La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Abbattere tramezze con controsoffitti

#1
Ciao a tutti,
premetto che non sono un professionista.
Ho il seguente problema:
vorrei abbattere delle pareti non portanti (muri spessi circa 10 cm con mattone pieno) e fin qui ce la potrei fare.
Il problema è che nel soffitto erano state fatte delle cotrosoffittature in cartongesso.
Ora vorrei evitare di demolire anche i soffitti, ma se sono ancorati ai muri come posso evitare che venga giù tutto?

Grazie, ciao!

#2
sicuramente dovrai prima smontare una parte del cartongesso: delle "fasce" in corrispondenza dell'attacco con il muro. Prima di fare questo, comunque, accertati che il controsoffitto sia stato realizzato (come forse è, ma va verificato) con dei tiranti sul solaio, altrimenti dovrai puntellarlo prima di demolire la parete. Una volta demolita la parete potrai richiudere il controsoffitto.

Sicuramente nasceranno notevoli problemi, per questo ti consiglio di chiamare un cartongessista prima di demolire la parete (il quale cartongessista ti farà il lavoro di "ricucutura" dopo demolito il muro), fargli vedere la situazione, e farti consigliare da lui sul come demolire il muro: non essendo sul posto, non me la sento di darti consigli più specifici.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Grazie per la risposta.
Secondo te quando dovrebbero essere larghe queste "fasce" per lavorarci agevolmente?
Volevo evitare di tagliare il cartongesso perchè è stuccato con lo stucco veneziano e non volevo rovinarlo...
:(

#4
bruttaaaaaaaa cosa...i soffitti difficilmente avranno le stesse quote quindi ti verra consigliato di fare un cassone per nascondere la differenza...io di mattoni nn me ne intendo pero se il soffitto è a270 e tu demolisci la parete fino a 250 risolvi tutti i problemi...diciamo che crei una specie di cassone se poi lasci anche delle spallete tipo porta secondo me sta anche bene...certo pero ti ripeto io di mattoni nn me ne intendo quindi nn so se andra rinforzata in qualche maniera o no la parete che lascerai su
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Come faccio a demolire il muro a 2,50 evitando che la porzione di muro che lascio in alto si stacchi portandosi dietro il controsoffitto?

Lo devo puntellare?

#6
eh eh
si vede che non guardi i cartoni animati di bob the builder
prima fai un buco orizzontale della larghezza che vuoi aprire
poi metti una trave ad H
poi apri i due lati verticali se vuoi fare una cerchiatura e metti dei supporti poi sfondi
almenoc osi fa Bob :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
:D Grande bob the builder!!
Lo cerco su youtube!
Se ho capito bene:
faccio un buco orizzontale largo ma poco alto (in pratica alto quanto il trave ad h), poi ci metto un trave a h della larghezza che ho aperto e poi inizio a bucare sotto lasciando lo spazio laterale per far poggiare il trave... giusto??

#8
giusto....

AH MI RACOMANDO SAFETY FIRST
almeno indossa l elmetto come Bob

fto...wendy
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#9
cavolo e vero...ne ho visto fare uno cosi il mese scorso hanno rotto un pezzo di parete e hanno lasciato ai due lati dei pezzi tipo spaletta hanno applicato un tubolare che pogiava alle spalette cemmento rapido e infine l'abbiamo rifinita noi con il cartongesso...il gg dopo hanno demolito il resto della parete
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#10
Rompendo il muro ho scoperto che non sono mattoni pieni ma forati spessi circa 4 centimetri.
La parete da demolire è di circa 7 metri.
Secondo voi è possibile fare le spallette, poggiare un trave e lasciare "appesi" in alto una fila di mattoni forati con sotto il travetto?
Che travetto dovrei prendere? Mi piacerebbe in legno ma forse è più resistente un doppio T.
Dovrebbe reggere considerato che il mattone forato pesa pochissimo.
Così risolverei anche il problema dei controsoffitti senza andarli a toccare!

Grazie, ciao!

#11
ciao, 7m sono sono tanti per fare un lavoro del genere, credo a questo punto che sia necessario aprire il controsoffitto e tirar giù tutta la parete.
dubito che una fila di forati lunga 7m rimarra su, o comunque molto probabilmente provocherà delle crepe, magari andanto ad intaccare comunque il controsoffitto, è un pò rischioso,
comunque provare costa nics... forse :cry:
I miei lavori renzo-arthome
I miei lavori renzospedicato
Pagina Facebook
Canale YouTube
Cell. 3358442978