La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

risistemazione soggiorno ospiti (per l'Ennesima volta...)

#1
Buongiorno a tutti! Copio da qui un messaggio originariamente collocato in un'altra sezione:

PRIMO MESSAGGIO:

Come al solito ho problemi con la mia zona conversazione.
Sto parlando di una zona conversazione dove gli ospiti si possono sedere prima di sedersi a tavola o dopo cena per bere un amaro, non un soggiorno, quindi senza contemplare una televisione, ma al massimo una radio

Si tratta di una zona di passaggio tra la cucina ed il pranzo, perfetta, quindi, per chiacchierare con gli ospiti anche se sono ancora intento a finire di cucinare o se sto rigovernando al termine della cena

http://lh4.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-p ... CN1223.JPG

http://lh3.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-q ... CN1224.JPG

http://lh3.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-s ... CN1189.JPG

http://lh4.ggpht.com/_ZFOzsSUipiA/SIh-w ... CN1233.JPG

Come vedete nelle foto allegate, al momento anche se decisamente molto bella, almeno secondo i miei gusti, è poco "pratica", nel senso che:
La panca cinese (che in realtà è un tavolino riadattato) crea un po' di timori negli ospiti che non osano sedersi
- La chaise long ospita una sola persona
- i cuscini per terra non sono apprezzati, sopratutto dagli ospiti un po' più in la con gli annetti
- essendo in pieno passaggio al piano terra, il tappeto si sporca tempo zero...

La mia idea era, quindi, di togliere la chaise-long, spostare il tavolino cinese per usarlo effettivametne come tavolino, sostituendo quello birmano nelle foto, e per le sedute pensare ad un divanetto di pelle 2 posti affiancato da 2 poltroncine, oppure 4 poltroncine con un puff.

Il problema è che, come vedete, a me piace moltissimo l'arredamento moderno, ma mi trovo a dover lottare con un pavimento "rustico", in gres porcellanato effetto "cotto" che, ahimè, ho fatto mettere dietro consiglio di altre persone per motivi troppo lunghi da spiegare...

SECONDO MESSAGGIO:

Ora come ora sono molto indeciso se ricoprire il pavimento oppure no... tengo in seria considerazione questa ipotesi, ma è un lavoro che non riuscirei a fare per bene da solo, quindi vedo se riesco a migliorare l'aspetto dalla stanza solo disponendo diversamente i mobili e aggiungendo qualche pezzo :P

Per adesso, ho spostato il tavolo di fatto invertendo gli ambienti:
Immagine


Immagine



Adesso, al posto della panca cinese, sotto al quadro del Buddha, pensavo di mettere un divanetto due posti, mentre al posto delle poltroncine da ufficio delle poltroncine serie ;) La chaise long è finita di sopra, nello studio viola e nero, e ci sta di dieci e lode ;)

Per chi fosse verament interessato, ho fatto anche un filmato di 50 secondi circa, da molto bene la sensazione degli spazi, però è un po' pesante... lo posso mandare per e-mail oppure via internet con "sendthisfile", se vi va...

Che ne dite? è un buon inizio, per ripartire a considerare questa stanza??
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#2
la sensazione che ho avuto, guardando le foto, è di eccessiva confusione.

gli arredi, presi singolarmente, funzionano... si tratta perlopiù di pezzi importanti e piacevoli: la chaise longue lecorbusiana, la bookworm aradiana, l'arco...

non mi convince il mix di questi con altri arredi etnici e arredi moderni in generale (tavolo e sedie).

nonostante tu abbia usato "il colore" per uniformare la composizione, c'è ancora troppa disomogeneità.

consiglierei di creare un "angolo a tema", risolvendo la "zona conversazione".
partendo dalla chaise longue che già hai a disposizione andrei a collocare un divanetto o due poltroncine, sempre disegnate da le corbusier. sistemato al centro, il tuo tavolino birmano potrebbe non disturbare.

il tavolino cinese lo terrei esattamente dove l'hai collocato. avrà un ruolo più estetico che funzionale.

proprio volendo mantenere la libreria flessibile nella stessa posizione, eliminerei la pittura murale arancio.
prima ancora di valutare l'impianto di un nuovo pavimento, opterei per una ritinteggiatura della stanza in un tono di beige che riprenda il più possibile il pavimento. questo potrebbe bastare, visivamente, a neutralizzare l'effetto rustico del cotto.

#3
rosco ha scritto:la sensazione che ho avuto, guardando le foto, è di eccessiva confusione.

gli arredi, presi singolarmente, funzionano... si tratta perlopiù di pezzi importanti e piacevoli: la chaise longue lecorbusiana, la bookworm aradiana, l'arco...

non mi convince il mix di questi con altri arredi etnici e arredi moderni in generale (tavolo e sedie).

nonostante tu abbia usato "il colore" per uniformare la composizione, c'è ancora troppa disomogeneità.

consiglierei di creare un "angolo a tema", risolvendo la "zona conversazione".
partendo dalla chaise longue che già hai a disposizione andrei a collocare un divanetto o due poltroncine, sempre disegnate da le corbusier. sistemato al centro, il tuo tavolino birmano potrebbe non disturbare.

il tavolino cinese lo terrei esattamente dove l'hai collocato. avrà un ruolo più estetico che funzionale.

proprio volendo mantenere la libreria flessibile nella stessa posizione, eliminerei la pittura murale arancio.
prima ancora di valutare l'impianto di un nuovo pavimento, opterei per una ritinteggiatura della stanza in un tono di beige che riprenda il più possibile il pavimento. questo potrebbe bastare, visivamente, a neutralizzare l'effetto rustico del cotto.
grazie per il tuo commento ;)

metto un paio di paletti: La bookworm non si può spostare, così come non è eliminabile il quadrato arancione ;)

Per il resto, si può fare qualsiasi cosa!

