La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
duncan ha scritto:Per il lavello posso consigliare il panno vileda in microfibra, viene perfetto, anche noi abbiamo un blanco
Proverò.......sono proprio curioso di vedere se funziona.

#62
duncan ha scritto:Scusa, per te è un problema che non sussiste?
...ovviamente può capitare.... ma secondo me stiamo parlando di un rischio bassissimo , che personalmente ritengo trascurabile .... mica capita spesso di dare una botta esagerata alle pentole mentre si cucina... e cmq una pentola può cadere anche da un piano con due griglie uniche, basta che sia in uno dei fuochi alle estremita .... seguendo questo criterio di scelta son validi solo i piani in vetroceramica ,o i piani professionali , ribassati all'interno del top come i blocchi unici inox, ma a questo punto subentrano altri pregi & difetti da prendere in considerazione e si riinizia tutto da capo.... :)
Skyline

#63
Steve1973 ha scritto:Nel complesso la cucina mi piace.
Apprezzo la scelta dei colori e dei materiali. Belli anche gli elettrodomestici (piano cottura su tutti). :wink:
Il problema della cadute delle pentole su quelle griglie è una leggenda metropolitana. :wink:

La disposizione invece non mi convince.
IMHO, si è voluto cercare qualcosa di "diverso" per differenziare il progetto, mentre sarebbe stato più funzionale (a meno di vincoli imprescindibili di attacchi di cui non sono chiaramente a conoscenza) optare per un lavello più vicino al piano cottura (sullo stesso lato di cucina) e al pensile scolapiatti.
Così avresti anche lasciato un piano di lavoro unico e lungo sul lato corto della cucina.



Comunque... godetevela!! :wink:
Senza riiniziare tutta la solita solfa ti spiego: è si qualcosa di "diverso",ma diverso dal fatto di avere il solito lavello attaccato ai fuochi. Premetto che a me avere piano cottura e lavandino attaccati non sono acettabili(io avevo 40cm e non riuscivo a fare niente). Anche cuochi che conosco mi hanno sconsigliato di avere !questi due vicini". La soluzione da me prospettata fa si che tra forno e piano cottura ho un piano libero di lavoro da 60cm, tra i fuochi e il lavello ne ho un altro e anche a dx del lavello stesso. 3 posti di lavoro comodi per una cucina casalinga. Avrei, come dici tu, pututo sistemare il lavello al paino cottura e avere uno spazio ampio a dx, ma secondo me troppolontano da dove si lavora. Avevo dei vincoli e questa mi è sembrata la soluzione migliore.

Grazie delle tue osservazioni.

Sapete qual'è il vero problema?
Il pavimento di questo bianco si sporca molto facilmente, o comuqnue io noto subito lo sporco.......

#65
La cucina è veramente spettacolare :shock: mi piace molto sia come tipologia che come disposizione (ovvio che se si ha a disposizione una cucina di 20 mq. è molto + facile farci entrare tutto :roll: )
Riguardo alle critiche:
- avevo anch'io, nella vecchia cucina, solo 45 cm. di piano tra lavello e pc. Nella cucina attuale sono 60 e, secondo me, sono ancora troppo pochi :evil: sta storia che pc e lavello vanno vicini io sinceramente non l'ho mai condivisa, anzi li trovo scomodissimi!
- lo scolapiatti: avendo la finestra sopra al lavello non mi pare ci fossero molte alternative per piazzare lo scolapiatti :roll:
Sicuramente sono io una "casalinga" atipica 8) ma il mio scolapiatti viene usato solo per i piatti di uso quotidiano. Quelle 2/3 cose che lavo a mano (una volta ogni morte di papa :lol: ) di solito le asciugo e le ripongo subito.
- il pc con le griglie singole: lo uso da 2 anni, non è affatto vero che le pentole sono instabili (sarà che io uso pentole abbastanza grosse :roll: ).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#66
Grazie.
Questa cosa del mettere vicini piano cottura e lavandino non la capisco neanch'io....volevo + piani tra forno lavello e paino cottura e sono siuscito a trovare una soluzione buona mi sembra.......riguardo lo scolapiatti è l'utilizzo che ne faccio io: quando ho molti piatti e pentole uso lal lavastoviglie (mediamente un giorno si e uno no) e altrimenti se ho solo un o 2 piatti li lavo a mano.......fino adesso non trovo scomodo questo scolapiatti.........

#67
Boh, sicuramente dipende dalle abitudini che uno ha :roll: io sono abituata a prepararmi tutti i vari ingredienti e tenermeli vicini mentre cucino :wink: ecco perchè odio il lavello troppo attaccato al pc 8)
Altra abitudine che ho: piuttosto di lavare i piatti a mano mi faccio fustigare :lol: io li metto in lvs e la riempio un po' per volta (di solito parte alla sera), ecco perchè ho scelto, apposta, uno scolapiatti piccolo (90 x 36 di altezza).
Alla fine è come la questione "lavello a vasca unica vs lavello 2 vasche": ognuno sceglie in base alle proprie abitudini :wink: inutile criticare chi fa scelte diverse dalle nostre.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#68
Skyline ha scritto:eh si....... il famoso problema della caduta delle pentole......... bisognerà informarne Cesare Ragazzi............ :lol:
Ecco lo "Spirito di Patata!" :roll:

#69
Anna73 ha scritto:Boh, sicuramente dipende dalle abitudini che uno ha :roll: io sono abituata a prepararmi tutti i vari ingredienti e tenermeli vicini mentre cucino :wink: ecco perchè odio il lavello troppo attaccato al pc 8)
Altra abitudine che ho: piuttosto di lavare i piatti a mano mi faccio fustigare :lol: io li metto in lvs e la riempio un po' per volta (di solito parte alla sera), ecco perchè ho scelto, apposta, uno scolapiatti piccolo (90 x 36 di altezza).
Alla fine è come la questione "lavello a vasca unica vs lavello 2 vasche": ognuno sceglie in base alle proprie abitudini :wink: inutile criticare chi fa scelte diverse dalle nostre.
Gemella separata alla nascita! :lol:
Immagine
Immagine

#70
FabT ha scritto:E' una cucina dove si è pensato solamente al fattore estetico e quasi per nulla alla funzionalità/praticità.......visto ke la cucina è un psto di lavoro...........a meno ke tu nn sappia cucinare e allora il problema è risolto...........le maniglie a gola nn sono per nulla comode come invece lo è una maniglia tradizionale ke oltretutto contribuisce ad arredare ed arrikkire il mobile...........il lavello ad una sola vasca è veramente scomodo quando si lavano i piatti o si cucina.............lo scolapiatti nn si trova immediatamente sopra al lavello quindi è scomodo e potrebbe bagnare il piano sottostante.........il piano cottura favorisce la caduta delle pentole se nn sono posizionate in centro alle griglie........

:roll: :?:

#71
Complimenti, la cucina è veramente bella, dato lo spazio credo sia il massimo che si potesse fare. Mi piace molto il il lavello sotto la finestra, veramente elegante, quanto al pensile scolapiatti, non potevi che metterlo di lato, personalmente è un elemento che detesto, senza scoggiolatoio sono un disastro, con lo sgocciolatoio peggio ancora, con l'acqua calcarea di Roma ci cresce la barriera corallina, io infatti non ce l'ho per niente, i piatti li lava la lavastoviglie e basta.
Davide