La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Temperatura minima in appartamento senza riscaldamento

#1
Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere a voi la temperatura minima che il vostro appartamento raggiunge nel periodo invernale quando non è mai riscaldato (magari quando andate in vacanza, etc..sarà sicuramente successo)

Mi sto informando sul grado di isolamento di casa mia perchè a occhio sembra isolata bene (spessore muri, materiali utilizzati), però ne vorrei essere certo.
Ho qualche dubbio perchè ho misurato la temperatura all'interno di un minuscolo sgabuzzino che ho in camera (con parete di legno verso la camera e l'altro lato dà verso l'esterno) e in questi giorni è sugli 8-9°C.

#2
Casa mia ha i muri in mattoni pieni spessi 30 cm, e abito in un piano intermedio, quindi sopra e sotto ci sono appartamenti riscaldati, ma una volta che siamo partiti per quindici giorni (ovviamente riscaldamento spento) la temperatura era di circa 10 gradi.

Penso che per quanto possa essere bene isolata, una casa senza riscaldamento non possa avere una temperatura superiore a quella esterna.

Un buon isolmento lo vedi soprattutto quando la sera spegni il riscaldamento e la mattina trovi ancora la casa tiepida

#3
[quote]Penso che per quanto possa essere bene isolata, una casa senza riscaldamento non possa avere una temperatura superiore a quella esterna.[/quote]

Ovviamente questa condizione è soddisfatta a patto che non ci sia nessuna fonte di calore adiacente (es. appartamenti riscaldati).
Casa mia confina su due lati con appartamenti semidisabitati, e altri due lati a sud ed est.

#4
io faccio isolamenti per lavoro e nn ho mai notato differenze di temperatura a meno che nn ci sia riscaldamento o condizzionatore acceso
Cartongesso????
Il mestiere che faccio tutti i giorni

#5
Ciao , nel mio appartamento di nuova costruzione (6 mesi) che e' esposto su 3 lati e quelli di sopra non abitano ancora , ho notato (per colpa di una caldaia difettosa) che in 2 giorni la temperatura e' arrivata a 9 gradi , sicuramente freddino....

Antonio

#6
Casa mia ha i muri in mattoni pieni spessi 90 cm, e abito al secondo piano , quindi sopra e sotto ci sono appartamenti riscaldati.... dopo una settimana di riscaldamneto pienamnete spento avevamo 17 gradi... e pensare che la notte per ora l'abbiamo messo a 19 :)

In questi giorni fa molto freddo qui... quando andremo in casa nuova per il we ti saprò dire se è rimasto a 17 oppure si è abbassato :wink: