La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
No, non è il classico granito lucido che tutti almeno una volta abbiamo visto usato come top su qualche cucina magari in stile...
Non ho trovato molte immagini in internet, io l'ho visto più volte "dal vivo" in qualche mobilificio ma comunque credo che qualsiasi marmista sia in grado di mostrartelo...
Qui puoi vedere un tavolo realizzato in granito nero fiammato e spazzolato: www.steellart.it/prodotti_interior_scheda.php?c=104
ma se vuoi capire meglio la finitura vai il sito: www.europorfidi.it/it/realizzazioni/interni.php e se guardi la foto numero 13 puoi renderti conto della lavorazione della pietra, quello che vedi è porfido...(purtroppo una foto con il granito nero non c'è)...prova a immaginarlo nero...

#18
Grazie mille.
Faro sicuramente un salto dal marmista per capire per bene.

Dalla foto sembra leggermente ticchiolato o è una sensazione mia?

#19
Il granito nero zimbawe (o zimbabwe) effettivamente ha dei piccolissimi puntini bianchi che conferiscono una tonalità di "quasi nero", ma non di "nero assoluto", in giro però ho visto altri campioni di granito nero assoluto fiammato che erano completamente neri..in un mobilificio mi hanno spiegato che in realtà il granito fiammato e spazzolato per avere il vero colore "nero assoluto" viene trattato in superficie determinate sostanze (mi sembra a base di silicone), se non viene fatto questo trattamento è comunque molto molto scuro ma non completamente nero..
Non ho mai chiesto ulteriori chiarimenti a nessuno in merito ma sarei intenzionata a farlo prima di effettuare l'acquisto dato che nei mobilifici sanno spiegare molto poco di queste cose..

#20
grazie sarah per il link del sito: molto utile... (ci sono anche delle ambientazioni con il mio futuro piano in porfido :D )

sono un pelino scettica sul fatto che trattando una pietra naturale non omogenea per formazione si ottenga un nero assoluto.

comunque i puntini a cui fate riferimento sono un particolare percettibile ad una distanza molto ravvicinata, guardando la cucina da qc mt non si percepiscono assolutamente.

un piccolo avvertimento alle fan del colore uniforme scuro (qualsiasi materiale sia): okkio, lo sporco il calcare e la polvere si vedono molto di più su un colore omogeneo...
si ok ok in cucina queste cose non ci dovrebbero mai essere...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#21
Ciao Cerise!
Infatti, come dici tu i puntini bianchi sono impercettibili, si notano solamente guardando il top da molto vicino...e sinceramente a me l'effetto piace moltissimo..
Per quanto riguarda il discorso del colore non ho chiesto spiegazioni ad esperti in merito, mi hanno riferito così in un mobilificio ma siccome a me piace anche il granito nero zimbawe con tutte le sue caratteristiche non mi sono nemmeno posta il problema di informarmi ulteriormente..in ogni caso vorrei andare da un marmista per capire a quali trattamenti anti-assorbimento o anti-macchia viene sottoposta una lastra di granito da usare come top per cucina.
Il link effettivamente contiene delle bellissime foto..ma tu che porfido metterai nella tua cucina? Quello marrone? E il mobile di che colore lo farai? La pietra è davvero una meraviglia...

#23
Cerise..complimenti per la tua cucina!
Anche tu hai scelto Cesar come vedo..la Yara è bellissima, il nostro budget però non ci permette di arrivare a tanto (in realtà non ci siamo mai fatti fare un preventivo ma immagino il costo!) per cui sicuramente ci fermeremo ad una Frida..
Comunque bellissima, complimenti ancora per la scelta, davvero!

#24
Sarah80 ha scritto:Cerise..complimenti per la tua cucina!
Anche tu hai scelto Cesar come vedo..la Yara è bellissima, il nostro budget però non ci permette di arrivare a tanto (in realtà non ci siamo mai fatti fare un preventivo ma immagino il costo!) per cui sicuramente ci fermeremo ad una Frida..
Comunque bellissima, complimenti ancora per la scelta, davvero!

:oops: :oops: grazie...
non vedo l'ora di vederla montata 8) ... spero che si sbrighino con i lavori... :evil:
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#25
"bitorzoluto" ... "rustico" ... certamente bello !
ma a pulirlo poi non ci pensate ?
e rifare ogni anno il trattamento antiassorbimento ...

#26
Colonia-4711 ha scritto:"bitorzoluto" ... "rustico" ... certamente bello !
ma a pulirlo poi non ci pensate ?
e rifare ogni anno il trattamento antiassorbimento ...
con assorbimento ti riferisci all'ardesia suppongo :roll: ?
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#27
Cerise ha scritto:
Colonia-4711 ha scritto:"bitorzoluto" ... "rustico" ... certamente bello !
ma a pulirlo poi non ci pensate ?
e rifare ogni anno il trattamento antiassorbimento ...
con assorbimento ti riferisci all'ardesia suppongo :roll: ?
certo, ardesia, marmo, pietre, tutte devono essere trattate altrimenti +/- assorbono ... olio, pomodoro, ecc. ed in cucina si usa veramente di tutto ...
se ne è parlato molto in questo forum...

#28
Colonia-4711 ha scritto:
Cerise ha scritto:
Colonia-4711 ha scritto:"bitorzoluto" ... "rustico" ... certamente bello !
ma a pulirlo poi non ci pensate ?
e rifare ogni anno il trattamento antiassorbimento ...
con assorbimento ti riferisci all'ardesia suppongo :roll: ?
certo, ardesia, marmo, pietre, tutte devono essere trattate altrimenti +/- assorbono ... olio, pomodoro, ecc. ed in cucina si usa veramente di tutto ...
se ne è parlato molto in questo forum...
infatti, ma le pietre non sono tutte uguali... la loro composizione incide molto sul loro potere di assorbimento e ciascuna è +/- adatta a determinati utilizzi.
l'ardesia in cucina non la metterei perchè di per sè è una pietra che assorbirebbe anche il vapore della pasta ma altre (es: granito, porfido tra le più nominate...) non hanno anche nel tempo questi problemi... e parlo per esperienza. Vero, come dici anche tu, che i top in questi materiali subiscono un trattamento. Riporto anche qui la mia testimonianza: Il piano in granito lucidato a casa dei miei ha fatto (probabilmente, l'avverbio è d'obbligo perchè non lo so) un trattamento trent'anni fa: non ha una macchia e la cucina è stata messa a dura prova :wink: Trattamenti annuali non gli sono mai stati fatti.
Il piano "bitorzoluto" come lo chiami tu (ossia fiammato e/o spazzolato) non è così difficile da pulire... due colpi di spugna al massimo un pochino di sapone neutro se è proprio zozzo.
Questo solo per dire che tutto questo "terrorismo" nei confronti delle pietre naturali mi pare quantomeno sproporzionato.
Poi come ho già detto molte volte il top perfetto non esiste, esiste solo quello che si adatta meglio alle ns esigenze.
Provare le cose invece di basare le ns scelte su un sentito dire o su un pregiudizio è sicuramente un buon metodo...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#29
Concordo con Cerise...c'è pietra e pietra!
Credo che non si possa paragonare un marmo ad un granito o ad un porfido...
I miei genitori hanno un granito in cucina da 14 anni e non ha mai avuto nessun problema e non è mai stato ripetuto alcun trattamento anti-assorbimento o quant'altro.
Viceversa non mi sognerei mai di mettere un marmo in cucina, ma c'è anche chi lo adora talmente tanto che preferisce impegnarsi con costanza a pulire il top in continuazione e diventare, per così dire, un po' "schiavo" delle proprie scelte...Io personalmente non lo farei mai, anche perchè mi è bastato vedere il marmo bianco che hanno i miei come top del mobile del bagno per cancellare qualsiasi dubbio: sicuramente abbastanza macchiato ed anche ingrigito intorno al lavello...quello sì che assorbe anche l'acqua!
Tra l'altro si stava parlando di granito nero e di porfido marrone...anche se qualcosa finisse disgraziatamente per macchiarlo credo sarebbe anche difficile da notare... :wink:

#30
Sarah80 ha scritto:Ciao a tutti!
Nessuno a preso in considerazione il granito nero (assoluto o zimbawe) spazzolato e fiammato?
E' una meraviglia, io lo metterò nella penisola della mia cucina..e non ha certamente il prezzo dell'okite!
veramente a me un paio di mobilieri hanno fatto un preventivo più caro per il granito nero assoluto fiammato spazolato che per l'Okite... :roll:
quindi non ci metterei la mano sul fuoco...

parlando a livello estetico per me non c'è paragone: il granito batte l'Okite 10 a 5!

comunque un amico che lavora nel campo mi ha spiegato che il granito nero assoluto in realtà è ormai più grigio che nero.
La cava in Africa da cui estraevano quello nero al 100% è pressocchè esaurita e ora ci si affida ad altre cave che producono un granito grigio scuro che sta soppiantando quello nero originale... Mi ha detto che ormai se si vede in giro del granito dal colore nero deciso, è perchè il materiale ha subito dei trattamenti per renderlo più scuro...

Aneddoto che magari non interessa a nessuno, ma personalmente a me ha incuriosito parecchio...