La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

GAGGENAU, MIELE, BOSCH...consigli pre-acquisto da utenti!

#1
Ciao a tutti! :)

Sono alla mia prima ristrutturazione "seria", e contestualmente alla scelta degli eldom (specialmente della cucina) ho letto attentamente moltissimi post del passato, trovandoli interessanti ed esaustivi.

Ho pensato però, essendo ormai giunto per me il momento di acquistare, di registrarmi e chiedere le vostre idee/impressioni/suggerimenti sulle mie scelte, per potermi fermare in tempo oppure trovare conforto...
Sicuramente alcuni di voi possiedono alcuni degli eldom che ho individuato e potranno darmi un grosso aiuto.

Premetto che la scelta ricade quasi interamente su Gaggenau per la cucina, e su Miele o Bosch per la sezione "lavaggio": so che ci sono validissime marche alternative, ma ho preferito rimanere su quelle che sono considerate le marche leader per qualità e durata nel tempo.

• FORNO GAGGENAU BO 250-110
• MICROONDE GAGGENAU BM 220-110
• PIANO COTTURA GAGGENAU KG 291-210
• GRIGLIA GAGGENAU VR 230-112
• CANTINA GAGGENAU RW 404-260
• FRIGORIFERO GAGGENAU RY 495-310
• CAPPA FALMEC collezione DESIGN modello PLANE versione isola da 120 cm - oppure collezione FASTEEL modello EUROPA TOP versione isola da 120 cm

I dubbi più grandi per i quali vi chiedo aiuto riguardano il piano cottura e il frigorifero: inzialmente ero più orientato su una composizione di VARIO 200 (1 wok + 2 doppi), ma ho trovato diversi riscontri sul fatto che i materiali si rovinino molto in fretta. Per il frigorifero invece avevo quasi deciso per il modello RY 491 con doppia porta, ma poi ho notato che ha poco in più del modello RY 495 che però costa quasi 3mila euro in meno. Cosa ne pensate?
Sulla cappa non ce l'ho fatta.....spendere 4.000 euro per una cappa GG continua a rimanere fuori dalla mia logica....le cappe Falmec costano un quarto e hanno le stesse performance, addirittura sono più silenziose.

Per quanto concerne la zona lavaggi dai post che ho passato al setaccio sembra che siano tutti concordi nel ritenere Miele al top, seguita (a distanza notevole...) da Bosch.
Così ho individuato questi modelli, sperando di trovare nei vostri commenti ulteriori indicazioni:

• LAVASTOVIGLIE MIELE G1432 opp MIELE G1472 opp BOSCH SMI69T05EU
• LAVATRICE MIELE W3855 opp BOSCH WAS28721IT
• ASCIUGATRICE MIELE T 7744 C LW opp BOSCH WTS86513IT

Vi ringrazio sin da ora per le risposte e i consigli!

ciao e grazie a tutti!!!

:D

#3
si, anche io direi miele per il lavaggio visto il livello degli altri. e forse anche per il frigo. sulla cottura a mio parere puoi andare tranquillo anche con gaggenau.

#4
Per il forno miele ora con la serie 5000 fa anche il modello con con cottua a vapore, non propio a vapore, diciamo umida, praticamente ha una cannuccia da cui si rpende vino a 750 ml di acqua da vaporizzare durante la cottura... gaggenau ancora non ha qualcosa di apragonabile, almeno fino a pochi mesi, quando abbiamo guardato noi
Discussione sulla nostra cucina
Foto di casa

#5
anche io ero orientata sui forni gaggenau fino a che la miele non ha fatto la serie 5000... quindi ho optato per quello da 90 e quello da 60 combinato normale + micro:)

per la lavastoviglie anche quella ho scelto miele... (mia zia ne ha un modello vecchiotto da 15 e non ha mai subito intervento tecnico... lava che è una meraviglia)...

Per i frigo inveve ho scelto i gaggenau ed anche la macchina da caffè sono rimasta sulla gaggenau...a paragone la miele mi sembrava fatta di plastica:( mentre la gagge davanti è tutta acciaio...
i frigo stesso discorso sono tutti in alluminio internamente molto igenici e sopratutto rispetto ad altri modelli (amana e liebherr) ho notato che si inseriscono praticamente a filo parete e non fuoriescono per lo spessore sportelli e mettendoli incassati già che potevo ho dato un occhio anche all'estetica:) io ho preso frigo, congelatore e cantina tutti separati!
ehhhhhhh sono in ordine....^^ se tutto va come deve a fine maggio mi montano la MIA CUCINA:) giusto da ritorno del viaggio di nozze ghghghg
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#6
Ciao, ti scrivo perchè anche io da poco ho acquistato gli elettrodomestici per la mia cucina... ed ho scelto Miele e gaggenau.
Miele per il pc e la piastra teppan yaki...notevolmente più belli della serie vario di gaggenau... mi ci trovo benissimo..
il forno ho preso il bo271-111 perchè ha il girarrosto e poi mi piaceva di più del miele...
lavastoviglie... beh la miele g1874 scvi
il frigo gaggenau free standind rb272-351... bellissimo... la cappa falmec aòtair da 90 cm.

io ti consiglio miele per la lavastoviglie... decisamente soddisfatto!!!
è impeccabile... anche il piano cottura... è ottimo... gaggenau, idem..tutto al massimo dei livelli e della mia soddisfazione!!!

dimenticavo.. io ho presto tutto in germania, risparmiando ben 4000 euro sugli stessi costi degli elettro in italia. mi ci sono comprato il divano ;-)

#7
Complimenti per la scelta degli eldo, Miele forse insuperabile ma anche Gaggenau non scherza, soprattutto in termini di costi.
Solo per la cottura, mi permetto di segnalarti Scholtès che, nonostante il francesismo, viene realizzata in italia.

Perdonami la domanda...ma questi eldo (credo i più costosi sul mercato) per quale cucina sono destinati? sono curioso...
b

#8
Grazie Billo, scegliere non è un gran merito tuttavia....è il lavoro di raccolta di informazioni, dati tecnici, opinioni ed esperienze altrui che è lungo.

Rispondo alla tua domanda: sono gli elettrodomestici per la cucina del mio appartamento, in fase di ristrutturazione radicale. E visto che in cucina passo circa il 50% del tempo che trascorro in casa sveglio (ahimè non moltissimo)...mi sono orientato sulla qualità e l'affidabilità.

Ringrazio stylish, ladydar, duncan, cris, luca (tutti insomma :D): accolgo le vostre indicazioni e le seguirò...lavastoviglie rigorosamente Miele, come pure lavatrice ed asciugatrice. Abbandono senza ripensamenti la Lancia ;)

I forni Miele sono tecnologicamente molto interessanti, ma la funzione vapore mi interessa poco (ho fatto predisporre la colonna per allacciare in un secondo momento un eventuale forno a vapore dedicato), ed esteticamente su una parete dove dominano il bianco dell'arredamento e l'acciaio degli eldo si inseriscono meglio le linee della Gaggenau.
Sembra che la serie BO/BM sia comunque molto recente ed aggiornata....insomma credo sarà all'altezza!

Sulla conservazione credo invece non ci sia storia, Gaggenau pare avanti: il mio dubbio qui è se "accontentarmi" del RY495 oppure salire al RY491. Qualcuno li possiede e sa dirmi quali reali e sostanziali differenze passino tra i due?

Una domanda ulteriore, che mi ha fatto sorgere LadyDar: io arrivo (e sono soddisfattissimo) dalle cialde Nespresso. La macchina da incasso trovo che abbia solo vantaggi estetici....ma non sono precluso ad un eventuale inserimento. Cosa potrebbe/dovrebbe spingermi a lasciare un prodotto che mi soddisfa molto per una soluzione poco conosciuta e diffusa?

grazie ancora a tutti per la partecipazione!

#10
ciao salta,
ti rispondo perchè erano 2 frigoriferi che avevo visto ed inizialmente scelto anche io, ma poi, per motivi di spazio e cambio disposizione cucina, ho dovuto eliminare.
il 491 è pannellabile e classe A+, l'altro è free standing e classe A (se non ricordo male)!!!

#11
saltatempo ha scritto:ssiede e sa dirmi quali reali e sostanziali differenze passino tra i due?

Una domanda ulteriore, che mi ha fatto sorgere LadyDar: io arrivo (e sono soddisfattissimo) dalle cialde Nespresso. La macchina da incasso trovo che abbia solo vantaggi estetici....ma non sono precluso ad un eventuale inserimento. Cosa potrebbe/dovrebbe spingermi a lasciare un prodotto che mi soddisfa molto per una soluzione poco conosciuta e diffusa?

grazie ancora a tutti per la partecipazione!
Di dico chiaramente il mio parere personale. Prima scelta di metterla incassata nonostante il costo: se vedi il progetto della mia cucina ho un'isola centrale e poi colonne... ODIO nella maniera più assoluta vedere le cose appoggiate sul piano di lavoro (tipo micro e macchina da caffè appunto) il piano mi deve servire per cucinare, preparare il cibo impiattare etc...
detto questo la scelta rimaneva su miele e gagge. visto entrambi e non amando il caffè in cialde (mio cugino ha una torrefazione e separa tutte le miscele in maniera divina, avendo per esempio un arabico PURO invece che mischiato con altri tipi)... vedendo la MIELE (costo più o meno identico fra le due) ho notato che la parte centrale era nera e di plastica... mentre la gagge era tutta alluminio sia di colore che di materiale...così ecco che ho scelto quella:) poi sotto ci sarà lo scaldavivande sempre gagge che servirà anche per scaldare le tazzine
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#12
saltatempo ha scritto:
Una domanda ulteriore, che mi ha fatto sorgere LadyDar: io arrivo (e sono soddisfattissimo) dalle cialde Nespresso. La macchina da incasso trovo che abbia solo vantaggi estetici....ma non sono precluso ad un eventuale inserimento. Cosa potrebbe/dovrebbe spingermi a lasciare un prodotto che mi soddisfa molto per una soluzione poco conosciuta e diffusa?

grazie ancora a tutti per la partecipazione!
io ho la macchina da incasso a cialde Nespresso della Miele...e la amo alla follia :D ! ti mando il link in messaggio privato così la vedi :wink: , se hai domande sono qui :wink: ...nel mio post nella sezione cucine comunque ho spiegato perché la amo ed è una scelta che rifarei assolutamente :wink:
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#13
stylish_and_fashion ha scritto:ciao salta,
il 491 è pannellabile e classe A+, l'altro è free standing e classe A (se non ricordo male)!!!
confermo. Il fatto è che il 491, comprensivo di pannelli porte in acciaio inox, costa quasi il doppio del 495 pannellato sempre in acciaio inox.
E' vero che il secondo è free standing e il primo no, ma è anche vero che volendo si può tranquillamente installare a scomparsa (sia a filo con gli altri mobili che con la sporgenza delle porte).

Non so....credo andrò sul 495....non riesco a trovare una valida ragione per dargli quasi 3mila euro in più.

ma i costi?

#14
ragazzi scusatemi ma mi dite pressapoco i prezzi degli elettrodomestici che avete preso?
io ho ordinato la cucina e per gli elett ho chiesto di comprarli io, quindi....