Al momento, la mia idea sarebbe:
-Tenere il tavolo da pranzo dove è adesso, ossia davanti alla libreria bookworm: Non ho ancora deciso se in verticale o in orizzontale... l'ingombro è pressochè identico.
- Eliminare le mensoline di vetro
- Addossata allaparetina dove ora ci sono le mensole in vetro, collocare il tavolino cinese scuro, per appoggiarvi il telefono, svuotatasche, ecc.
- Nella parte d'attesa, sistemare un divanetto due posti sotto al quadro di Buddha, con due poltrone di fronte (nello stesso modo in cui, nelle ultime foto, sono il tavolinetto cinese e le poltroncine da ufficio che spariranno il prima possibile ;))
- in mezzo, sotto al tavolino birmano (o altro tavolinetto) metterei un tappeto rotondo di colore marrone scuro.

come luci, pensavo di spostare la lampada arco dove starebbe il divano, per avere una luce centrale, e di far calare sul tavolo due lampadarietti stile "neo-barocco", con solo il profilo nero (non so se mi sono spiegato bene...)

Che ne pensate? Idee per quanto riguarda il divano e le poltrone da abbinare?
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#5
Per risolvere il tuo problema secondo me dovresi appunto considerare le dinamiche relazionali dei tuoi o di possibili ospiti..
Pur essendovi abbastanza spazio e molte possibilità di "stazionamento", ti cofesso che anch'io (supponendo che i tuoi ospiti siano 5) non saprei dove sedermi.
Sicuramente non sulla chaise longue.. non é carino.. e nemmeno a terra sui cuscini.. e probabilmente nemmeno incagliata tra la panca e l'intoccabile tavolinetto antistante.
Personalmente considero i pouff esteticamente gradevoli e un grande fattore di libertà.. Gli ospiti li collocano dove gli pare così stabilendo essi stessi la distanza e la posizione tra loro.
Io toglierei la chaise longue e metterei un esile divanetto e poi tre o quattro puff 40 x 40 x 40.. liberamente ..
VIOLET

#7
Non giudico l'insieme dei pezzi perchè credo si tratti di scelte assolutamente personali. Apprezzo, de sempre, chi ha il coraggio di fare scelte "forti" perchè denota un carattere niente male :wink:

Anche io, ho problemi di spazio.. nel senso che quando penso agli ospiti, non so dove potrebbero sedere.. Opterò, quasi certamente, per un pouff grande, dove potrebbero sedere due persone, e un paio piccoli, facili da spostare all'occorrenza e tranquillamente "sedibili".. non so se mi spiego. Poi, ovviamente, dipende dagli ospiti... Ci sono quelli più intraprendenti e quelli più "non toccarmi che mi rompo!"

Comunque, io metterei le sospensioni moderne e non neobarocche e lascerei sicuramente la zona conversazione vicino al balcone... è più delimitata e accogliente. E. forse, per problemi di spazio, eliminerei la chaise longue (tanto più che puoi collocarla altrove :wink: ) e opterei per una poltrona relax che occupa meno spazio. :roll: Ho finito le idee... per ora...
Immagine

#9
Immagine
Credo che Sib intendesse le belle poltroncine Glove, in tessuto.. :wink:
Per l'istante posto qualche ambientazione che può dare qualche indicazione, anche se ricordo che esisteva un servizio fotografico di una casa su una barca sulla Senna, a Parigi, con felice mélange tra pezzi modernisti ed etnici (la cosa è frequentissima negli interni parigini, e spesso compaiono tali servizi sulla rivista 'Elle Decor').
Sotto, su AT casa, quella dell'architetto West, a Londra:
http://atcasa.corriere.it/Le-case/Nuovo ... lo_3.shtml
Immagine
Immagine
Immagine
Il linea di massima quoto i suggerimenti di Rosco.. :roll:

#12
Ciao Cyber, non sono un'arredatrice ma condivido pienamente quanto detto da rosco. Singolarmente i pezzi sono belli ma l'insieme non è "amalgamato". Nonostante il tuo veto ... sei sicuro di non poter togliere l'arancione dalla parete? Personalmente con il pavimento che hai proprio non ce lo vedo.
Buon lavoro,
Fede
FEDE65

#13
Jack
gia cosi mi sembra meglio..
http://img81.ImageShack/my.php?image=cimg1682cy9.jpg

cmq visto che ci sei, aggiungi nella piantina la posizione del quadro arancione con la bookworm e la misura del tavolo

questa disposizione e' piu razionale xche hai il tavolo piu vicino alla cucina e la zona relax in un angolo a se e non di passaggio

spiega anche la direzione della scala, o fotografala xche non capisco come sia la parete di 240
grazie

ps: ma quelle poltroncine verde acqua da dove sbucano :?: :shock: :lol:
Ultima modifica di dammispazio il 09/01/09 13:14, modificato 1 volta in totale.
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#14
dammispazio ha scritto:
ps: ma quelle poltroncine verde acqua da dove sbucano :?: :shock: :lol:
Le ho portate a casa dal mio ufficio, quando ho cambiato un po' i mobili :lol:
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe