La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Led, per esperti

#1
Salve a tutti
sono nuovo del forum ma leggo spesso i vostri interventi, proprio da questi ho preso ispirazione e nella nuova casa ho utilizzato un'illuminazione a led.
Ho un ingresso di circa 20 mq nel quale ho fatto creare un controsofitto ad U che percorre il perimetro rettangolare della sala tranne che per un lato qui ho posizionato 13 faretti di cui 9 a led bianchi e 5 rgb con centralina.
La luce la trovo ideale o perlomeno a me piace molto la luce fredda che amanano a differenza di altre persone e ben si sposa con il pavimento nero in gres e le pareti grigie pitturate in antico damasco....decsrzione a parte...nel soffitto posso installare 2 lampadari o comunque pensavo vista l'altezza non eccessiva di utilizzare anche qui dei faretti montati "su bracci" il problema viene....con i led....la luce come dicevo mi piace molto, ma è una luce direzionale e sopratutto anche pensando di metterne altri 8 con un qualcosa per intenderci tipo questo
Immagine


non credo di ottenere una buona illuminazione, mi chiedevo quindi se rimanendo sui led a luce fredda esiste un qualcosa che produca una luce "meno direzionale" in grado di accompagnare il resto dell'illuminazione nella sala.

#2
Secondo me hai due strade, se vuoi perseguire l'idea del LED:

1. installare un impianto a binario tradizionale, sul quale poi andrai ad installare faretti LED con attacco comune (se ne trovano sia con attacco a vite E, sia con attacco della serie G).

2. installare un sistema fatto e pensato per il LED. In questo caso la scelta del prodotto da una parte è più flessibile, dall'altra è più contorta. Più flessibile perchè i corpi illuminanti concepiti per il led hanno dimensioni ridotte e le forme più diverse; più contorta perchè comunque non bisogna perdere di vista il concetto che, allo stato attuale di sviluppo della tecnologia, il LED non è fatto per illuminare completamente gli ambienti, ma solo per creare effetti luminosi all'interno di ambienti che già hanno un'illuminazione di base.

Per quanto riguarda il controllo della curva fotometrica (ottica concentrata o meno): i faretti che possono essere montati su attacchi tradizionali in genere hanno fasci larghi, non concentrati. Mentre invece nel secondo caso sopra elencato si ha sempre la possibilità di scegliere la fotometrica.

Se proprio sei convinto della tua scelta di voler illuminare tutto l'ambiente solo coi LED, ti consiglio di stringere il campo di ricerca ad apparecchi che montano i LED della lumileds, e in particolare i LUXEON star da 1W o da 3W.

Un ultima cosa: la luce fredda o calda non è tanto una questione di gusti personali, ma quanto di sensazione luminosa. Una luce fredda di bassa intensità crea una condizione di disagio fisico, se deve servire all'illuminazione di un ambiente di una casa.

spero di esserti stato utile. :wink:
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#3
Piccolo OT per idesign: Potresti postare una foto della stanza illmuminata con i led?, sono proprio curioso di vedere il risultato.
Noi abbiamo montato dei faretti sul cartonesso dotandoli di lampade a basso consumo, ma la luce che emettono è priva di carattere, non ha un cono di luce ben definito, è scialba e piatta.

Grazie.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#4
Marcvsrvs ha scritto:Secondo me hai due strade, se vuoi perseguire l'idea del LED:

