La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Iinserire vetrocamera in serramento in legno

#1
I serramenti della mia nuova casa che devo ristrutturare sono in legno, abbastanza ben tenuti
Immagine


non hanno però il doppio vetro, quindi vorrei farlo inserire.
Dovendo contenere i costi, e non avendo intenzione di sostituirli, almeno per il momento, vorrei far inserire la vetrocamera in questi serramenti, e fargli dare "rinfrescata". Mi hanno detto che si può fare, ma avete idea del risultato che si ottiene e dei costi di tale opetrazione?
e per caso anche i serramenti in legno si possono laccare? io li vorrei bianchi.
Le "spallette" in legno che si vedono a fianco della finestra verranno rimosse

#2
Dovresti sverniciare il serramento,scantonare la battuta per il vetro ed applicare il vetro con fermavetro.
A spanne direi circa 150-200 € ad anta.
Sono serramenti di 30 anni fa con cerniere ad infilare e non avvitate. Minor resistenza a carichi supplementari rispetto un sistema ad anube.
Non saprei dirti se ne vale la pena o meno...
Comunque si riesce a laccare il legno...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
A spanne quindi dovrei spendere circa 2500 €, sempre meglio dei 7000 che mi costerebbe rifare tutti i serramenti. Posso sempre pensare di accontentarmi per ora del recupero del vecchio serramento e rifarli completamente tra qualche anno. L'alternativa è lasciarli così come sono... il budget per le spese di ristrutturazione non consente di meglio, purtroppo.

#4
Annab ha scritto:A spanne quindi dovrei spendere circa 2500 €, sempre meglio dei 7000 che mi costerebbe rifare tutti i serramenti. Posso sempre pensare di accontentarmi per ora del recupero del vecchio serramento e rifarli completamente tra qualche anno. L'alternativa è lasciarli così come sono... il budget per le spese di ristrutturazione non consente di meglio, purtroppo.
Si, ma se ne hai la possibilità, considera che di quei 7000 un po' più della metà la recuperi con richiesta di detrazioni fiscale (55%) in 5 anni (aspetta però fine mese per capire se e come in nuova finanziaria).
Ciò che rimane di differenza (800-1000 euro) credo valgano l'avere nuovi serramenti, e probabilmente li recupererai in costi di riscaldamento in 3-4 anni.

PS: se pagarli tutti e subito e detrarre il 55% in 5 anni è un problema, puoi verificare l'accensione di un credito al consumo per 5 anni, in modo da diluire l'uscita di cassa come le detrazioni. Ovviamente ti costerà un po' di interessi, ma considerando che andiamo incontro a tassi bassi e a un po' di inflazione... forse conviene.

Ciao
sm

#5
Inoltre cambiando i vetri non è detto che non ti trovi a dover cambiare i serramenti tra 2 anni a causa del peso supplementare del vetro.
Se vuoi avere un idea di convenienza fatti fare dei preventivi in PVC...
A spanne una finestra a 2 ante nuova ti dovrebbe costare intorno ai 700/800 euro contro i 400 della "riparazione" della tua. (Considera poi che in caso di "restauro" dovresti comunque preventivare il cambio dei serramenti in futuro....)
Come riporta la mia firma....perchè spendere male i soldi per una cosa che non ha scadenza? Un paio di scarpe,una giacca hanno una durata "breve" un serramento in genere dura circa 15-20 anni ed oltre.
A te la scelta....
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#6
Chiaro che se avessi risorse infinite non ci pensereri su 2 volte a sostituirli! ed escludendo anche di chiedere un finanziamento (sono della vecchia scuola, se non ho i soldi non compro), stavo valutando le possibilità. Purtroppo ho altri lavori da fare (ad esempio i pavimenti e uno dei bagni, i mobili, ecc) che sarebbe molto più complicato posticipare, mentre per quanto riguarda i serramenti potrei anche decidere di farli solo riverniciare (nel senso di dargli una rinfrescata, non cambiare il colore) e sostituirli tra qualche anno, non credo sia un lavoro paricolarmente "invasivo", o mi sbaglio?

Per quanto riguarda il riscaldamento, è condominiale e quindi alla fine il risparmio sarebbe 0.

Per la cronaca, qui a milano per sostituire 2 portafinestre (di cui una tripla), 2 finestre doppie e una finestra ad anta singola in pvc mi hanno chiedono 7000 €, che, rcupero o non recupero del 55%, dovrei sborsare subito! ma perchè non diminuiscono i prezzi, anzichè mettere in piedi queste farse dei recuperi?

#7
mi potresti mandare (anche in mp) le misure?
per la cronaca...il recupero non è una farsa dei rivenditori ma un "aiuto" del governo...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#8
gigiotto ha scritto:mi potresti mandare (anche in mp) le misure?
per la cronaca...il recupero non è una farsa dei rivenditori ma un "aiuto" del governo...
Chiedo venia, non volevo assolutamente accusare in alcun modo i rivenditori, il mio era solo uno sfogo da "utente finale".

#9
chiedo scusa,ma essendo del settore....
risponderei:" perchè i negozi non abbassano i prezzi invece di inventarsi questa farsa dei saldi?"
:lol: :lol: :lol: :lol:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#10
gigiotto ha scritto:chiedo scusa,ma essendo del settore....
risponderei:" perchè i negozi non abbassano i prezzi invece di inventarsi questa farsa dei saldi?"
:lol: :lol: :lol: :lol:
d'accordissimo anche su questo :D

#11
Annab ha scritto:
gigiotto ha scritto:chiedo scusa,ma essendo del settore....
risponderei:" perchè i negozi non abbassano i prezzi invece di inventarsi questa farsa dei saldi?"
:lol: :lol: :lol: :lol:
d'accordissimo anche su questo :D
Tutto vero quello che ho letto, in particolare relativamente al rischio di cedimenti dovuti al maggior peso delle vetrazioni.
Per il resto, anche io sono della vecchia scuola, ma ricordo che in quella scuola dicevano anche che "a pagare e a morire si fa sempre in tempo" :-).
Il prestito al consumo è cosa da prendere con molta attenzione e moderazione, sono d'accordo... ma nel caso in oggetto credo vi sia una convenienza finanziaria. Poi ovviamente, ognuno conosce le sue tasche.

Fuor di battuta, chiedo: se il riscaldamento non è per te un problema (e si potrebbe discutere a lungo, anche nei casi di rsc. condominiale), perchè vuoi mettere doppi vetri?
Tenuto conto che, se hai problemi di rumore, con i "piccoli" vetrocamera che riuscirai a installare su quei serramenti non risolverai granchè...
Altri motivi non li vedo...
Buona scelta.

sm

#12
Direi che mi avete dato degli ottimi spunti di riflessione.
Potrei addirittura decidere di farli solo risistemare, per il momento, e pensare alla sostituzione più avanti. Ci penserò. Grazie

#13
ho lo stesso tipo di serramento...e non li cambio anche perchè mi hanno preventivato una cifra folle per sostituirli..
facce sapere...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#14
ué belle gioie, il vostro dioscorso fila, ma oltre al rischio che le cerniere cedano(come avete già detto) dovete valutare anche che poi comunque avrai sì un doppio"vetrino" ma tra le battute di anta e telaio ci passano le pantegane, quindi spifferi d' aria e rumore.e se ti propongono quelle"splendide" guarnizioni d' acciaio per favore lasciate perdere... i prezzi che vi hanno dato mi sembrano un pelo alti, secondo me a occhio puoi prendere un pvc 3 camere bianco con 5000E e forse anche meno. se serve un preventivo fate un fischio.ciao ciao
ATTENZIONE: CERCO CICLOMOTORI VECCHI MARCA GARELLI A PREZZI MOLTO MODICI... GUARDATE SE NE AVETE UNO IN CANTINA GRAZIE