La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dubbi atroci su parquet (listone giordano ed altri)

#1
Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in estrema difficoltà per la scelta del parquet in casa: ho letto molto nel forum in materia, ma credo di essere abbastanza impreparata sull’argomento e non vorrei “prendere una fregatura”.

Diciamo che vorrei utilizzare un parquet prefinito in rovere per pavimentare circa 67 mq effettivi, praticamente tutta casa fuorchè il bagno.
Ho avuto finora 3 preventivi, per Listone Giordano collezione Corona single 70, ed i prezzi sono molto variabili, da un totale massimo di 7000 euro ad un minimo di 5600 euro (intendo compresa la posa in opera). Considerate che c’è chi mi ha messo 70 mq di materiale, chi ne ha messi 77, chi ha messo più o meno battiscopa, chi ha messo 80 kg di colla e chi ne ha messi 130. Ovviamente con dei criteri a me sconosciuti :( .

Poi ho avuto un preventivo “offerta” per Listone Giordano collezione PIANO, che non ho trovato descritta in vari siti (tra cui questo) e quindi non so bene di cosa si tratti: il totale è circa 5100 euro.

Sto aspettando preventivi da parquettisti che trattano altri materiali (di altre marche o “non di marca” cioè piccole aziende della zona di Roma) e che dovrebbero risultare inferiori.
In tutto questo: a) non so se ho fatto bene a considerare Margaritelli come prima opzione o se posso fidarmi di chi mi dice che le alternative sono altrettanto valide; b) in ogni caso, non so valutare se le differenze di materiale in termini di quantità sono corrette o meno.
Sapete darmi un’indicazione in merito, in considerazione del fatto che devo tenere sotto controllo il budget della ristrutturazione ma vorrei in conclusione mettere un buon prodotto??

Spero vogliate darmi una risposta, sono davvero in difficoltà!
grazie a tutti in anticipo!

:D

Re: Dubbi atroci su parquet (listone giordano ed altri)

#2
evvai
non sono l'unico
stessa situazione.
Uguale uguale.

Rovere, spazzolato, 3 strati.
Naturale o sbiancato i px aggirano dai 80 ai 110 euro al mq
Listoni lunghi.
Posa a correre.

Generalmente ho visto che calcolano un + 10% del materiale per scarti e spezzoni, poi dipende dalla forma di casa tua.

Ho visto molto bello quelli della MAFI e FIEMME 3000

Guggenheim
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#3
la mia posa è in diagonale, avrei preferito anche io i listoni lunghi in realtà (tipo corona 90, per parlare di listone giordano), ma sto cercando di contenere i costi dovendo ristrutturare (e molto!) la casa.

Credo che ci sia un'incredibile asimmetria informativa in merito al parquet, e cioè sulle finiture di cui mi parlano, i quantitativi, i tempi, i materiali...

E soprattutto non capisco se veramente questo Listone Giordano è migliore, o è un prezzo derivante "dal nome" o posso spendere qualcosa di meno senza rinunciare alla qualità.
Per dire, mi avevano parlato bene del parquet TAVAR, ma più di un venditore (pur tenendo anche quel prodotto) dice che non c'è alcun paragone...sarà vero??

#6
amluci ha scritto:interessante questa MAFI...non la conoscevo...voi sapete dove si può trovare in zona Roma??
contattali per mail
ti danno loro i riferimenti
gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#7
guggenheim ha scritto: contattali per mail
ti danno loro i riferimenti
gu

ma per avere un'indicazione a te quanto hanno chiesto più o meno?

#8
Buongiorno,
sono una nuova utente che a vedere tutti questi dubbi si è iscritta x provare a dare il mio piccolo contributo.
Personalmente lavoro in un'azienda che vende anche Listone Giordano e che senza interessi economici vuole dire la propria:
Listone Giordano è la prima azienda e la più qualificata nella produzione dei pavimenti in legno "prefiniti".
Le qualità sono molto evidenti sui supporti e sulle verniciature, in particolare.
Il fattoc he ci siano dei costi finali di realizzazione completamente diversi da un venditore ad un altro può derivare dal fatto che ognuno di noi fa delle valutazioni diverse x la vendita, che possono essere maggiore scarto, maggior consumo delle colle x rasature, o per verifica in cantiere o per indicazioni ottenute.
C'è inoltre da specificare che la Listone Giordano è una linea produttiva dellazienda Margaritelli che occupa il prodotto top di gamma, le altre produzioni Margaritelli (erroneamente identificate Listone Giordano) sono produzioni con lavorazioni meno accurate e quindi possono rientrare in determinati costi di vendita.

Spero di aver dato uno spunto in più.. ma rimango a completa disposizione.