1. installare un impianto a binario tradizionale, sul quale poi andrai ad installare faretti LED con attacco comune (se ne trovano sia con attacco a vite E, sia con attacco della serie G).
Questo è un qualcosa a cui avevo pensato ma mi rimane il dubbio del "cono di luce" dei led, ora sto guardando il catalogo su cui ho già scelto i led bianchi e rgb per il controsoffitto per una qualche idea...credo che farò un salto dal mio installatore di fiducia per discutere la cosa.
2. installare un sistema fatto e pensato per il LED. In questo caso la scelta del prodotto da una parte è più flessibile, dall'altra è più contorta. Più flessibile perchè i corpi illuminanti concepiti per il led hanno dimensioni ridotte e le forme più diverse; più contorta perchè comunque non bisogna perdere di vista il concetto che, allo stato attuale di sviluppo della tecnologia, il LED non è fatto per illuminare completamente gli ambienti, ma solo per creare effetti luminosi all'interno di ambienti che già hanno un'illuminazione di base.
anche su questo avevo meditato, ma pensando di mettere 2 "lampadari" simili nella foto postata con altri 8 led in totale direzionabili....calcola che comunque nella stanza posso avere 2 Philips Living Color in aggiunta....non dovrei avere poca luce e cmq non voglio abbandonare l'idea dei led in tutta casa
Per quanto riguarda il controllo della curva fotometrica (ottica concentrata o meno): i faretti che possono essere montati su attacchi tradizionali in genere hanno fasci larghi, non concentrati. Mentre invece nel secondo caso sopra elencato si ha sempre la possibilità di scegliere la fotometrica.

Se proprio sei convinto della tua scelta di voler illuminare tutto l'ambiente solo coi LED, ti consiglio di stringere il campo di ricerca ad apparecchi che montano i LED della lumileds, e in particolare i LUXEON star da 1W o da 3W.
al momento ho montato i led di Ledtec di Ltb Italia da 3 x 1W
Un ultima cosa: la luce fredda o calda non è tanto una questione di gusti personali, ma quanto di sensazione luminosa. Una luce fredda di bassa intensità crea una condizione di disagio fisico, se deve servire all'illuminazione di un ambiente di una casa.
Ma teoricamente e praticamente la luce dei led ha vantaggi per la questione di emissioni radiazioni rispetto all'illuminazione tradizonale, e cmq la temperature di colore sui 5500K è quella della luce solare d'estate a mezzogiorno ed è tutto tranne poco intensa, la questione è la concentrazione
spero di esserti stato utile. :wink:
Grazie dell'interessamento.

#5
Sherko ha scritto:Piccolo OT per idesign: Potresti postare una foto della stanza illmuminata con i led?, sono proprio curioso di vedere il risultato.
Noi abbiamo montato dei faretti sul cartonesso dotandoli di lampade a basso consumo, ma la luce che emettono è priva di carattere, non ha un cono di luce ben definito, è scialba e piatta.

Grazie.

Sherko.
Ok appena vado nella nuova casa faccio delle foto, al momento ci sono ancora dei lavori in corso. A me personalmente il risultato piace, non so come possa venire in foto, ma dal vivo fa il suo effetto e i led rgb colorati (la colorazione è manuale o autmatica in sequenza di colore, tutto programmabile e pilotabile con un telocamando remoto) crea una certa atmosfera specialmente durante le cene con gli amici...la luce come dicevo è direzionale, ovvero conica , ad esempio in corridoio ho un controsofitto di circa 6 metri con 8 led e qui l'illuminazione proprio perchè conica ben si sposa con la larghezza e la pittura delle mura, in sala invece il problema è nella parte centrale dove i led laterali "non arrivano"

#6
idesign ha scritto: Ma teoricamente e praticamente la luce dei led ha vantaggi per la questione di emissioni radiazioni rispetto all'illuminazione tradizonale, e cmq la temperature di colore sui 5500K è quella della luce solare d'estate a mezzogiorno ed è tutto tranne poco intensa, la questione è la concentrazione
:) mi fa piacere che ci sono persone che hanno a cuore questi temi, ma quel che scrivi non è del tutto esatto. Per quanto riguarda il discorso dell'emissione delle radiazioni è vero: non viene emesso nulla nell'ultravioletto.

Per la temperatura di colore il discorso è molto complesso. è vero che 6500°K è la temperatura di colore del sole a mezzogiorno, ma è anche vero che il nostro occhio si è abituato, in qualche milione di anni di evoluzione, ad associare una sensazione piacevole a questa gradazione solo quando la quantità di luce è enorme. Il sole a mezzogiorno in Italia produce circa 130.000 lux al suolo: il nostro occhio percepisce come bella una luce di questa intensità, associata a 6500°k di temperatura di colore. Un LED, per quanto potente, per quanto tu li possa mettere concentrati, non arriveranno mai a superare i 500lux; 8-900 al massimo, se proprio li metti attaccati alla superficie.

