La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TRAVERTINO...QUESTO SCONOSCIUTO!

#1
Salve a tutti, vi seguo da molto e ho scritto ancora poche volte...adesso è arrivato il momento di fare delle scelte per la mia cucina e vorrei il consiglio spassionato di tutti, esperti e non sui top da ucina in particolare....sono follemente innamorata del travertino giallo e nella mia cucina ci vorrei quello...ho sentito pero' che si tratta di una pietra porosa e che assorbe troppo quindi è facile alle macchie...mi chiedevo...e vi chiedo...c'è un modo per renderlo im permeabile o esistono dei trattamenti che riescano a renderlo tale...ho cercato tanto nel forum ma non ho trovato nulla di preciso....grazie a chi mi vorrà aiutare...aspetto i vostri sapienti consigli!

#3
lascia perdere il travertino, non lo posa quasi nessuno (e quei pochi che lo hanno hanno dovuto sostituirlo) il trattamento antimacchia dopo pochi anni perde efficenza, e non puoi fare il trattamento periodicamente in casa, a piano montato.
Non si fanno neanche più scale in travertino.

#4
A parte il trattamento per renderlo impermeabile, il travertino è bello perchè ha tutti quei buchi. E' vero che si possono stuccare, ma se li stucchi l'effetto estetico tipico del travertino si perde. Lo stucco col tempo viene via e in quei buchetti ci si ficca di tutto.
Pensa che dalle mie parti si usa per fare gli stipiti esterni delle finestre che col tempo diventano picchiettati di nero per la muffa che vi si annida. Infatti, il mio marmista me li ha sconsigliati. Figuriamoci per un piano di cucina. Da quello che ho visto, ora il travertino (che cmq è molto bello) lo si usa solo come rivestimento verticale su pareti
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#5
nicolettaalematte ha scritto:lascia perdere il travertino, non lo posa quasi nessuno (e quei pochi che lo hanno hanno dovuto sostituirlo) il trattamento antimacchia dopo pochi anni perde efficenza, e non puoi fare il trattamento periodicamente in casa, a piano montato.
Non si fanno neanche più scale in travertino.
quoto... a meno che tu non voglia x forza un effetto ultravissuto :D ma se non vuoi discrepanze allora lassa perdeeee :lol:
Mobiliere

#6
uff...già ho rinunciato alla muratura per motivi di igiene...adess anke il travertino...non c'è verso!
allora cosa mi consigliate di indistruttibile o quasi ke assomigli almeno nel colore al travertino?la mia cucina sarà praticamente color moro/marrone scurissino...il travertino era perfetto!
st cercando di documentarmi ma tutti i danno pareri diversi su tutto!io vorrei un piano ke non si rovinasse per nulla...per intenderci io a casa di mia madre taglio di tutto direttamente sul piano ed è intatto...è marmo nero...ma a me quelle venatue luccicanti non piacciono per ulla...pensava nke a qualcosa col giallo eventualmente!
aiutoooooooo.....

#9
grazie a tutti per i consigli, Cerise ho guardato ma di quei graniti a dire il vro non mi piace niente!quelli che ha postato colonia a base di quarzo mi piacciono molto...ma che vuol dire a base di quarzo?non è ke è okite!?!e sono resistenti?cosa devo chiedere a chi si occuperà del top?
oggi mi hanno proposto quarella e ho detto di no!
poi mi hanno propost una pietra artificiale levigata che somiglia al travertino che si kiama "san giorgio levigata", è molto bella ma non riesc a trovare notizie sulla funzionalità...voi l'avete mai sentita?

#10
secondo me, nel tuo caso è meglio andare direttamente dal marmista, così vedi coi tuoi occhi cosa ti piace e chiedi subito tutte le info sulle qualità a lui, anche perchè spesso colore e venature sono differenti da cava a cava, e le foto non rendono quasi mai fedelmente i colori...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Non so che tipo di travertino hai visto (quello che intendo io è di un giallo molto intenso)forse questo qui:

http://www.marmisicc.com/index.aspx?IDM ... 11&IDDb=61

cmq se vuoi rimanere su una pietra naturale, così su due piedi mi vengono in mente (lavoro nel marmo):
silvia oro o giallo atlantide
Immagine
Giallo reale
Immagine
Entrambi sono piuttosto resistenti e vengono spesso usati per pavimenti, il primo è più poroso e tende ad assorbire. Si possono trattare in modi differenti rispetto alla solita, e più delicata, lucidatura a specchio, come ad es. antichizzarli (spazzolatura) per renderli un po' più resistenti e comunque con un effetto lucido (diciamo rugoso). Rivolgiti ad un marmista della tua zona, cosi, come ti hanno già consigliato, potrai vedere direttamente il materiale.
Ciao!