La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

#1
Allora come qualcuno saprà sono alle prese con la creazione della cucina. Adesso il mobiliere mi ha detto che un pensile di 90 cm di larghezza per 36 di altezza è piccolo per contenere i piatti lavati e quindi mi ha consigliato un pensile a libro che raddoppia l'altezza..a me sembra una spesa inutile (si perchè è un pò costoso) quanto misurano i vostri e come vi trovate?
:D
comitato pro arancione
Album casetta mia
password casetta

Commenti

#2
credo che molto dipenda dalle abitudini..
a casa dei miei abbiamo un pensile da 90 h.72 con doppio ripiano: ci teniamo solo i piatti e cose di uso quotidiano, il resto nella credenza in sala
composizione: sopra i bicchieri le tazze da colazione il bollilatte e le ciotole da insalata; sotto i coperchi i piatti fondi e piani qualche piattino da dolce e due piatti da pizza

spostando le ciotole i pentolini bollilatte e i piatti da pizza forse ci starebbe tutto anche in un solo ripiano da 90 ma noi siamo solo in tre...

per la casina nuova io lo scolapiatti l'ho messo da 120 h.36 visto che i coperchi li terrò lì dentro insieme a piatti e bicchieri da tutti i gg
pentolini e ciotole staranno nel cassettone vicino al pc.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#4
Ciao,
Ovviamente dipende dall'uso che ne farai...
Non so se 36cm sia troppo basso per "manovrare" i piatti senza sbattere da tutte le parti. Se lo facessi più alto per avere un secondo ripiano secondo me non ne varrebbe la pena.
Trovo che il ripiano "alto" si usi poco a meno di installare i pensili molto bassi (che sta diventando un po' la moda di oggi ma che secondo me dà fastidio sul lavello) ... In ogni caso "proverei" i miei gesti quotidiani con un modello in expo per vedere se effettivamente mi può essere comodo / utile.
ça va sans dire, sono un nanetto :wink:
Ciao e buon anno
Cat

#5
Ho scelto pensile scolapiatti da 60, h72 a due ripiani con apertura a vela (credo si chiami anche a doppia ribalta..). Sopra ci metto 6 piatti frutta, 6 fondi, 6 piani, giusti giusti, sotto tazze tazzine bicchieri e moka...tutte cose di uso quotidiano...ci troviamo benissimo, siamo solo in due, ma in ogni caso non credo mi servirebbe altro spazio. per insalatiere, altri bicchieri, altri piatti utilizzo i due pensili ai lati dello scolapiatti. Mi piace così, mi dà un senso di maggiore ordine e organizzazione, anche se sono cose del tutto soggettive.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
io li trovo piu comodi in un cestone sotto .... ad estrazione.... metti lo scolapiatti li dentro cosi stanno tutti dritti verticalmente...
mi sono spiegata come? olevo metterti una foto ma non l'ho trovata...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#7
a me nei cestoni non piacciono perchè per tirarli fuori devi chinarti e se apparecchi per tanti tiri su tutto il peso dal basso invece che dall'alto: se li hai nel cestone ti chini li conti li estrai stando piegata...
li hai nello scolapiatti li conti a vista li prendi li appoggi sul piano se sono troppi e li sollevi da un'altezza che non ti impone necessariamente uno sforzo alla schiena...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
Io vivamente suggerisco un pensile scolapiatti di altezza 72 ke normalmente ha una rastrelliera in filo inox per sistemare i piatti nella parte alta e un vassoio/grata inox per sistemare i bikkieri, tazze ecc nella parte bassa...........poi come larghezza puoi scegliere 45/60/90 anke se di solito si sceglie la stessa misura della base lavello ke normalmente è 90 per simmetria...............questa scelta è la più pratica e funzionale e forse meno estetica rispetto al pensile alto 36 ke oltre ke essere meno capiente lo vedo legare molto meno con il resto dei pensili.........come apertura il pensile h 72 può essere a due ante oppure a vela oppure a soffietto quindi puoi scegliere secondo il tuo gusto e budget...........mentre se scegli h 36 hai solo la scelta del pensile a vela ke è l'apertura ke in generale sconsiglio......se scegli il pensile da 72 considera ke la parte inferiore da terra risulterà alto 145 cm mentre dal top 57 cm se utilizzi colonne forno/frigo di altezza standard............i pensili alti 60 e 96 invece nel caso specificoio li scarterei per due motivi differenti......

#9
ma dico in un cestone subito sotto top , non quello piu basso...io non mi chino affatto...invece che alzare un braccio ed infilarlo in un pensile infilo un braccio nel cestone e li tro fuori
tanto sono tutti in riga come un un pensile infilati nello scolapiatti in verticale...
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#10
concordo con le risposte precedenti: dipende dall'uso che ne fai.
Mia suocera non ha neanche lo scolapiatti, li asciuga e li impila in ordine in un pensile normale.
Mia mamma invece ha uno scolapiatti gigantesco, ma lei ci tiene tutto, piatti e pentole... secondo me e' esagerata, perche' poi fa molto "caos"

io nella mia cucina ne ho fatto mettere uno piccolo, avendo la lavastoviglie e' sufficiente!
-----
arwen_h
Dall'Italia alla Francia passando per la Germania... 8 traslochi e altrettante case.

#11
marzia ha scritto:ma dico in un cestone subito sotto top , non quello piu basso...io non mi chino affatto...invece che alzare un braccio ed infilarlo in un pensile infilo un braccio nel cestone e li tro fuori
tanto sono tutti in riga come un un pensile infilati nello scolapiatti in verticale...
:roll: questa soluzione non la conoscevo... in effetti non è affatto male... però devi metterli dentro asciutti vero? e se lavi qc al volo?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
Cerise ha scritto:
marzia ha scritto:ma dico in un cestone subito sotto top , non quello piu basso...io non mi chino affatto...invece che alzare un braccio ed infilarlo in un pensile infilo un braccio nel cestone e li tro fuori
tanto sono tutti in riga come un un pensile infilati nello scolapiatti in verticale...
:roll: questa soluzione non la conoscevo... in effetti non è affatto male... però devi metterli dentro asciutti vero? e se lavi qc al volo?
se laviqualcosa al volo devi asciugarli...infatti io penso di prendre uno scolapiatti da appogio sul top , di quelli richiudibili cosi o l asciugo , o li lascio asciugare li sopra poi metto tutto via... ora cerco un'imamgine
topic progetto
viewtopic.php?t=44537&highlight=40mq+marzia
mio album
viewtopic.php?p=967921#967921

viewtopic.php?t=55818

#14
marzia ha scritto:
Cerise ha scritto:
marzia ha scritto:ma dico in un cestone subito sotto top , non quello piu basso...io non mi chino affatto...invece che alzare un braccio ed infilarlo in un pensile infilo un braccio nel cestone e li tro fuori
tanto sono tutti in riga come un un pensile infilati nello scolapiatti in verticale...
:roll: questa soluzione non la conoscevo... in effetti non è affatto male... però devi metterli dentro asciutti vero? e se lavi qc al volo?
se laviqualcosa al volo devi asciugarli...infatti io penso di prendre uno scolapiatti da appogio sul top , di quelli richiudibili cosi o l asciugo , o li lascio asciugare li sopra poi metto tutto via... ora cerco un'imamgine

..... ci sono anche gli scolapiatti per cestone con la vasca per raccogliere le goccie , che ovviamente va svuotata ogni tot di tempo.....
Skyline

Re: Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

#15
Gabel76 ha scritto:Mi parlate dei vostri pensili scolapiatti :)

con il mio è stato amore a prima vista, la storia continua ancora adesso tra alti e bassi... :lol:
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)