La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

montando l'armadio mi hanno danneggiato il parquet...

#1
Ho ordinato un armadio per una nicchia all'ingresso da un mobiliere che conosco da tanti anni e (a parte la delusione e la rabbia per il risultato deludentessimo del mobile in sè), durante il montaggio l'inetto mandato dal mobiliere( :evil: perchè mica ci è riuscito amontarlo l'armadio :shock: ) mi ha danneggiato il parquet davanti alla nicchia rigandolo in lungo ed in largo e incidendo due profondi solchi più qualche piccola valle proprio a ridosso dell'armadio stesso (in pratica, spingendolo nella nicchia ha scavato il pavimento). Io ho fatto presente al mobiliere che non intendo soprassedere sui danni e lui è stato vago, non mi ha risposto nulla di concreto ed alla fine io sono uscita dal negozio senza pagargli un euro ( non avevo versato alcun acconto).
Sono passati due mesi e non ho avuto notizie. Come mi comporto ora?

#2
Io aspetterei che si facesse vivo lui :roll:
Ok che probabilmente il costo dell'armadio è superiore ai danni al parquet (ma non è detto :evil: ), in ogni caso il montatore era un incapace: per spostare gli armadi, da che mondo è mondo, si montano su di una coperta e poi si spostano (e non solo se c'è il parquet!) :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Sul fatto che il montatore fosse un incapace, non c'è alcun dubbio :evil: .
Il fatto è che son passati già due mesi abbondanti e non mi piace rimanere in sospeso... La mia idea sarebbe quella di andare lì io con una proposta, ma quale:
:arrow: chiamo io un parquettista e gli faccio sistemare il parquet e loro pagano?
:arrow: faccio stimare il danno e me lo scontano dal prezzo dell'armadio?

Il fatto è che io non ho neanche voglia di sbattermi per trovare uno che venga a casa mia a valutare il danno, uff.

E se chiedessi uno sconto e basta? Già, ma di quanto :roll: ? E cmq preferei che il parquet venisse sistemato, piuttosto che risparmiare qualcosa..

#4
Io prima di tirare fuori altri soldi di tasca mia per far riparare il parquet cercherei un accordo col mobiliere :roll:
Per trovare un accordo però devi avere in mano qualcosa che quantifichi il danno, quindi ti consiglio di farti fare un preventivo dal parquettista e con quello andare a parlare col mobiliere (fossi in te mi porterei anche delle foto, a meno che il mobiliere non si schiodi di persona per venire a vedere il danno :evil: )

Potresti anche farti viva col mobiliere (il quale, evidentemente, non ha tutta sta fretta di prendersi i soldi :roll: ) ma in quel caso lui potrebbe sottostimare i danni a suo favore :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
chiami quello del parquet e fai fare un preventivo per riparare il danno
Preventivo scritto
Con quello, vai dal mobiliere e poi valuti se:

_ farti fare lo sconto pari al preventivo e tenerti il danno
_ farti fare lo sconto pari al preventivo e far riparare il danno

Come consiglio: assolutamente non pagare nulla al mobiliere, nulla manco il 50%. Altrimenti ti attacchi al tram

gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#6
Grazie per le vostre risposte. Sabato mattina, neanche a farlo a posta, mi ha chiamato il mobiliere per venire a vedere il danno e stamattina è venuto, l'ha visto e mi ha detto che secondo lui non ci si può fare molto, ma che comunque mi avrebbe mandato un parquettista che conosce lui a vedere... Ora attendo questo tizio, vedo cosa dice e poi eventualmente chiamo qualcuno pure io (ma non è facile trovare uno che viene solo per questo :roll: ).
...e infine credo che chiederò ancora il vostro parere :)

soluzione

#7
mi è appena capitata una cosa uguale.
comprato parete attrezzata di Pianca costo 2300euro.gli operai nel montaggio hanno bucato un tubo del riscaldamento.acqua e soggiorno allagato.parquet bagnato ecc.
sono andato da un legale.

secondo il codice civile chi acquista DEVE pagare tutto l'importo della merce comprata ed eventuali risarcimenti saranno definiti dal giudice in sede di giudizio.

tutto qui.

io gli ho pagato tutto in modo tranquillo e gli ho detto che poi gli arriverà una lettera dal mio avvocato...
...ci siamo accordati subito dopo per la cifra.

:-)
risolto.

se non lo paghi potresti avere torto alla fine...
poi dipende pure da cosa hai firmato per il mobile...
se non hai firmato nulla allora aspetta che ti contatti lui ma chiamalo dopo un mese...se lui ti cita per mancato pagamento tu saresti comunque in malafede non avendo contattato il venditore...

ciaooooo

Re: soluzione

#8
luchetto1982 ha scritto: se non lo paghi potresti avere torto alla fine...
poi dipende pure da cosa hai firmato per il mobile...
se non hai firmato nulla allora aspetta che ti contatti lui ma chiamalo dopo un mese...se lui ti cita per mancato pagamento tu saresti comunque in malafede non avendo contattato il venditore...

ciaooooo
Noooooo, c'è un rapporto di quasi amicizia con questo mobiliere, è per questo che ci sono rimasta male e che non so come comportarmi (se fosse stato uno sconosciuto avrei agito diversamente).
Comunque io non ho mai firmato nulla e lui non mi ha mai chiesto di essere pagato.
Finora ogni volta che comprato da lui è sempre stato così ed è sempre andato tutto bene :roll: