La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
Non per essere pessimista, per ciò che ha scritto iris la vedo dura che alla fine risulti un bel lavoro se non le cambiano top e schienale (oltre ad aggiungere i tamponamenti laterali.

Buona fortuna.
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#19
Come già anticipato da Nicolettaalematte, la professionalità vorrebbe che in casi "incerti" il mobiliere avesse il buon senso di far arrivare il top, alzatina e schienale un pò più lunghi, e poi rifilarli sulla misura precisa.

Guardando le foto però mi pare di capire che non sarebbe stato così necessario, e che con un pò di attenzione nel prendere le misure sarebbe stato possibile comunque fare un lavoro corretto ordinando un semplice taglio fuori squadro all'azienda produttrice.

C'è forse un angolo che ha creato problemi nel montaggio e dunque condizionato l'orientamento del top??

Riguardo alle rimostranze: se ci citi il contratto potremo vedere cosa consigliarti.
Però va detta una cosa, vado per analogia con i miei soliti riferimenti normativi da buon azzeccagarbugli :lol: : così come nelle norme sulle distanze tra edifici esistono norme del codice civile in base alle quali si cerca sempre di evitare le intercapedini (ossia quegli spazi tra edifici che non diventano niente altro se non luoghi malsani, causa di umidità, e di rifugio di sporcizia) e per tali motivi si impone, a chi voglia costruire, di farlo in appoggio alla costruzione esistente oppure di stare a debita distanza , così in questo caso, anche se ovviamente non esiste alcuna norma scritta e nell'eventuale caso in cui il contratto non avesse previsto nulla al riguardo, va detto che la normale diligenza e perizia avrebbe voluto un tamponamento contro la parete, così da evitare quella brutta fessura che altro non diventerà se non accumulo di sporco, acqua e tutto il resto.
Dunque anche se il contratto non avesse specificato nulla, è chiaro che vedendo la foto si capisce che un lavoro fatto a regola d'arte quella fessura non l'avrebbe voluta :wink:
Oltretutto non hanno messo un'alzatina laterale almeno per trattenere l'acqua (che cadrà là in mezzo) che avrebbe mascherato il fiato. Quella ci voleva comunque, fiato o non fiato.

Io comunque non lo vedo un problema così irrisolvibile, visto che con una semplice alzatina la fessura del top sparirebbe. Resterebbe il problema di base e pensili, ma con una sottile fascia di tamponamento sparirebbero anche loro.


PS I pensili paiono segnati, ma la foto non è chiara e non capisco cosa siano quei segni.
Ultima modifica di GIURISTA il 10/01/09 15:25, modificato 2 volte in totale.
Mobiliere

#20
rispondo a giurista:
nessun angolo ha creato problemi, perchè si tratta di una cucina lineare (vedi foto)
Immagine


citando il contratto:
§cucina composta COME DA PROGETTO in laminato bianco...

per i pensili provo a postati un 'altra foto, forse pù grande e più chiara...
Immagine


quindi tu dici che sia lecito chiedere la sostituzione del piano e della schiena???

#21
Ok.. il contratto nulla dice ed il disegno è un pò ambiguo... ma è chiaro che anche se non era specificato è sottointeso che, vedendo la foto, quel fiato non stia bene e che sia meglio farlo sparire (per lo sporco e l'umidità che si creeranno e per l'estetica).
Normalmente o si va proprio a filo col muro, o si lascia un certo spazio (almeno per poter fare le pulizie).

Però la schiena non mi pare che abbia tutto questo fiato. Quant'è? Mi pare meno di mezzo centimetro...
Il top sì, ce l'ha e non sta bene... ma direi che non è un problema così grosso e che si può risolvere il tutto con una semplice alzatina laterale e 2 fascette di tamponamento per base e pensile.

Sarà difficile invece che il mobiliere abbia voglia di cambiarti top e schiena (soprattutto la schiena visto che dalla foto il fiato sembra poco), ma visto che il fiato del è copribile dalla larghezza dell'alzatina, mettendocela sopra (comunque è bene metterla SEMPRE per evitare che l'acqua si infili tra la base e il muro e dunque ci voleva anche se non fosse rimasto il fiato) il problema sparisce.
Questa è la soluzione meno problematica e più semplice.

Per esser pignoli, resterebbe solo un'alzatina non perfettamente in squadro a 90° col top, ma anche facendolo della misura giusta sarebbe rimasto così. Del resto è quel muro che chiude, non i mobili.

Per i pensili, se sono difettosi dalla fabbrica oppure segnati perchè maneggiati senza cura hai diritto di farteli sostituire.
Mobiliere

#22
GIURISTA ha scritto:Come già anticipato da Nicolettaalematte, la professionalità vorrebbe che in casi "incerti" il mobiliere avesse il buon senso di far arrivare il top, alzatina e schienale un pò più lunghi, e poi rifilarli sulla misura precisa.

Guardando le foto però mi pare di capire che non sarebbe stato così necessario, e che con un pò di attenzione nel prendere le misure sarebbe stato possibile comunque fare un lavoro corretto ordinando un semplice taglio fuori squadro all'azienda produttrice.

C'è forse un angolo che ha creato problemi nel montaggio e dunque condizionato l'orientamento del top??

Riguardo alle rimostranze: se ci citi il contratto potremo vedere cosa consigliarti.
Però va detta una cosa, vado per analogia con i miei soliti riferimenti normativi da buon azzeccagarbugli :lol: : così come nelle norme sulle distanze tra edifici esistono norme del codice civile in base alle quali si cerca sempre di evitare le intercapedini (ossia quegli spazi tra edifici che non diventano niente altro se non luoghi malsani, causa di umidità, e di rifugio di sporcizia) e per tali motivi si impone, a chi voglia costruire, di farlo in appoggio alla costruzione esistente oppure di stare a debita distanza , così in questo caso, anche se ovviamente non esiste alcuna norma scritta e nell'eventuale caso in cui il contratto non avesse previsto nulla al riguardo, va detto che la normale diligenza e perizia avrebbe voluto un tamponamento contro la parete, così da evitare quella brutta fessura che altro non diventerà se non accumulo di sporco, acqua e tutto il resto.
Dunque anche se il contratto non avesse specificato nulla, è chiaro che vedendo la foto si capisce che un lavoro fatto a regola d'arte quella fessura non l'avrebbe voluta :wink:
Oltretutto non hanno messo un'alzatina laterale almeno per trattenere l'acqua (che cadrà là in mezzo) che avrebbe mascherato il fiato. Quella ci voleva comunque, fiato o non fiato.

Io comunque non lo vedo un problema così irrisolvibile, visto che con una semplice alzatina la fessura del top sparirebbe. Resterebbe il problema di base e pensili, ma con una sottile fascia di tamponamento sparirebbero anche loro.


PS I pensili paiono segnati, ma la foto non è chiara e non capisco cosa siano quei segni.

giuste parole.
Ribadisco che se il collega fosse un professionista quella luce non si sarebbe dovuta vedere (come già assodato da tutti noi).
Concordo che l' alzatina laterale avrebbe mascherato molto (ma non penso che sia un problema chiedergliela, il pezzocosta poco e ci vuole un quarto d' ora a mentarla).
Tuttavia c' è da specificare una cosa: se guardiamo bene il top dietro tocca, quindi il top, e quindi la composizone, sono a misura.
E' il muro laterale ad essere fuori squadra. Quindi dato per assodato che il collega, in coscienza, avrebbe potuto fare meglio, se vogliamo essere pignoli con il mobiliere dobbiamo esserlo anche con chi ha eseguito i lavori.
E qui mi sorge una domanda da porre ad iris: ma quel muro è stato fatto a misura della composizione cucina? voglio dire per essere più chiaro, questo ambiente (o l' intera casa) l' hai ristrutturata? di conseguneza il l' impresa edile ha costruito il vano per la cucina, in larghezza a misura della composizione? se la risposta è sì, francamente una spalla di 60 cm (solo 60 cm, non parliamo di metri dove le difficoltà di mettere in squadra, non sono poche) di profondità, costruita apposta , poteva essere fatta meglio.
Ribadisco per l' ennesima volta che il mobilere avrebbe dovuto, e potuto accorgersene ed evitare quella luce.
Se le misure erano quelle sin dall' inizio della trattativa e dell' ordine, allora forse una rimostranza più forte è giusta (ma dubito che si accollerà il costo del top, più il tempo per il montaggio).
Vedrai che con l' alzatina risolverai molte cose.
Per gli elementi rovinati, indubbiamente andrebbero sostituiti, quelli visti in foto.
Ale.

#23
GRAZIE!
farò notare al mobiliere questo problema, lo incontreremo già luned', vediamo che soluzioni propone lui. la casa è ristrutturata, per questo non posso lamentarmi per i muri non in asse. concordo con voi che il mobiliere, se avesse fatto un lavoro professionale, avrebbe dovuto tener conto anche dei muri non in asse...ma evidentemente così attento e professinale onn lo è..
se non mi cambia il top (cosa che vedo mooolto probabile) farò mettere una alzatina e una fascia di tamponamento come mi avete suggerito.
chiederò inoltre che mi cambino i pensili rovinati.
un amico che lavora in un mobilificio dice che nel mobilificio in cui lavora i problemi del genere li risolvono con un po' di stucco..spero solo che non risolvano così anche i difetti dei miei!!!

#24
irissullenuvole ha scritto:GRAZIE!
farò notare al mobiliere questo problema, lo incontreremo già luned', vediamo che soluzioni propone lui. la casa è ristrutturata, per questo non posso lamentarmi per i muri non in asse. concordo con voi che il mobiliere, se avesse fatto un lavoro professionale, avrebbe dovuto tener conto anche dei muri non in asse...ma evidentemente così attento e professinale onn lo è..
se non mi cambia il top (cosa che vedo mooolto probabile) farò mettere una alzatina e una fascia di tamponamento come mi avete suggerito.
chiederò inoltre che mi cambino i pensili rovinati.
un amico che lavora in un mobilificio dice che nel mobilificio in cui lavora i problemi del genere li risolvono con un po' di stucco..spero solo che non risolvano così anche i difetti dei miei!!!

la casa è stata ristrutturata quindi può essere che quel muretto di chiusura è stato fatto apposta dall' impresa edile, per cui visto che è un muro profondo solo 60 cm avrebbe potuto/dovuto essere in squadra, perchè quel muro è fuori squadra.
Non spacchiamo il capello in quattro solo ai mobilieri.
Ripeto prima di essere frainteso il mobiliere avrebbe dovuto accorgersene (magari prima del montaggio fare un rilievo per verificare questo tipo di cose non avrebbe fatto male) ed evitare quell' inestetismo.
Per il tamponamento non credo sia semplice perchè vedo che al termine della composizione c' è un fianco di sostegno che fa misura, hai mica un eletrodomestico alla fine della composizione?
Ale.

#25
nicolettaalematte ha scritto:
GIURISTA ha scritto:Come già anticipato da Nicolettaalematte, la professionalità vorrebbe che in casi "incerti" il mobiliere avesse il buon senso di far arrivare il top, alzatina e schienale un pò più lunghi, e poi rifilarli sulla misura precisa.

Guardando le foto però mi pare di capire che non sarebbe stato così necessario, e che con un pò di attenzione nel prendere le misure sarebbe stato possibile comunque fare un lavoro corretto ordinando un semplice taglio fuori squadro all'azienda produttrice.

C'è forse un angolo che ha creato problemi nel montaggio e dunque condizionato l'orientamento del top??

Riguardo alle rimostranze: se ci citi il contratto potremo vedere cosa consigliarti.
Però va detta una cosa, vado per analogia con i miei soliti riferimenti normativi da buon azzeccagarbugli :lol: : così come nelle norme sulle distanze tra edifici esistono norme del codice civile in base alle quali si cerca sempre di evitare le intercapedini (ossia quegli spazi tra edifici che non diventano niente altro se non luoghi malsani, causa di umidità, e di rifugio di sporcizia) e per tali motivi si impone, a chi voglia costruire, di farlo in appoggio alla costruzione esistente oppure di stare a debita distanza , così in questo caso, anche se ovviamente non esiste alcuna norma scritta e nell'eventuale caso in cui il contratto non avesse previsto nulla al riguardo, va detto che la normale diligenza e perizia avrebbe voluto un tamponamento contro la parete, così da evitare quella brutta fessura che altro non diventerà se non accumulo di sporco, acqua e tutto il resto.
Dunque anche se il contratto non avesse specificato nulla, è chiaro che vedendo la foto si capisce che un lavoro fatto a regola d'arte quella fessura non l'avrebbe voluta :wink:
Oltretutto non hanno messo un'alzatina laterale almeno per trattenere l'acqua (che cadrà là in mezzo) che avrebbe mascherato il fiato. Quella ci voleva comunque, fiato o non fiato.

Io comunque non lo vedo un problema così irrisolvibile, visto che con una semplice alzatina la fessura del top sparirebbe. Resterebbe il problema di base e pensili, ma con una sottile fascia di tamponamento sparirebbero anche loro.


PS I pensili paiono segnati, ma la foto non è chiara e non capisco cosa siano quei segni.

giuste parole.
Ribadisco che se il collega fosse un professionista quella luce non si sarebbe dovuta vedere (come già assodato da tutti noi).
Concordo che l' alzatina laterale avrebbe mascherato molto (ma non penso che sia un problema chiedergliela, il pezzocosta poco e ci vuole un quarto d' ora a mentarla).
Tuttavia c' è da specificare una cosa: se guardiamo bene il top dietro tocca, quindi il top, e quindi la composizone, sono a misura.
E' il muro laterale ad essere fuori squadra. Quindi dato per assodato che il collega, in coscienza, avrebbe potuto fare meglio, se vogliamo essere pignoli con il mobiliere dobbiamo esserlo anche con chi ha eseguito i lavori.
E qui mi sorge una domanda da porre ad iris: ma quel muro è stato fatto a misura della composizione cucina? voglio dire per essere più chiaro, questo ambiente (o l' intera casa) l' hai ristrutturata? di conseguneza il l' impresa edile ha costruito il vano per la cucina, in larghezza a misura della composizione? se la risposta è sì, francamente una spalla di 60 cm (solo 60 cm, non parliamo di metri dove le difficoltà di mettere in squadra, non sono poche) di profondità, costruita apposta , poteva essere fatta meglio.
Ribadisco per l' ennesima volta che il mobilere avrebbe dovuto, e potuto accorgersene ed evitare quella luce.
Giuste parole anche queste :wink:
Volevo aggiungere prima quanto hai anticipato ma ho dovuto mollare il pc.. mi riaggancio ora al discorso...
Giustamente si vede che quell'angolo non è a 90 ma un angolo largo. E' vero che il mobiliere fa i lavori dopo e deve adattarsi ai muri già presenti, ma anche i muratori a volte fanno di quei lavori da prenderli per il collo e chi poi fa fatica è chi monta la cucina.

Quell'angolo è proprio fatto male, e se è vero che il mobiliere avrebbe dovuto accorgersene prendendo le misure non solo a filo muro ma anche dove davanti alle basi e fare il "fuori squadro", è anche vero che poi la colpa di una cucina che fa brutta figura è sempre di sti poveri mobilieri (si fa per dire :lol: ) per colpa di muratori grossolani.

Di conseguenza, a causa di un muro storto, se il mobiliere se ne fosse accorto prima, per avere un top a filo avresti comunque dovuto sopportare tu le conseguenze di un angolo fatto male, nel senso che avresti dovuto pagare il "fuori squadro del top" e 2 fasce di tamponamento.
Non è una grossa spesa, ma le conseguenze di muri storti sono sempre in mano al mobiliere e al cliente, mentre i muratori ormai chissà da quanto tempo hanno incassato la parcella per un lavoro impreciso. Il filo dei mobili è giusto, anche lo schienale va bene (quei 3 mm sono trascurabili) è solo davanti che allarga un pò a causa di un angolo fatto male dal muratore (e non ci voleva molto a farlo a 90° eh..)
Giusto per completezza d'informazione e per riallacciarmi a quanto detto da Nicolettaalematte.

Tu comunque chiedi che ti aggiunga l'alzatina (quel pezzetto è una stupidaggine come costo) e le 2 fascette, perchè così è un lavoro non finito come si deve e con poco cambierà invece aspetto :wink: .
Mobiliere

#26
e quindi secondo voi, ance se si tratta di una rilevazione delle misure errata del mobiliere (che ripeto, è venuto di persona a fare le misure..) le spese per le alzatine e i riempimenti dovranno essere a mio carico-????
errore suo, spesa mia?

#27
Iris,
Mi spiace per il problema e spero che tu riesca a risolverlo senza troppe discussioni!
Riprendo quanto dice Cerise.
Se non sei più che contenta dopo la discussione di lunedì scrivi qualcosa, anche solo un fax (tieni ricevuta) invece di una raccomandata dicendo che aspetti rettifica dei problemi perchè il bene e servizio così come ricevuti non sono quelli da accordo, manda pure le foto per email o simile.
A dire il vero, io scriverei anche se la discussione mi soddisfacesse (magari in quel caso avvertendo il mobiliere in anticipo ed usando toni molto garbati, riferendoti alla soluzione che lui prospetta etc.)
Se fossi incappata in un disonesto (spero proprio di no!), questo ti potrebbe facilitare un po' la vita a posteriori se si finisse a litigare tramite avvocati etc..
La ragione è che lui in fondo una cucina te l'ha data e, se tu non contesti, il bene è consegnato / il servizio reso, quindi lui può emettere fattura ed esigere il pagamento. Delle telefonate purtroppo non restano tracce...
In bocca al lupo
Cat

PS Secondo me quei pensili vanno sostituit

#28
le ante arrivate già rovinate, vanno sostituite, c'e' poco da fare...

schienale: tutto sommato a me sembra che vada bene, a occhio si tratta di 2/3 mm., non mi sembra una problematica che possa giustificare una sostituzione, piuttosto chiederei che venisse siliconata ordinatamente quella fessura, per una questione di igiene e facilità di pulizia...

top: bhè, qui ha sbagliato... c'e' poco da fare... se si era dimenticato (o aveva omesso) la misurazione dell'angolo del muro, almeno poteva ordinare top abbondante e tamponamenti (per base e pensile) da tagliare sul posto...

a mio avviso si può risolvere con i soli tamponamenti, se toglie quei fianchi applicati recupera 2 cm (quelli che mancano frontalmente), a quel punto può tagliare il top fuori squadro e spostare tutto a sinistra a filo del muro... taglia i 2 tamponamenti, li applica e via... la grossa rottura è spostare tutto, ma a livello di costi non è una cosa esagerata... c'e' una buona mezza giornata di lavoro, per fare una cosa degna...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)