La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spese condominiali... in un condominio fantasma !

#1
Nel senso che ci sono 4 appartamenti (identici per metrature e disposizione) di cui 2 al primo piano e 2 al secondo piano (uno è il mio ) + 1 che è semi-indipendente al piano terra, mi chiedo:

- dato che 2 sono del costruttore invenduti
- dato che quello semi-indipendente fa un pò a se
- e quello sotto di me è venduto ma non si vede un'anima...

1) chi deve allacciare la luce condominiale e pagare le prime spese? IO perché sono l'unica che userebbe la scala o anche quello semi-indipendente perchè ha i contatori nelle scale comuni?

2) chi deve mettere le cassette della posta? ( che non ci sono , tranne quello del piano terra che se l'è messa sul suo cancellino)

3) chi (e a chi ) si deve chiedere perchè finiscano di mettere su il cancello automatico? ( manca l'automazione , spero di spiegarmi )

4) anche le pulizie delle scale me le devo sorbire tutte io anche se i costruttori e gli agenti immobiliari vanno e vengono con i clienti ?

e per il "regolamento condominiale"? il costruttore a rogito ha fatto spallucce dicendo che tanto siamo in pochi e non serve...mah...

Scusatemi per le mille domande... ma sia io che il mio moroso abbiamo sempre abitato in case indipendenti dei genitori e siamo ignoranti in merito...

Re: spese condominiali... in un condominio fantasma !

#2
Elena_m** ha scritto:Nel senso che ci sono 4 appartamenti (identici per metrature e disposizione) di cui 2 al primo piano e 2 al secondo piano (uno è il mio ) + 1 che è semi-indipendente al piano terra, mi chiedo:

- dato che 2 sono del costruttore invenduti
- dato che quello semi-indipendente fa un pò a se
- e quello sotto di me è venduto ma non si vede un'anima...

1) chi deve allacciare la luce condominiale e pagare le prime spese? IO perché sono l'unica che userebbe la scala o anche quello semi-indipendente perchè ha i contatori nelle scale comuni?

2) chi deve mettere le cassette della posta? ( che non ci sono , tranne quello del piano terra che se l'è messa sul suo cancellino)

3) chi (e a chi ) si deve chiedere perchè finiscano di mettere su il cancello automatico? ( manca l'automazione , spero di spiegarmi )

4) anche le pulizie delle scale me le devo sorbire tutte io anche se i costruttori e gli agenti immobiliari vanno e vengono con i clienti ?

e per il "regolamento condominiale"? il costruttore a rogito ha fatto spallucce dicendo che tanto siamo in pochi e non serve...mah...

Scusatemi per le mille domande... ma sia io che il mio moroso abbiamo sempre abitato in case indipendenti dei genitori e siamo ignoranti in merito...
a) il condomino deve avere un proprio codice fiscale, obbligatorio per legge nel momento in cui ci sono parti comuni da gestire
b) ve nominato un amministratore, necessario per legge se i condomini sono in numero maggiore di 4

pertanto

1) il condomino e la spesa va divisa in millesimi
2) idem
3) all'amministratore
4) idem punto 2


gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: spese condominiali... in un condominio fantasma !

#3
guggenheim ha scritto:
Elena_m** ha scritto:Nel senso che ci sono 4 appartamenti (identici per metrature e disposizione) di cui 2 al primo piano e 2 al secondo piano (uno è il mio ) + 1 che è semi-indipendente al piano terra, mi chiedo:

- dato che 2 sono del costruttore invenduti
- dato che quello semi-indipendente fa un pò a se
- e quello sotto di me è venduto ma non si vede un'anima...

1) chi deve allacciare la luce condominiale e pagare le prime spese? IO perché sono l'unica che userebbe la scala o anche quello semi-indipendente perchè ha i contatori nelle scale comuni?

2) chi deve mettere le cassette della posta? ( che non ci sono , tranne quello del piano terra che se l'è messa sul suo cancellino)

3) chi (e a chi ) si deve chiedere perchè finiscano di mettere su il cancello automatico? ( manca l'automazione , spero di spiegarmi )

4) anche le pulizie delle scale me le devo sorbire tutte io anche se i costruttori e gli agenti immobiliari vanno e vengono con i clienti ?

e per il "regolamento condominiale"? il costruttore a rogito ha fatto spallucce dicendo che tanto siamo in pochi e non serve...mah...

Scusatemi per le mille domande... ma sia io che il mio moroso abbiamo sempre abitato in case indipendenti dei genitori e siamo ignoranti in merito...
a) il condomino deve avere un proprio codice fiscale, obbligatorio per legge nel momento in cui ci sono parti comuni da gestire
b) ve nominato un amministratore, necessario per legge se i condomini sono in numero maggiore di 4

pertanto

1) il condomino e la spesa va divisa in millesimi
2) idem
3) all'amministratore
4) idem punto 2


gugge
Grazie mille per le risposte! anche se mi sento più confusa!


Oddio... cos'è il codice fiscale del condomio?

Io non so se ci salteremo fuori...

quello al piano terra sembra farsi ampiamente i fatti suoi ( manco saluta )... la cosa che non capisco è se lui ha gli stessi "diritti e doveri" degli altri 4.

Lui dopo l'entrata dei cancelli comuni ha un altro cancellino che porta al suo appartamento... però la cassetta l'ha già istallata proprio sul suo cancellino.

Fatto sta che ci siamo solo noi due e quindi dovrei parlargli per prendere un amministratore?

Re: spese condominiali... in un condominio fantasma !

#5
quando si compra da impresa di solito nel contratto è indicato (almeno nei due che ho comprato io si) che ci sarà n amminitratore di condominio.
per evitare problemi il primo anno di solito infatti lo nomina il costruttore e tu inquilino te lo cucchi e parli con lui.
è cmq obbligatorio di legge averlo e se il costruttore nonha venduto o chi ha venduto non ci abita è uguale devono pagare le spese condominiali sulla base delle tabelle millesimali.

manel tuo contratto di acquisto non era indicato nulla in merito??
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----