La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ho buttato tutto, ma proprio tutto tutto!! 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#17
I libri e i quaderni sono conservati a casa dei miei....sono affezionata in particolare ai quaderni delle elementari ed ai diari delle superiori :P
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#18
ho ancora il primo quaderno A RIGHE della prima elementare, nonchè tutti i libri di elementari, medie e quasi tutti delle superiori (ho rivenduto quelli di matematica, ero CERTA non mi sarebbero più serviti). Stanno ancora inscatolati nel garage dei miei e non disturbano più di tanto..quindi restano. Ovviamente ho anche tutti tutti quelli dell'università, anche i fotocopiati, e questi sono da me, alcuni inscatolati ma ben collocati in soffitta, altri a portata di mano in libreria, perchè ancora mi sono utili per qualche consultazione o per il puro piacere di averli "vicini" :oops: :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#19
fino al 94 avevo tutto, compresi quelli di mia mamma e di mio nonno. ma proprio tutto.

poi l'alluvione ci ha aiutati a fare spazio

quindi non è rimasto un granchè

il trasloco mi ha fatto capire che qualcosa dovevo buttare

es tutti i testi tecnici di ragioneria. completamente inutili, molte cose sono cambiate proprio a livello legislativo...

ho tenuto tutti quelli di stenografia, dattilografia, le letterature, e quelli di storia. in più ho gli appunti di geo economica.

dell'università ho tenuto quelli di statistica, di economia aziendate (la parte teorica), di marketing, quelli di diritto (tutti i diritti e di conseguenza ho butta quelli di ragio - erano un bignami a confronto!) e quelli di matematica

un posto d'onore meritano quelli di storia economica (la mia passione) e quelli delle lingue straniere di cui ho tenuto pure i quaderni di grammatica e libri dei compiti delle vacanze.. un ripassino ogni tanto, soprattutto per la parte commerciale non guasta mai, di questi alcuni li ho in ufficio...

i disegni sono stati cestinati.

mia sorella ha tenuto i principali libri delle superiori (antologie, letteratura, storia), ma ha buttato anche lei quelli doppiati all'università, di cui invece ha tenuto tutto...

insomma... ho una stanza solo per i libri e sto pensando di mensolare l'ingresso.... :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#21
Tagliatemi una gamba ma non separatemi dai miei libri!!
Parte dei miei testi universitari sono tra i libri che ho in casa, idem alcuni del liceo (es. quelli di arte, filosofia, le grammatiche di lingue straniere, etc). I vocabolari mi hanno seguita direttamente in ufficio.
Anni fa mia mamma mi constrinse a buttare quasi tutti i libri delle elementari e a tenere per ricordo solo un paio di quaderni.... anche perchè fisicamente sono cose che ho lasciato da lei e -esattamente come Lunaspina- sono stata caldamente invitata a sgombrare.
So di aver tenuto TUTTE le antologie italiane e straniere dalle elementari al liceo e sicuramente le vorrei conservare.
So che presto o tardi dovrò fare una cernita della roba rimasta da mia madre, quaderni compresi. Penso che terrò essenzialmente quelli di italiano, storia e filosofia.

NON SO che fine abbiano fatto tutti i miei appunti di "matematica" dell'università, sui quali ho sputato talmente tanto sangue ed erano fatti talmente tanto bene, che se non li ritrovassi più potrei piangere per una settimana....... i rispettivi libri invece li manderei volentieri al rogo....

Buttare o tenere... difficile a dirsi... dipende dallo spazio a disposizione, dal rapporto affettivo che si ha con questi oggetti, e dall'uso che se ne può fare in futuro.
Se penso alle generazioni che verranno dopo di noi, penso abbia senso conservare per loro cose tipo storia, italiano e lingue contemporanee/antiche (grammatiche e antologie letterarie), matematica di base, filosofia, arte e scienze naturali perchè c'è buona probabilità che le nozioni essenziali rimangano le stesse e siano utili per eventuali ricerche.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#22
Per il momento è tutto conservato, fin dagli scritti delle elementari per arrivare fino ai testi dell'università (anche quelli fotocopiati).
La fortuna è che tutto "riposa" a casa dei miei, suddiviso tra soffitta e la mia vecchia cameretta. Finchè potrò tenerli lì, tutto bene, poi vedremo se fare qualche scelta. :wink:

#23
Che belle le antologie delle medie! :D
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#24
però così nn va.......
io avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse cosa buttare!
e invece quasti tutti tenete tutto!!!!!!!
e come si fa?!?!?!?!

io ho una cantina, ma mio papà dice che in cantina si rovinano....
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#25
bubu ha scritto:Che belle le antologie delle medie! :D
Tanti dei libri che ho poi preso negli anni devono il loro acquisto ai brani letti lì da bambina.
Primo tra tutti "La boutique del mistero" di Buzzati 8)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#26
valery ha scritto:io ho una cantina, ma mio papà dice che in cantina si rovinano....
ha ragione!!
è il motivo per cui non li ho portati da me!! l'umidità è un vero killer dei libri....

circa cosa buttare:
tutto ciò di cui non sentirai mai la mancanza affettiva
tutto ciò che non usi per lavoro
tutto ciò che non è di "cultura generale" di qualche utilità vera

però tieni il tuo primo quaderno a righe delle elementari, su cui hai imparato a scrivere... quello farà sempre tenerezza ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#28
valery ha scritto:però così nn va.......
io avevo bisogno di qualcuno che mi dicesse cosa buttare!
e invece quasti tutti tenete tutto!!!!!!!
e come si fa?!?!?!?!

io ho una cantina, ma mio papà dice che in cantina si rovinano....
un mio consiglio può essere di buttare i doppioni per i testi tecnico/scientifici (diritto, chimica, fisica...) e tenere quelli più recenti e completi

le antologie e i testi letterari in genere li terrei tutti...

i quaderni sono cose più affettive che utili... magari tieni uno o due per "periodo"...

lingue straniere: tieni tutto. torna sempre utile!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#29
Mercury ha scritto:
bubu ha scritto:Che belle le antologie delle medie! :D
Tanti dei libri che ho poi preso negli anni devono il loro acquisto ai brani letti lì da bambina.
Primo tra tutti "La boutique del mistero" di Buzzati 8)
Hai ragione! anche a me le antologie hanno dato delle grosse dritte :wink:
L'eleganza è la sola bellezza che non sfiorisce mai.
(Coco Chanel)

#30
lunaspina ha scritto:Se vi dico che io ho ancora tutti i diari di scuola, libri, quaderni, fotocopie, ecc, mi accettate nel club? :oops:
:lol: :lol:

(ovviamente sono dai miei... anche se mia madre ha cominciato a dirmi che è ora che mi porti via tutto e gli liberi il posto... :oops: )
Tranquilla, bluffano :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8