La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1681
Sil70 ha scritto:
tidelady ha scritto: no no la terrà mia mamma!!
meno male! io sono per il nido, ma non così piccoli! :wink:
Noi iscriveremo Clelia al nido a maggio, tipo il giorno dopo la nascita :roll: ....e inizierà a frequentare per qualche ora al giorno già da ottobre...
A gennaio, quando avrà 8 mesi ci starà tutto il giorno...ma mia mamma lavora e i miei suoceri non si offrono di tenere i bambini se non per imprevisti e malattie
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#1682
io ho la gran fortuna di avere i miei disponibilissimi!! quindi non ho problemi, e dico MENOMALE!!
la terranno fino ai 3 anni, poi andrà all'asilo
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#1683
se si ha la fortuna di avere nonni disponibili, penso sia meglio lasciarli al riparo almeno fino a che non sono un po' più grandicelli....la mia ha iniziato il nido a 2 anni (io sono rimasta a caasa per 14 mesi e poi me l'hanno tenuta mamma/suoceri)!
a un certo punto, fa bene a loro e fa bene a te...non so se dipende dai casi (sicuramente), ma spesso il limite nonni-genitori è molto labile! :?
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#1684
Sil70 ha scritto:se si ha la fortuna di avere nonni disponibili, penso sia meglio lasciarli al riparo almeno fino a che non sono un po' più grandicelli....la mia ha iniziato il nido a 2 anni (io sono rimasta a caasa per 14 mesi e poi me l'hanno tenuta mamma/suoceri)!
a un certo punto, fa bene a loro e fa bene a te...non so se dipende dai casi (sicuramente), ma spesso il limite nonni-genitori è molto labile! :?
Aggiungo per correttezza...i miei suoceri hanno tenuto Cosimo fino ai 12 mesi 2 giorni a settimana dalle 8 alle 15, i restanti 3 giorni io restavo a casa e lavoravo quando lui dormiva.
Ma non avevo alternative (i nidi privati qui prendono dai 12 mesi e in quelli pubblici Cosimo aveva "perso l'anno") e devo dire che il bilancio per certi versi è stato positivo, per altri negativo.
Positivo perchè il bimbo stava bene con i nonni, era seguito nel mangiare e mio suocero tutti i santi giorni lo portava 1 ora o 2 fuori nello zaino mentre faceva trekking arespirare aria buona.
Negativo perchè erano troppo permissivi su alcune cose (permettergli di devastare la casa)..spesso inoltre lo andavo a prendere alle 15.30 e non aveva fatto il pisolino dopo pranzo, quindi cadeva dal sonno, a casa si addormentava esausto e io non ci potevo stare insieme..spesso non si svegliava nemmeno per cena e alle 22 strepitava per la fame, ma a quel punto io non mi mettevo certo a fargli il semolino o il coniglio, considerate che il biberon non l'ha mai preso e quindi si metteva a poppare ogni 2 ore.... :roll:
Certo se lo lasci a tua madre è diverso perchè hai più confidenza per spiegarle come DEVE fare, io con i miei suoceri alla fine non ero capace di spiegarmi
Quindi nel mio caso...benedetto nido!
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#1685
Colynn ha scritto: Certo se lo lasci a tua madre è diverso perchè hai più confidenza per spiegarle come DEVE fare, io con i miei suoceri alla fine non ero capace di spiegarmi
Quindi nel mio caso...benedetto nido!
centro!!! ma anche con la mamma non è poi così semplice!
col senno di poi, tornata al lavoro io, avrei mandato al nido pure lei (14 mesi).... :wink:
ma sempre, comunque...strega inside! 8)
Immagine
la vita è tutta una questione di cul@, o ce l'hai o te lo fanno...(Cit. Dammispazio)

#1686
io con i turni di mio marito ... dovrebbe riuscire a tenerlo/a tanto lui, io ho 2 pomeriggi liberi alla settimana e lavoro a 5 minuti da casa

... per quando non ci siamo o quando il papà dorme (fa spesso le notti) penso ci affideremo + alla suocera che ha già dato la sua disponibilità che alla mia mamma, visto che lei sarà già impegnata con la mia nipotina (mia sorella nn ha la suocera...) speriamo di capirci... e che nn me lo vizi troppo :D

ah.. io lavoro in un piccola ditta... quindi dovrei fare l'obbligatoria o poco più... :(
Immagine

#1687
:( Arianna inizierà l'asilo lunedì prossimo, solo la mattina, ma più di qualcuno mi ha detto "così piccola la porti al nidoooo???!!" ... tanto per farmi venire i sensi di colpa.
Immagine
Immagine

#1688
Ing 76 ha scritto::( Arianna inizierà l'asilo lunedì prossimo, solo la mattina, ma più di qualcuno mi ha detto "così piccola la porti al nidoooo???!!" ... tanto per farmi venire i sensi di colpa.
Stiamo decidendo anche noi proprio in questi giorni cosa fare.
L'intenzione era quella di mandare Beatrice all'asilo a partire da dopo le prossime vacanze estive (quindi circa a 17 mesi d'età), anche perchè nel turno di quest'anno non eravamo riuscita in ogni caso a iscriverla.

La novità di venerdì scorso è che inaspettatamente si è liberato un posto fin da subito nell'asilo in questione (privato e aziendale di mia moglie).
Ora non sappiamo cosa fare.

Mia moglie torna a lavorare il 2 Marzo dopo aver usufruito in pieno anche della maternità facoltativa.
I miei genitori sono in pensione e terrebbero senza problemi la bimba, venendo tra l'altro a casa nostra.

Last but not least... mia moglie è già adesso in piena crisi di abbandono della "sua" cucciola.

Alla fine secondo me la soluzione sarà la seguente...
Beatrice inizia l'asilo tra marzo e aprile (quando avrà circa 1 anno), e fino all'estate farà orario ridotto (mi pare finisca alle 15).
I miei genitori andranno a prenderla e la gestiranno durante le probabili assenze per malattie (da mettere in conto con l'asilo).
Da settembre andrà a pieno regime con orario completo (arrivano a tenerla fino alle 18.45 se non sbaglio).

#1689
mi baso solo su cio che ho avuto modo di osservare durante le varie fasidi inserimento
i bambini che entrano alla scuola infanzia senza aver fattoprima un po di asilo o ludoteca sembrano avere difficolta maggiorisiadi inserimento, (sembra che linserimento non finisca mai) ed anche di socialita con icompagni
ma ....cosasuccede al lamia barraspaziatrice?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#1690
dammispazio ha scritto:mi baso solo su cio che ho avuto modo di osservare durante le varie fasidi inserimento
i bambini che entrano alla scuola infanzia senza aver fattoprima un po di asilo o ludoteca sembrano avere difficolta maggiorisiadi inserimento, (sembra che linserimento non finisca mai) ed anche di socialita con icompagni
ma ....cosasuccede al lamia barraspaziatrice?
credo che dipenda tanto da bimbo a bimbo e a come i genitori impostano il tutto
io sono rimasta a casa di una zia fino al giorno dell'asilo, non ho MAI pianto, nemmeno il primo giorno
mia mamma tempo prima mi faceva andare davanti all'asilo, mi faceva vedere i bimbi entrare ed uscire, mi spiegava cos'era l'asilo ecc... ecc...

sarà (mia mamma) stata fortunata ad avere una brava bimba come me 8) chissà... idem il bimbo che ho tenuto per quasi un anno...
ok che aveva una sorellina maggiore, ed anche con lui si andava ad accompagnare la sorellina ed a prenderla all'asilo, ha potuto costatare che non era un brutto posto e che ci si divertiva...e non ha fatto storie nemmeno lui...

poi ho da esempio la figlia di una mia cugina... anche lei tenuta sempre dai nonni... è stato un incubo l'asilo :shock:

ecco... credo dipenda da bimbo a bimbo :roll:
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#1691
Cosimo è sempre andato volentieri, ma da dopo le vacanze natalizie appena varcata la soglia si attacca ai pantaloni del babbo e non vuole lasciarlo andare :roll:
Mio marito racconta che per fortuna arriva sempre Giua (Giulia) che prende per mano il suo Mommo (Cosimo) e gli dà un bacino...sono tenerissimi..ieri pomeriggio li ho trovati che sceglievano con la maestra la stoffa del divano 8)
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#1692
Colynn ha scritto:ieri pomeriggio li ho trovati che sceglievano con la maestra la stoffa del divano 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: questa si che è bella :D
stanno già pensando di arredare casa??? 8)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#1693
tidelady ha scritto:
Colynn ha scritto:ieri pomeriggio li ho trovati che sceglievano con la maestra la stoffa del divano 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: questa si che è bella :D
stanno già pensando di arredare casa??? 8)
vedi che succede a frequentare questo forum mentre si e' in stato interessante :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#1694
dammispazio ha scritto:
tidelady ha scritto:
Colynn ha scritto:ieri pomeriggio li ho trovati che sceglievano con la maestra la stoffa del divano 8)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: questa si che è bella :D
stanno già pensando di arredare casa??? 8)
vedi che succede a frequentare questo forum mentre si e' in stato interessante :roll:
Voi ci scherzate ma Cosimo è già fissato con la pulizia del parquet....tutte le sere passa lo swiffer :roll:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#1695
Io ho trovato il nido un'esperienza molto positiva, non solo per i miei figli ma anche per me, mi ha permesso di conoscere altre famiglie con figli e in qualche caso siamo rimasti amici.

E soprattutto con il primo le educatrici sono state un'ottima fonte di consigli per chi come me non vedeva da anni bambini piccoli da vicino...