Buona giornata a tutti

#9
grazie mille della risposta....
premetto che essendo dotata di scarsa fantasia nonchè scarsa conoscenza della materia io ai venditori fornisco sempre le stesse informazioni, del resto 67 mq sono e 67 mq restano...per cui la variabilità dei materiali mi pare un po' poco giustificata.

l'aspetto della verniciatura mi interessa molto. Posso però dire che forse non ho mai trovato qualcuno che mi spiegasse bene i "concetti base" tipo: le differenze tra un parquet ed un altro, tra un oliato ed un verniciato, e cosa sono le vernici ad acqua e cos'è la verniciatura UV, quanto conta la verniciatura,perchè dovrei o non dovrei prendere uno spazzolato in funzione delle mie esigenze e oliarlo o verniciarlo o che ne so....

ad esempio, questo PIANO verniciato della Margaritelli nessuno mi sa dire che cosa è salvo il prezzo e salvo dirmi che è come Corona 70 quando io intuisco che non è così!!!! ma è possibile?

Intendo dire: io non sono in grado di fare determinate valutazioni, al di là del prezzo (che è comunque una variabile importante) ed al di là del prefinito e dello spessore di legno nobile, forse come clienti a volte dovremmo ricevere delle delucidazioni pratiche...sennò poi vengono i dubbi e si può finire per acquistare qualcosa di non corrispondente alle proprie esigenze.

#10
Cerco di darti qualche chiarimento sulla base di quanto imparato nella mia esperienza di ricerca e scelta nella mia ristrutturazione.
Il prezzo dipende da 1000 fattori.
Il tipo di legno è uno di questi il rovere è uno dei piu usati e offre buona scelta e stabilità ci sono poi ulivo cigliegio noce wenghè teak etc etc...
I masselli possocono costare meno ma hanno maggiori problemi di stabilità.
Il formato delle plance incide significativamente più sono larghe e piu sono lunghe piu costano...
La posa varia se incollata o flottante, nei preventivi che hanno fatto a me nessuno ha quantificato la colla a peso ma bensi a 2/3€ al mq.
La finitura spazzolata (più ruvida e rustica) o lucida/levigata nei prefiniti non cambia un gran che, ed una scelta che in genere si fa in basse al gusto e non al prezzo.
Finiture verniciata o oliata, anche qui il gusto prevale sul costo, i verniciati (ed adesso sono al 99% all'acqua per normative anti inquinamento e sulla salute) sono piu facili in manutenzione perche uno straccio con cera o prodotti di lavaggio non aggressivi li puliscono facilemente, l'oliato è più delicato e di tanto in tanto andrebbe ri-oliato ma ha un tono decisamente piu naturale del legno, i prefiniti spazzolati e oliati sono cmq resistenti e robusti in quanto le basi sono gia state trattate in fabbrica con proditto specifici, diverso è se compri un massello e lo finisci a olio su posto, risultrà decisamente più delicato.
In linea di massima i prefiniti sono pratici e comodi e danno ottime garanzie di durata e se hai uno spesso di 5mm di legno nobile puoi anche pensare di levigarli e rifinirli una seconda volta quando ti sei stufata o si sono rovinati.
Io ho scelto un SOLIDFLOOR rovere rustico bisellato spazzolato finito olio in liste a 3 larghezze diverse (9-13-22cm) e lunghezze da 120 a 220cm.
Il listone giordano è un buon prodotto ma secondo me un po troppo caro (tanta pubblicità costa....)
spero di esserti stato un po di aiut,o se hai domande specifiche e conosco la risposta sarò lieto di rispondere
bye alla prox
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

Re: Dubbi atroci su parquet (listone giordano ed altri)

#11
amluci ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi rivolgo a voi in quanto mi trovo in estrema difficoltà per la scelta del parquet in casa: ho letto molto nel forum in materia, ma credo di essere abbastanza impreparata sull’argomento e non vorrei “prendere una fregatura”.

Diciamo che vorrei utilizzare un parquet prefinito in rovere per pavimentare circa 67 mq effettivi, praticamente tutta casa fuorchè il bagno.
Ho avuto finora 3 preventivi, per Listone Giordano collezione Corona single 70, ed i prezzi sono molto variabili, da un totale massimo di 7000 euro ad un minimo di 5600 euro (intendo compresa la posa in opera). Considerate che c’è chi mi ha messo 70 mq di materiale, chi ne ha messi 77, chi ha messo più o meno battiscopa, chi ha messo 80 kg di colla e chi ne ha messi 130. Ovviamente con dei criteri a me sconosciuti :( .

Poi ho avuto un preventivo “offerta” per Listone Giordano collezione PIANO, che non ho trovato descritta in vari siti (tra cui questo) e quindi non so bene di cosa si tratti: il totale è circa 5100 euro.

Sto aspettando preventivi da parquettisti che trattano altri materiali (di altre marche o “non di marca” cioè piccole aziende della zona di Roma) e che dovrebbero risultare inferiori.
In tutto questo: a) non so se ho fatto bene a considerare Margaritelli come prima opzione o se posso fidarmi di chi mi dice che le alternative sono altrettanto valide; b) in ogni caso, non so valutare se le differenze di materiale in termini di quantità sono corrette o meno.
Sapete darmi un’indicazione in merito, in considerazione del fatto che devo tenere sotto controllo il budget della ristrutturazione ma vorrei in conclusione mettere un buon prodotto??

Spero vogliate darmi una risposta, sono davvero in difficoltà!
grazie a tutti in anticipo!

:D
scusa, ma perchè non ti fai fare una offerta in cui specificano il costo del parquet e quello della posa? altrimenti come fai a fare i confronti a parità di materiale? se non vogliono cambia fornitore! basta farsi prendere in giro e poi lamentarsi che i venditori sono disonesti!:twisted: facciamo un pò di selezione:twisted:
sulla margaritelli non ti posso aiutare, non conosco bene i loro prodotti.
comunque non specifichi l'essenza e la classe, per cui ipotizzo un maxilistone di rovere multistrato (formato 9x100cm) finito a vernice classe standard (mix di 1° e 2°), posa incollata, ipotizzo con sfrido 73mq quindi 3060€parquet (42€/mq) e circa 1150€ posa (17€/*mq) (prezzi iva esclusa).
spero di averti dato una indicazione.
per quanto rigurada le varie finiture, ecc, richiederebbero lunghi discorsi per'altro già affrontati più volte e facilmente reperibili utilizzando la funzione cerca
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#12
Ciao,
io ho messo il Parquet in tutta la casa esclusa cucina e 2 bagni ed ho scartato subito le marche che dite VOI per una ragione semplicissima, per me il parquet deve essere tutto legno massello e quindi l'ho preso della ALIPARQUETS e lo posato flottante perche' mi piace un sacco il rumore del legno quando si cammina, un altro vantaggio è che le tavolette essendo spesse 1 cm di legno puro nel corso degli anni le puoi far lucidare senza tanti problemi dai parquettisti....mentre quelli a 3 strati con il tempo e con le lucidature tendono a consumarsi e terza cosa essendo legno massello a me piace molto che con il tempo cambia un po' colore........perche' il legno è una materia viva.............e poi in confronto non costa molto potete vedere il sito www.aliparquets.com

#13
CLA.75 ha scritto:Ciao,
io ho messo il Parquet in tutta la casa esclusa cucina e 2 bagni ed ho scartato subito le marche che dite VOI per una ragione semplicissima, per me il parquet deve essere tutto legno massello e quindi l'ho preso della ALIPARQUETS e lo posato flottante perche' mi piace un sacco il rumore del legno quando si cammina, un altro vantaggio è che le tavolette essendo spesse 1 cm di legno puro nel corso degli anni le puoi far lucidare senza tanti problemi dai parquettisti....mentre quelli a 3 strati con il tempo e con le lucidature tendono a consumarsi e terza cosa essendo legno massello a me piace molto che con il tempo cambia un po' colore........perche' il legno è una materia viva.............e poi in confronto non costa molto potete vedere il sito www.aliparquets.com
ma lo spessore totale degli elementi sono 10mm o sopra la maschiatura hai 10mm?
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#14
sinceramente non so cos'è la maschiatura, le tavolette sono tutte spesse 1 cm di legno massello e sotto ci hanno messo un tappetino dello spessone di pochissimi millimetri........se vai sul sito ci sono le foto e capisci meglio, scusa ma non sono brava a spiegarmi.............io ho scelto il Doussie' Africa

#15
CLA.75 ha scritto:sinceramente non so cos'è la maschiatura, le tavolette sono tutte spesse 1 cm di legno massello e sotto ci hanno messo un tappetino dello spessone di pochissimi millimetri........se vai sul sito ci sono le foto e capisci meglio, scusa ma non sono brava a spiegarmi.............io ho scelto il Doussie' Africa
Anche io ho un parquè tradizionale "tavoletta" da ben 1,5cm di spessore!.
Ci sono delle differenze tra il tradizionale, il prefinito e il maschiato (in pratica hanno un incastro laterale) da dire:

1) Il tradizionale è + longevo, lo si può levigare anche 3-4 volte senza problemi.
Viene posato a colla e viene levigato in 2 tempi; una levigatura grossa e una di fino.
Difficilmente la tavoletta supera i 30cm e va lucidato a fine levigatura con apposite vernici.

2) Il prefinito è un parquè già pitturato, solitamente non più alto di 1cm ed è composto da una bese di sughero (o similare) e un foglio di legno.
E' moooolto più facile da posare, non necessita di levigatura grossa (e alcuni modelli neanche quella di fino) e dicono che abbia un potere isolante alto.

3) Il prefinito-maschiato è il listello "alla moda" e cioè un listello molto lungo 60 ma anche 90cm che ha le stesse caratteristiche del punto 2, solo che è molto lungo ed ha degli incastri laterali (necessari perchè una tavoletta così lunga si alzerebbe dopo poco...).


A detta del mio parquettista (che posa di tutto) il discorso è solo questo: il parque tradizionale è qualitativamente + bello e duraturo ma c'è più manodopera nel posarlo (verniciatura + doppia levigatura); il prefinito è più alla moda e lo posi in una giornata.