La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli e pareri su come illuminare questo soggiorno...

#1
Vi seguo da diverso tempo ma adesso... ho bisogno di qualche vostro consiglio! :)
Devo scegliere l'illuminazione per questo soggiorno...

Ecco la pianta
Immagine

E qualche vista del soggiorno
Immagine
Immagine

Immagine


Devo scegliere una lamapada da posizionare sul "tavolino" a fine divano e l'altro punto luce è a soffitto, a centro stanza, vista l'altezza stanza di 2.70 pensavo a qualcosa che non scendesse troppo in basso.

Il pavimento coperto dal cartone è in Teak (se ne vede uno scorcio nell'angolo del divano) e anche le scale sono in legno. I muri sono invece di un giallo chiaro con soffitto burro.

Almeno uno dei due punti luce lo vorrei con lampade a risparmio energetico...

Per ora la mia idea era:
Una Foscarini Manta grande bianca (60x60) a centro stanza anche se ho paura che vada un pò a morire.
Di totalmente altro genere ho visto la Mercury di Artemide, bellissima ma dopo aver letto il prezzo ho cambiato idea!

Mentre per il tavolo mi piaceva la Lumiere05 di Foscarini e la Oxigene della De Majo...

A questo punto lascio la parola a voi... Quale alternative mi consigliate e quale combinazione scegliereste?
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! :wink:

#2
Ottime le scelte per le lampade 'da tavolo', invece qualche perplessità per la plafoniera, essendo propenso in genere alle sospensioni.
Complimenti comunque per la composizione del soggiorno e per la qualità dell'essenza del legno.. :wink:
In aggiunta a quelle menzionate, da segnalare l'emissione della luce calda discreta ma potente (150W, con dimmer), della Tosca di Foscarini (realizzata dallo Studio Designwork nel 2007), sia col diffusore lucido di vetro bianco, grigio ed ambra, e la tonda base-piattino (che volendo si potrebbe usare visto che è accanto all'entrata, come piccolo svuotatasche) nelle stesse tinte (ma anche in legno venato da abbinarsi al tono del mobile/divano).. :roll:
La descrizione, dal sito madre, del tipo di luce prodotto dalla lampada:
..La luce, che esce da un corpo in vetro soffiato bianco all’interno e colorato all’esterno, risulta calda ed avvolgente, crea un’atmosfera molto accogliente e serena, caratterizzando con classe ed eleganza l’ambiente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La scheda tecnica:
http://www.foscarini.com/it/products/ta ... #technical

#3
Grazie Lot, anche per i complimenti :D l'essenza dei mobili è Noce, sono stati realizzati su misura da una piccola ditta della mia zona, e per l'idea della disposizione molto è merito loro :)
Tornando alla lampada... è molto bella anche questa Tosca per il tavolo, credo che anche la versione ambra non stonerebbe.
Per il tavolo penso che alla fine la scelta non sarà difficile, il mio problema più grande è trovare una soluzione per il soffitto...

La scorsa settimana mi avevano proposto anche un modello mi pare della minital-lux a rami luminosi
Immagine
Tipo questa ma terminavano con delle specie cappucci a forma di fiammella...
Però ho paura che col tempo mi vengano a noia...

Avresti delle sospensioni da consigliarmi per questo soggiorno?
Oggi devo andare a prendere dei faretti per la cucina ne approffitto per vedere se trovo qualche altra alternativa che mi potrebbe piacere...

#5
Sono stato a prendere i faretti e ho rivisto un pò di sospensioni...
Quello tipo saggina che avevo visto è il modello cinciallegre della Lucifero
Immagine
Ma non mi piace...
Credo di avere risolto con:
Tosca tutta bianca per il tavolino
Immagine
e
O-space
Immagine
il tutto ovviamente di Foscarini, dovendo rifare le mostre prenderei quelli in esposizione, mi hanno fatto un buon prezzo... :D
Che dite? Procedo?

#7
Un ultimo dubbio che forse mi sapete togliere...
La o-space è uniforme come diffusione della luce o fà ombra dai lati in cui è chiusa?
E' una domanda forse idiota, ma volevo saperlo... non vorrei avere zone d'ombra ai lati.

Altra domanda esistono delle lampadine a basso consumo dimmerabili con attacco E27 per la Tosca?

E poi le accendiamo veramente! :D

#8
Ciao,
complimenti bel divano, massiccio, uniforme, linee semplici e pulite.
Continuerei con questo stile, come la lampada da tavolo postata da lot, magari non troppo colorate.
Eviterei nella maniera più assoluta quelle lampade da soffitto frufru, tutte zigozago tricketrak postate al seguito, che fanno tanto "Mercatone".
Mi soffermerei più su forme pulite, simmetriche massicce.

Evito di dirti le lampade che metterei io, dubito siano ancora in produzione e magari faccio per incasinarti tutte le idee.
Però visto che quel divano è stato pensato e realizzato per la tua casa, a me dispiacerebbe abbinarlo con lampade troppo "semplici" ne sminuirebbero il fascino.

Però un consiglio, prima di acquistare fatti un giro in una grande città, magari in un negozio di design, modernariato o semplicemente un antiquario. Magari troverai la lampada unica per il tuo divano unico.

Buona giornata
marco
www.formecontenute.com
www.stores.ebay.it/Formecontenute
Veramente Moderno è ciò che è degno di diventare antico - Dino Gavina.
----------

#9
Stamani sono passato ad un'altro negozio della mia città e mi hanno stravolto tutte le mie idee, ma credo che abbiano fatto bene!

In poche parole mi hanno consigliato di:
Prendere una cosa per volta, scelta direi molto saggia, e partire dal tavolo con una luce bella, neutra, e fra le varie che ho visto sembra che la Glo-ball di Flos possa fare al mio caso...
Immagine
Immagine
Abbandono la sospensione per due semplici motivi, primo il punto luce a soffitto và a cadere quasi sul tavolino e quindi sull'altra lampada da tavolo, secondo, riguardando la stanza 2.70 son troppo bassi per una sospensione.

Altro consiglio che mi hanno dato stamani è di valutare, in un secondo tempo una piantana, ho visto dei bellissimi modelli di Fontana Arte, però come detto pirma da scegliere in un secondo tempo e da usare come seconda luce. Viste le dimensioni della stanza una Glo-Ball per loro è sufficente.

Che ne pensate?
X Marco... Consigliami pure! Tanto son già confuso! :D

#10
Ciao,

non sono d'accordo sul fatto che 2.70m sono pochi per una sospensione... è un'altezza standard, e quindi non limita più di tanto... certo, non ti puoi permettere alcuni tipi di sospensioni troppo grandi, che sono più adatti ad ambienti più vasti, ma da qui a dire che sono pochi il passo mi sembra un po' esagerato... :?

Casa mia è 2.75m, e di sospensioni ne ho ben 4, e credimi se ti dico che nessuna di queste stona!!! :lol: :lol:

Invece trovo più corretto l'altro discorso... effettivamente è un po' antipatico il fatto che punto luce a terra e a soffitto siano quasi sulla stessa verticale, però potresti ovviare al problema con la Plana di Foscarini (che tra l'altro mi sembra ti piaccia molto come marchio)...
Ti sposterebbe il punto luce più al centro, non è una sospensione (che tanto non mi sembra essere la tua scelta primaria) e poi la linea e la forma mi sembrano adattarsi bene alla tua zona living piuttosto calda e classica...
Certo, prevede solo lampade alogene, però un pensierino magari io ce lo farei (specie se la consideri una seconda luce)!!! :wink: :wink: :wink:

Ciao,
M

#11
però considere anche la comodità di accendere all'interruttore invece piantana e lampada da tavolo devi andare vicino per accenderle, magari potresti pensare a far comandare le prese dove pensi di collegare le due lampade.
Nicola
www.modaedesign.com

#12
modaedesign.com ha scritto:magari potresti pensare a far comandare le prese dove pensi di collegare le due lampade.
La lampada da tavolo era già predisposta come comandata, quindi per quella non avrei problemi, la posso accendere da ben tre comandi, di cui uno proprio all'ingresso...
pirupiru78 ha scritto:non sono d'accordo sul fatto che 2.70m sono pochi per una sospensione... è un'altezza standard, e quindi non limita più di tanto... certo, non ti puoi permettere alcuni tipi di sospensioni troppo grandi, che sono più adatti ad ambienti più vasti, ma da qui a dire che sono pochi il passo mi sembra un po' esagerato... Confused

Casa mia è 2.75m, e di sospensioni ne ho ben 4, e credimi se ti dico che nessuna di queste stona!!! Laughing Laughing
Certo, sono d'accordo mi sono spiegato male io, diciamo che forse è il contesto del mio soggiorno, ma non ce la vedo una cosa che scende troppo in basso e magari di grosse dimensioni come la o-space che avevo considerato... Se fosse stata in corrispondenza di un centro tavola avrei preso al 100% una sospensione ma visto dove cade la verticale non mi piace... A quel punto, se sceglierò per una lampada a soffitto meglio che mi butti su una plafoniera tipo Manta 60 x 60, che potrei decentrare di un mezzo metro o optare per soluzioni come la plana, è decentrata di un metro e casca proprio a metà tra divano e finestra!
Immagine
Grazie per l'ulteriore consiglio!
Appena ho un pò di tempo provo a giocare un pò con photoshop, e se ci riesco provo ad ambientarle nel mio soggiorno! ...poi vi posterò i risultati! :wink:

#13
Alternativa più vicina alla Glo-ball, bella e discreta, l'immarcescibile famiglia di lampade ideata da De Lucchi Castore (vers. da tavolo, ma, volendo anche le altre vers. sospese o da terra o sospensione) di Artemide, disponibili in varie misure e con dimmer.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#14
Belle anche queste lot, ma per il tavolo mi sembra troppo alta...
Ho visto che simile alla Glo-ball c'è anche la gregg di Foscarini, simile ma più irregolare nella forma, il che non mi dispiacerebbe...
Ecco qualche sovrapposizione:

La tosca, mi piace ma preferisco più soluzioni tipo glo-ball e gregg
Immagine


La Gregg
Immagine


La Glo-ball
Immagine


ed infine una prova con la plana a soffitto e la gregg sul tavolino
Immagine


Fatti al volo con photoshop, ho cercato di mantenere il più possibile le proporzioni per avere un'idea dell'effetto...