Analogamente, il nostro occhio reputa bella una luce "calda" (2-3k kelvin) quando la sua intensità è molto bassa (al di sotto dei 500 lux), quali sono per esempio i valori di luce dati dal tramonto o dall'alba. Per questo nelle abitazioni è consigliabile utilizzare illuminazioni comprese tra i 2700 e i 3500 °K.

per ulteriori approfondimenti puoi vedere la descrizione della curva di Kruithof qui di seguito: http://en.wikipedia.org/wiki/Kruithof_curve

ciao!
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#7
Vero anche questo, ma sarà che vado sempre un pò controtendenza ma la luce fredda da paesaggio lunare è un qualcosa che mi rilassa, molto meno della luce calda classica che la maggior parte delle persone usa . . .cmq ho visto i Luxeon ma non ho ben capito la cosa http://www.luxeonstar.com/luxeon-stars-c-31.php potresti essere più preciso o darmi più info?
Grazie

#8
idesign ha scritto:Vero anche questo, ma sarà che vado sempre un pò controtendenza ma la luce fredda da paesaggio lunare è un qualcosa che mi rilassa, molto meno della luce calda classica che la maggior parte delle persone usa . . .cmq ho visto i Luxeon ma non ho ben capito la cosa http://www.luxeonstar.com/luxeon-stars-c-31.php potresti essere più preciso o darmi più info?
Grazie
leggo ora che la lumileds è stata acquisita dalla philips (scoop!) e il prodotto che pensavo non è più lo stesso. cerco di informarmi meglio e nel caso ti faccio sapere qualcosa.
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#9
idesign ha scritto:Vero anche questo, ma sarà che vado sempre un pò controtendenza ma la luce fredda da paesaggio lunare è un qualcosa che mi rilassa, molto meno della luce calda classica che la maggior parte delle persone usa . . .cmq ho visto i Luxeon ma non ho ben capito la cosa http://www.luxeonstar.com/luxeon-stars-c-31.php potresti essere più preciso o darmi più info?
Grazie
il prodotto che intendevo è questo
http://www.philipslumileds.com/pdfs/DS25.pdf
e te lo consigliavo solo perchè sono tra i migliori moduli LED in circolazione, e certamente offrono la possibilità di giocare con la curva fotometrica, per ottenere tutte le configurazioni possibili. Quindi scegliendo prodotti che montano questi moduli, stai sicuro che stai comprando il meglio sul mercato.

Un produttore leader mondiale di corpi illuminanti con questi moduli è la spacecannon - azienda italiana - ma oggi non gli funge il sito :P
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#10
Il problema di queste soluzioni è che le informazioni sono ancora fumose, ovvero per philips credo che trovare qualcosa di "pratico" al momento non sia fattibile, e spacecannon al momento è down.....oggi se riesco passa dal mio rivenditore per discutere la cosa vediamo che viene fuori, acquistare solo su carta non è il massimo visto il costo di questi giochini....

#11
Allora....oggi sono stato in casa per qualche ritocco...guardando bene le specifiche dei led rgb questi hanno una lente opaca che permette oltre al misclemaneto dei colori per le diverse sfumatore di avere allo stesso tempo un angolo di illuminazione più ampio intorno ai 120° a differenza dei led bianche che hanno un cono di luce monodirezionale, diciamo nell'ordine dei 25-30° di grande effetto nel corridoio...sembra un tunnel illuminato, ma meno nella sala dove l'illuminazione dovrebbe farla da padrone, almeno all'occorenza....sèperiamo che il mio rivenditore ,mi trovi qualcosa magari anche migliore.....in settimana farò delle foto. :wink:

#13
volevo solo segnalare che ci sono anche i nuovi faretti a moduli LED da ben 10W della LEDion:

Immagine


E ci sono sia da controsoffitto che con attacco E27 che AR111
li distribuisce la Elcart www.elcart.com