La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fallimento della Iris ceramiche :(

#1
Con amarezza, si deve prendere atto che una delle aziende-gioiello dell'Italia manifatturiera è costretta a chiudere i battenti, strangolata dalla crisi economica attualmente in corso :(

per gli articoli dei quotidiani potete guardare qui:
http://news.google.it/news?source=ig&hl ... 4&ct=title

Al di là dei risvolti politico-sindacalistici, che non sono oggetto del nostro bel forum, la cosa potrebbe influire - anche se marginalmente - sul singolo cittadino.

per chi ha già comprato prodotti della iris ceramiche dovrà provvedere in breve tempo ad integrare le scorte per eventuali future sostituzioni e/o integrazioni alle finiture che già ha. Anche se è auspicabile nonché probabile che qualche altra azienda acquisisca le filiere produttive della Iris - ma non è affatto scontato che ne venga mantenuta la produzione attuale.

per chi si appresta ad acquistare dei rivestimenti in generale farà bene a valutare l'acquisto di prodotti della Iris ceramiche: potrebbero infatti esserci seri problemi di forniture nel breve futuro. viceversa, si potrà senz'altro far leva (è sciacallaggio...ma che dobbiamo fare?) sul fallimento dell'azienda per spuntare prezzi migliori dal rivenditore, alla luce del fatto che le scorte attualmente in giacenza presso i magazzini dell'industria vorranno essere presto vendute. Oppure, potremmo buttare l'occhio ai grandi negozi di rivestimenti, che magari provvederanno ad acquistare in blocco le giacenze della Iris a pochi euro per poi girare sostanziosi sconti ai clienti.

Ad ogni modo, non è una cosa bella (sia dal punto di vista sia umano - 800 lavoratori per strada - sia lavorativo per il nostro settore) che aziende di questo calibro vengano sfiancate dalla crisi. :(
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#2
Sì, avevo letto di questa faccenda in questi giorni sia sul Sole che oggi su Repubblica.Mi rendo conto che non è questo il forum per discuterne (e da quel che si legge nei diversi articoli verrebbe proprio da discuterne, viste le ragioni e modalità di quella che è una messa in liquidazione) però viene proprio da domandarsi quante e quali altre aziende verranno liquidate, o falliranno, se chiude un'azienda come la Iris. :cry: