La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

stanza FREDDA

#1
salve,vorrei un aiuto da qualche esperto in materia...

ho una stanza da letto di 20 mq circa con altezza 270 cm, dove vi è montato un termosifone con 11 elementi sotto la finestra come si usa di consueto, il problema è che la casa si scalda bene tranne questa stanza da letto, che invece resta 2/3 gradi sotto il resto della casa, a causa anche del fatto che la stanza in questione guarda a nord est, percio non prende quasi mai il sole se non nelle primissime ore del mattino e in determinati periodi dell'anno.

Un rivenditore delle mie parti mi ha detto che per 20 mq con h pari a 270 ci vorrebbero 17/18 elementi per scaldare bene la superficie... ma purtroppo non ho spazio a sufficienza per fare ciò, ovvero per aggiungere 6/7 elementi al termosifone già presente.

allora ho pensato di sostituire il termosifone con un termoconvettore perchè da quanto ho sentito dire, potrei risolvere la situazione... però mi hanno parlato di impianto con tubazioni da 16 mm...

Sinceramente non ho ancora misurato col calibro lo spessore delle tubature di casa mia, poichè nel periodo natalizio lavoro quasi 12 ore al giorno e la sera non mi ricordo nemmeno il mio nome, figuriamoci se mi ricordo di misurare le tubature, ma volevo sapere: è vero che si necessita di tubature da 16mm? e se io ce le avessi da 12mm visto che l'impianto era predisposto per i soli termosifoni? esisterebbe un'altra soluzione dando per scartata l'ipotesi di aggiungere un termosifone su di un'altra parete (dato che sono tute occupate)?

spero che qualche buon'anima possa aiutarmi...

grazie in anticipo

Nico Battisti

#2
Un convettore è molto efficente ma a patto che il flusso di acqua sia sufficiente altrimenti diventa un ventilatore e basta, per quello i tubi devono avere un diametro maggiore.
Purtroppo i convettori sono anche rumorosi ed in camera non li metterei mai, figurati che il climatizzatore quando parte mi sveglia...
Senti un idraulico e fatti fare un preventivo, se non ce l'hai ed in alternativa potresti montare un climatizzatore con pompa di calore così lo usi pure d'estate.