La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Forno e forno...

#1
Scusatemi, vorrei sapere quali sono state o saranno le vostre scelte circa i forni e cosa vi ha portato a tale scelta
Microonde: da incasso? da appoggio?
Forno classico: a gas? elettrico?

Re: Forno e forno...

#2
Franco ha scritto:Scusatemi, vorrei sapere quali sono state o saranno le vostre scelte circa i forni e cosa vi ha portato a tale scelta
Microonde: da incasso? da appoggio?
Forno classico: a gas? elettrico?
Ciao Franco!
Per quanto riguarda il mocro dipende da quanto vuoi spendere. Se ti interessa l'estetica ed avere il micro che sia un tutt'uno con il resto allora ti consiglio l'incasso, ma sappi che un micro da incasso lo paghi circa 1000 euro in più rispetto allo stesso micro ma non da incasso. Io nella mia cucina ho optato per l'appoggio, non però per una qiestione di soldi, ma di gusti.Per il forno classico invece, sono ormai tutti elettrici (se non sbaglio è la legge a volere così); nel caso dell'elettricità ti conviene considerare la classe di consumo energetico: se lo usi molto un classe A+ che costa di più, se invece lo usicchi stai su una classe più bassa e spenderai anche meno.

Ciao, Milo :D

#3
Ciao Franco
Io ho scelto un forno elettrico da incasso, della Ariston, ventilato, con alcune funzioni addizionali (ad es. Scongelamento, Pizza... si chiama 7 cuochi!!). Mi sono stati presentati anche dei forni con delle funzionalità anche superiori, ma, che non avrei di sicuro utilizzato.
Ho preferito il forno elettrico perchè assicura una cottura migliore ed uniforme (così dice la mamma....), in particolare per i dolci.
All'inizio mi ero anche innamorata della colonna forno, ma poi ho preferito rinunciare a vantaggio di un piano di appoggio in più: infatti credo proprio che lo userò solo per occasioni speciali (torte, maxi timballi quando ci sono ospiti...) e continuerò invece a sfiancare il fornetto elettrico (tipo sfornatutto) che trovo comodissimo per l'uso quotidiano (riscaldare, gratinare e vien fuori anche una bella teglia x 4 persone).
Anche io ho visto che i microonde da incasso (o meglio: i combinati elettrico + microonde) costano una cifra...
Anche se il microonde da tavolo assicura una ottima funzionalità per scongelare e riscaldare velocemente, non lo ritengo però funzionale per cucinare. Per cui meglio aspettare qualche minuto in più e affidarsi ad un buon fornetto.

#4
A noi manca ancora un fornetto elettrico normale nuovo, per il forno elettrico uso ancora quello precedente della smeg incorporato nella cucina a gas che tengo da un'altra parte sulla verandina.
Assieme alla cucina nuova comprammo solo il microonde, ventilato con varie funzioni di grill anche per cucinare piatti oltre che scongelare e riscaldare. Lo abbiamo da appoggio della whirlpool, finora ha sempre funzionato perfettamente.

#5
Ciao!
Io ho scelto per la mia nuova cucina la colonna forno ed ho fatto mettere il forno elettrico della Aeg e sopra il forno, dove mi sarebbe piaciuto metter anche il microonde incassato, ho fatto fare una nicchia per il mio microonde da appoggio che avevo gia'! Io sinceramente se non avessi avuto gia' il microode avrei fatto sicuramente mettere quello da incasso che mi piace un casino!!
Comunque sia il mio microonde e' della whirpool e ha una marea di funzioni tra cui il microonde normale, lo scongelamento (funziona veramente bene), la funzione crisp (io ci faccio tutte quelle cose tipo le patatine fritte fatte da me che vengono buonissime o le crocchette o anche i wurstel...) ma ha anche la funzione di forno ventilato ( con cui faccio veramente di tutto dalle torte agli arrosti!!). Io sono veramente contenta del mio microonde sopratutto perche' io uso un sacco il forno e qualche volta quando ho qualcuno a casa li uso tutti e due ed e' una figata!!!

#6
Ciao,
io ho inserito un microonde da incasso, è inserito a colonna sopra ad uno elettrico inox abbinato.
Costa di più di uno normale ma incassato non devi mai muoverlo per pulirci intorno, e dato che si ha sempre poco tempo :cry: .
Il forno l'ho inserito elettrico con 1000 funzioni (che non useremo mai :lol: ), se tornassi indietro lo prenderei pirolitico (autopulente) così farei risparmiare anche quel tempo alla mia compagna.

Forni a gas da incasso: esistono e funzionano bene anche per le torte, perchè quelli di oggi hanno controlli elettronici della temperatura (REX) che permettono di mantenerla minimo a 50 gradi come nel caso dell'elettrico.
Costi: simili a dei buoni elettrici.
Difetti: poca scelta di modelli.
Ciao a tutti :wink: .

#7
io ho inserito un forno elettrico multifunzione, statico e ventilato con anche la funzione scongelamento. cercavo un modello particolare, con doppia anta a libro: la prima esterna interamente in acciaio, la seconda interna in vetro. quindi da fuori non lo vedi neppure!
e' della ex "officine star" attuale "scholtes". mi hanno detto che qualitativamente e' nella fascia media ed esteticamente e' molto bello!
:D

Re: Forno e forno...

#8
ciao,
io ho scelto il nuovo forno whirlpool mychef (AKZ 493 inox mi pare):
è un forno elettrico multifunzione a 9 funzioni esteticamente bello ( per me ) con cottura a gestione elettronica, semi e manuale cioè puoi usare 50 ricette preimpostate o impostare tu alcune ricette o fregartene di tutti sti automatismi;
ha funzioni che mi interessavano: scongelamento , pizza pane e una funzione che riduce la temperatura con cui puoi fare anche lo yogurt...
inoltre ha la ventilazione tangenziale, il triplo vetro...

#9
lo yogurt nel forno... OSSIGNORE dove arriveremo...
Ma a proposito: Whirpool o Rex per il forno (cifre max 450-500 euro intendo)??

#10
Tra un pò sarà come i computer che appena escono sono già modelli superati! :lol: Chissà che forno comprerò quando si romperà il mio di 4 anni! 8)

#11
ciao,
dal momento che la mia ragazza, cpme molte donne che conosco, ha la fissa dei piccoli elettrodomestici ( fornetto, yogurtiera......... ) ed il piano di lavoro di cui disponiamo non è un parcheggio... ho pensato di concentrare molti piccoli elettrodomestici in uno...
inoltre, il programmatore lo vedo molto utile per me, povero uomo che tenta di cucinare...
quando inizierò ad usarlo vi farò sapere!!!
ciao ciao :D