafoniera, ma un sistema di illuminazione a binario (se vai a guardare le foto di casa mia in firma trovi una soluzione con illuminazione a binario) che oltre ad essere più adatta di un lampadario ad illuminare ambienti stretti e lunghi (quale è, appunto, anche la mia cucina) ti consente di posizionare i faretti più o meno liberamente lungo il binario, consentendoti di raggrupparne un paio da indirizzare sulla zona pranzo. Considera poi che ci sono binari (andando su di prezzo rispetto a quelli che ho montato io) che consentono di montare anche lampade di tipo diverso o di avere più di una accensione (a patto che sia predisposto il punto luce: ma a sfilare tre fili e reinfilarne cinque non è un problema). se ti dovesse interessare questo tipo di soluzione ti darò ulteriori specifiche e documenti.

2. Puoi illuminare il tavolo con una applique a parete: il filo "volante" più essere passato dalla parte opposta del muro dove andrà l'applique, per poi coprirlo con un mobile o un quadro, e fare un buco passante per alimentare la lampada in cucina. Questa ovviamente si accenderà con un interruttore sulla lampada stessa.

queste soluzioni mi sembrano comunque migliori delle lampade a batteria, che certo non ve ne sono di concepite per l'illuminazione da interni... :wink:

:)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#5
Beh, quella del binario non mi sarebbe mai venuta in mente. :D Credo che inizierò a frequentare un po' di più questo forum, inizia a intrigarmi. Quindi grazie moltissimo per i consigli!!! unica cosa è che visitando il link che mi hai detto non sono riuscito ad individuare la tua cucina.
Mi piacerebbe vederla per prendere ispirazione. :wink:

Attendo maggiori info quindi.

GRAZIE!!!!

#6
anramadan ha scritto:[...] unica cosa è che visitando il link che mi hai detto non sono riuscito ad individuare la tua cucina.
[...]
ops...forse qualcosa è andato storto?

prova a cliccare direttamente qui: http://picasaweb.google.it/elmarcvs

c'è (per ora...) un unico album: se clicchi sull'immagine ti apre una serie di foto, tra cui la più interessante per te potrebbe essere questa (ci provo, non so se funziona il link diretto alla singola immagine...): http://picasaweb.google.it/elmarcvs/Cas ... 6661404242

(dovrei fare delle foto nuove...le cose sono cambiate un po nel frattempo :P)

spero ti torni utile :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Sono riuscito a vedere le foto!!! In effetti una soluzione come la tua sarebbe l'ideale. Sai dirmi di che marca sono? Mi piacerebbe provare a vedere se trovo qualcosa nelle mie zone giusto per guardarli dal vivo e ragionare su come metterli.

Cmq ti ringrazio molto per l'aiuto che mi stai dando.

#8
Dunque, come ti accennavo ci sono prodotti di due distinte fasce di prezzo (e conseguente qualità del prodotto): della fascia "bassa" (a cui appartiene il binario che ho montato io: con la consorte abbiamo valutato che non dovrà durare molto, per tutta una serie di nostre considerazioni che non ti sto a dire :roll: :wink: ) trovi buona scelta nei negozi della grande distribuzione di bricolage (leroy merlin - dove ho comprato il mio -, brico, castorama, ecc) o da Ikea et simila; buoni binari della fascia "di qualità" li trovi dai negozi specializzati in illuminazione, dove troverai quelli delle marche commerciali del settore illuminotecnico: da Disano/Fosnova (buona qualità a prezzi accessibili) fino alla trilux (tra i migliori).

Ovviamente, i binari che trovi nei negozi di illuminazione sono prodotti tarati anche per l'illuminazione professionale (musei, locali commerciali) oltre che residenziale: fatti consigliare evitando apparecchi ad alogenuri metallici o corpi illuminanti che hanno caratteristiche che non servono in una cucina (vi sono corpi con la regolazione del fascio luminoso...).

Per contro, come ti accennavo, un binario semi-professionale può darti anche più di una accensione (fino a tre in genere) nello stesso binario, permettendoti magari di collocare un gruppo lampade specifico per il tavolo da pranzo ed indipendente come accensione dal resto della cucina.

Come ordine di grandezza, un binario "economico" completo di corpi illuminanti viene via per prezzi tra i 150 e i 300 euro. Con un binario semi-professionale è difficile cavarsela con meno di 5-600 euro.

facci sapere!

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
Adesso che mi hai messo il tarlo del binario, ho fatto alcune ricerche in internet. Ho scoperto che i faretti a 12v, sebbene siano a basso voltaggio consumano parecchio (cioè 35w a faretto non sono di per sè tanti, ma io necessiterò circa di 5-6 faretti + il trasformatore che mi pare si aggiri sui 180w... inizia a non essere proprio un risparmio energetico). Allora ho cercato faretti a 220 volt + binario. Sono molto più difficili da trovare, e molti montano lampade alogene. A me invece interesserebbe qualcosa che mi desse la possibilità di montare lampadine a basso consumo (le luci della cucina rimangono accese per molto tempo), ma con la flessibilità di cui necessito. Se hai suggerimenti meglio, io intanto continuo le mie ricerche. Se ne è parlato già anche qui sul forum... la spesa non è un grosso problema, nel senso che è una cosa che mi deve durare uan vita e non sto lì a lseinare su 2-300 euro...

Ti auguro un buon anno, per te, la tua consorte e la tua attività!!!

#10
Grazie degli auguri ;)

Se scegli modelli di binario che possono montare faretti a 220v con attacco GU10, potrai montarvi lampadine a risparmio energetico. Esistono, infatti, in commercio faretti con tecnologia fuorescente compatto adatti a sostituire i classici faretti alogeni - che non sono certo rinomati per il loro risparmio :D

Mi fa piacere che ti poni questi problemi, perchè sono esattamente gli stessi che mi sono posto io: il mio binario, infatti, è alimentato senza trasformatore a tensione di rete, e monta tre lampade alogene GU10 da 50W e tre lampade a basso consumo GU10 da 11W (equivalente 50W). Ovviamente avrei potuto montarvi 6 lampade a risparmio energetico...insomma non vi sono limiti alla configurazione.

Abbi solo cura di verificare che i corpi illuminanti abbiano lo spazio per alloggiare le lampadine a faretto fluorescente compatto, che in genere sono un po più "lunghe" delle lampadine alogene. Da Leroy Merlin (ma credo anche castorama & co) trovi ampia scelta di queste lampadine a risparmio. Sono abbastanza costose (dai 10 ai 18 euro per singola lampadina) ma ne vale la pena ;)

spero di esserti stato utile :)
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#12
Riporto su il post perchè sto cercando qualche info su questi sistemi di faretti a 220v. In pratica li dovrei mettere in cucina perchè avendo soffitto con travi a vista ho il punto luce su una parete da dove dovrei far correre un binario di circa 4 mt.
Quindi chiedevo se qualcuno poteva indicarmi qualche nome e l'ordine di prezzi di cui parla :?
Grazie mille! :D

#13
pincopallo ha scritto:Riporto su il post perchè sto cercando qualche info su questi sistemi di faretti a 220v. In pratica li dovrei mettere in cucina perchè avendo soffitto con travi a vista ho il punto luce su una parete da dove dovrei far correre un binario di circa 4 mt.
Quindi chiedevo se qualcuno poteva indicarmi qualche nome e l'ordine di prezzi di cui parla :?
Grazie mille! :D
dipende molto dalla fascia di prezzo in cui ti vuoi collocare e dal livello di personalizzazione di cui hai bisogno: linee economiche e poco configurabili di faretti di questo tipo possono ache essere presi all'IKEA o simili. Leggermente al di sopra come prezzi, ma più configurabili, ci sono linee di faretti su binario o su cavi che si possono trovare nelle grandi distribuzioni del bricolage, tipo brico & compagnia bella. Se invece vuoi un prodotto di qualità, allora ti devi rivolgere ai negozi specializzati in illuminazione: quasi tutte le case che fanno prodotti residenziali hanno sistemi di questo tipo, più o meno tutti allineati come prezzi.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!