La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Balcone in cucina

#1
Eccomi con un altro dubbio da proporvi per ricevere i vostri consigli!

In cucina abbiamo un balconcino che sarà adibito a mini lavanderia, ci andrà la pilozza, la lavatrice e qualche scaffale-dispensa.

Al momento a dividere il balcone dalla cucina c'è una porta a giorno, in alluminio e vetro, voluta così per non togliere troppa luce alla stanza visto che è l'unica apertura.
Ci siamo accorti che questa porta messa così (ha il battente che apre sul balcone) non è comodissima... in pratica dovrei aprirla e necessariamente richiuderla ogni volta che devo andare in balcone :roll:

Visto che questa chiusura era di capitolato e non ci abbiamo speso nulla, secondo voi c'è qualche altra soluzione che potremmo valutare?

Chiudere con ante scorrevoli il balcone (cosa che in ogni modo verrà fatto anche se teniamo la porta così com'è) e fare un muretto che copra la vista di pilozza e lavatrice e lasciare libero il restante passaggio come vi sembra?

Spero di essermi spiegata :oops:

Allego delle foto che possano darvi meglio l'idea :wink:

Questa è la vista di cucina e porta balcone dal soggiorno:
Immagine


Questa è il balcone visto dalla cucina:
Immagine


E questa una parte di balcone, accanto alla pilozza ci andrà la lavatrice:
Immagine


Attendo i vostri preziosi consigli!

#2
Ciao Nancy, non so se uno scorrevole può andar bene. Non credo tu possa mettere un interno muro. Dovresti mettere un'anta fissa e l'altra che scorre su questa ma non so se poi c'è lo spazio sufficiente. Nel senso che le 2 ante dovrebbero essere di egual larghezza e forse il passaggio si restringerebbe troppo. Per il muretto che nasconde la pilozza, io lo farei ma non so se il condominio può aver qualcosa da ridire
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#3
guardando meglio la foto potresti fare un'anta unica da far scorrere sulla parete laterale. E se non ti piace a vista puoi nasconderla in una finta parete in cartongesso. Però dovresti informarti se un sistema di questotipo non crea problemi per la sicurezza
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#4
realexa ha scritto:Ciao Nancy, non so se uno scorrevole può andar bene. Non credo tu possa mettere un interno muro. Dovresti mettere un'anta fissa e l'altra che scorre su questa ma non so se poi c'è lo spazio sufficiente. Nel senso che le 2 ante dovrebbero essere di egual larghezza e forse il passaggio si restringerebbe troppo. Per il muretto che nasconde la pilozza, io lo farei ma non so se il condominio può aver qualcosa da ridire
Ciao Ale, innanzitutto grazie per avermi risposto! :wink:
Anche noi abbiamo escluso l'ipotesi di due ante scorrevoli perchè come dici anche tu dovrebbero scorrere una sull'altra e il passaggio sarebbe troppo stretto...
Ultima modifica di nancy77 il 05/01/09 14:17, modificato 1 volta in totale.

#5
realexa ha scritto:guardando meglio la foto potresti fare un'anta unica da far scorrere sulla parete laterale. E se non ti piace a vista puoi nasconderla in una finta parete in cartongesso. Però dovresti informarti se un sistema di questotipo non crea problemi per la sicurezza
Questa sarebbe una buona idea e non credo dovrebbe creare problemi. Dovrei comunque informarmi su questo e sui costi.
A vista non mi dispiacerebbe se fosse una bella porta :wink:
altrimenti l'idea del cartongesso potrebbe andare, anche se così perderei una parete su cui appendere quadri o pensili giusto?

Tornando al muretto non credo che per il condominio sarebbe un problema, ne avevamo già parlato col costruttore. Ma che mi dici a proposito? Pensi possa essere una buona soluzione muretto e passaggio libero?

#6
Non ho capito come verrebbe questo muretto e cosa intendi per passaggio libero. Cmq sono dell'idea che se trovi un sistema per mascherare pilozza e lavatrice, è meglio.
Se ho capito bene, intendi verandare il balcone. Se è così basta mettere poi una bella porta in vetro esterno muro. Ma in questo caso lo stesso non ci puoi appendere niente perchè la parete deve rimanere libera per far scorrere la porta. Cmq se ne prendi una bella, non hai bisogno di altre decorazioni come quadri o mensole per oggetti vari
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#7
realexa ha scritto:Non ho capito come verrebbe questo muretto e cosa intendi per passaggio libero. Cmq sono dell'idea che se trovi un sistema per mascherare pilozza e lavatrice, è meglio.
Se ho capito bene, intendi verandare il balcone. Se è così basta mettere poi una bella porta in vetro esterno muro. Ma in questo caso lo stesso non ci puoi appendere niente perchè la parete deve rimanere libera per far scorrere la porta. Cmq se ne prendi una bella, non hai bisogno di altre decorazioni come quadri o mensole per oggetti vari
Intendo appunto verandare il balcone (che verrà chiuso in ogni caso), non inserire porta in mezzo ma solo un muretto stretto e lungo per nascondere la lavatrice e la pilozza, ovvero allungare un pò la parete in pratica.
Che ne dici? O preferiresti sempre la porta scorrevole esterna?

#8
Nancy, non ho capito bene dove esattamente si trovano lavatrice e pilozzo, ma la mia mente orientata all'imbosco stava pensando ad un'idea. Qualore si trovasseroin quella che sembra una rientranza (praticamente dove c'è quella finestra a metà di lato rispetto alla portafinestra, potresti pensare ad una porta in vetro a 2 pannelli (uno per chiudere l'accesso alla cucina e l'altro per chiudere la nicchia della lavatrice). Così sulla verandina puoi realizzare un giardino d'inverno o un'area pranzi/colazione/cene estive molto free con dei mobili da giardino o roba simile
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#9
nancy77 ha scritto:
realexa ha scritto:Non ho capito come verrebbe questo muretto e cosa intendi per passaggio libero. Cmq sono dell'idea che se trovi un sistema per mascherare pilozza e lavatrice, è meglio.
Se ho capito bene, intendi verandare il balcone. Se è così basta mettere poi una bella porta in vetro esterno muro. Ma in questo caso lo stesso non ci puoi appendere niente perchè la parete deve rimanere libera per far scorrere la porta. Cmq se ne prendi una bella, non hai bisogno di altre decorazioni come quadri o mensole per oggetti vari
Intendo appunto verandare il balcone (che verrà chiuso in ogni caso), non inserire porta in mezzo ma solo un muretto stretto e lungo per nascondere la lavatrice e la pilozza, ovvero allungare un pò la parete in pratica.
Che ne dici? O preferiresti sempre la porta scorrevole esterna?
Io sarei per la porta. A casa mia abbiamo il balcone verandato e nonostante gli infissi vetrocamera e il climatizzatore d'inverno si gela e d'estate fa caldo
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#10
realexa ha scritto:Nancy, non ho capito bene dove esattamente si trovano lavatrice e pilozzo, ma la mia mente orientata all'imbosco stava pensando ad un'idea. Qualore si trovasseroin quella che sembra una rientranza (praticamente dove c'è quella finestra a metà di lato rispetto alla portafinestra, potresti pensare ad una porta in vetro a 2 pannelli (uno per chiudere l'accesso alla cucina e l'altro per chiudere la nicchia della lavatrice). Così sulla verandina puoi realizzare un giardino d'inverno o un'area pranzi/colazione/cene estive molto free con dei mobili da giardino o roba simile
Il balcone è piccolissimo, giusto lo spazio per lavatrice e pilozza e non c'è nessuna rientranza.
Mettendosi frontalmente alla porta che c'è per adesso li trovi sulla sx mentra sulla dx c'è il parapetto.
Quindi la tua idea non è realizzabile purtroppo :(

#11
realexa ha scritto:Io sarei per la porta. A casa mia abbiamo il balcone verandato e nonostante gli infissi vetrocamera e il climatizzatore d'inverno si gela e d'estate fa caldo
Anche mio padre mi puntualizza sempre questo aspetto :wink: che effettivamente non è da sottovalutare.
E avresti qualche es di porta scorrevole da indicarmi? Io la metterei tutta in vetro sempre per favorire il passaggio della luce..

#12
Ciao!
Io lo chiuderei comunque con una porta, perchè per esperienza di mia suocera, d'inverno si gela e d'estate si crepa, come ti hanno già detto.
Perchè non scegliere una porta con chiusura a libro? Quando è aperta non occupa molto spazio, quando è chiusa... è chiusa!
Il top sarebbe metterla uguale alla porta della cucina.

#13
Gina62 ha scritto:Ciao!
Io lo chiuderei comunque con una porta, perchè per esperienza di mia suocera, d'inverno si gela e d'estate si crepa, come ti hanno già detto.
Perchè non scegliere una porta con chiusura a libro? Quando è aperta non occupa molto spazio, quando è chiusa... è chiusa!
Il top sarebbe metterla uguale alla porta della cucina.
Le porte a libro sinceramente non mi fanno impazzire :roll:
Impossibile farla uguale alla porta della cucina perchè toglierebbe via molta luce, per questo pensavo a una tutta vetro.

#14
nancy77 ha scritto:
realexa ha scritto:Io sarei per la porta. A casa mia abbiamo il balcone verandato e nonostante gli infissi vetrocamera e il climatizzatore d'inverno si gela e d'estate fa caldo
Anche mio padre mi puntualizza sempre questo aspetto :wink: che effettivamente non è da sottovalutare.
E avresti qualche es di porta scorrevole da indicarmi? Io la metterei tutta in vetro sempre per favorire il passaggio della luce..
Dai un'occhiata qui. Il proprietario dell'azienda scrive sul forum ed è gentilissimo. Si chiama mirror
http://www.vetrate-artistiche.net/vetra ... istiche/87

Oppure puoi vedere casali
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#15
realexa ha scritto:Dai un'occhiata qui. Il proprietario dell'azienda scrive sul forum ed è gentilissimo. Si chiama mirror
http://www.vetrate-artistiche.net/vetra ... istiche/87

Oppure puoi vedere casali
Grazie mille!
Ho dato un'occhiata al sito che mi hai indicato e ci sono delle bellissime porte :wink:
Le casali le ho già viste, ma non so se nella mia città trovo punti vendita...

Comunque l'idea della porta scorrevole su binario esterno al momento è la soluzione che mi convince meglio...