La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lfelix ha scritto:
OOOOHHHHH finalmente!!!! Pane al pane, vino al vino... finalmente qualcuno che dice, dopo l'innumerevole serie di cazzate sparate in questo post
Scusa...e quali sarebbero e chi le avrebbe scritte?

#17
Sherko ha scritto:
- legno o truciolare: qui c' è poco da fare le cucine artigianeli spesso in legno (multistrato, listellare, bla, bla) ma aldilà della qualità intrinseca del prodotto, non si va oltre.
Voglio dire una buona cucina dotata di buon truciolare (penso ad arrex che ha un ottimo laminato e truciolare, assemblato male ma ottimo, per non dire valcucine che ha costi supeiroe anche ad una artigianale) ben montata (fattore da non trascurare) dura gli stessi anni di una in massello, questo è innegabile.
.......ma hai pur sempre acquistato legno truciolare pagato a peso d'oro.

Sherko.

e a che cosa ti è servito avere il massello? se la butti in mare marcisce dopo di una in truciolare.
Che cosa ti credi che a contatto con l' acqua il legno non marcisce?
questione di punti di vista.

#18
lfelix ha scritto: OOOOHHHHH finalmente!!!! Pane al pane, vino al vino... finalmente qualcuno che dice, dopo l'innumerevole serie di cazzate sparate in questo post, cosa fa un artigiano, come lavora, come pensa e come agisce... un applauso da parte di un collega!

eccolo qui è arrivato il fenomeno tutto calli e trucioli e gli altri non capiscono un bel niente. Di esaltati ne trovi parecchi in giro, mobilieri e falegnami, mi pare che tu appartenga a quest' ultima categoria.
Illuminaci tu fenomeno.

#19
nicolettaalematte ha scritto: eccolo qui è arrivato il fenomeno tutto calli e trucioli e gli altri non capiscono un bel niente. Di esaltati ne trovi parecchi in giro, mobilieri e falegnami, mi pare che tu appartenga a quest' ultima categoria.
Illuminaci tu fenomeno.
Penso si riferisca all'innegabile fatto che su le cucine artigianali (come le classiche, le country ecc ecc) vengano snobbate in questo forum...
Sembra che il falegname sia un anziano stile Geppetto che con i suoi occhiali spessi realizza le cucine con lo scalpello e il martello... Che non sia in grado di fare un lavoro "preciso" perchè nn possiede le fantomatiche macchine a controllo numerico che ha la grande industria.
Ora, la realtà è molto diversa, e anche se non condivido il modo di espressione bisogna apprezzare anche il prodotto artigianale, dove l'Italia eccelle...
Guarda la cucina di eso71... secondo me è una della piu' belle cucine del forum per la qualità costruttiva e per l'originalità della realizzazione.
Ultima modifica di Luca81 il 19/01/09 16:08, modificato 1 volta in totale.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#20
A casa dei miei c'è una cucina fatta da un artigiano

legno massello.... altro che robaccia industriale.


Guggenheim
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

Re: Cucina artigianale, su misura

#21
frederickstress ha scritto:C'è qualcuno che ha esperienza di cucine artigianali? Realizzate su misura da un progetto o da uno "spunto" preso da qualche catalogo??
Vorrei sapere se dal punto di vista funzionale/tecnologico sia possibile avere gli stessi risultati di una cucina industriale.

Grazie[/b]
Da esperienza personale ti dico che se vuoi il primo prezzo è inutile che ti rivolgi all'artigiano...
Se paragoni una cucina di fascia medio/alta l'artigiano diventa competitivo e ti puo' dare un prodotto unico... Non è vero che il prezzo è sempre maggiore. I materiali sono spesso migliori ma se vuoi una cucina laccata avrai cmq l'anta rivestita in MDF. Probabilmente non sarà tutta MDF ma un listellare con incollati 4 mm di MDF, superficie estremamente liscia e adatta ad essere laccata.
Se invece vuoi un prodotto di fascia altissima è difficile che l'artigiano di realizzi un prodotto con le stesse "particolarità" di una cucina industriale. Diciamo è difficile trovare un artigiano che abbia le capacità e l'attreazzatura per farlo. Mi riferisco a composizioni dove il legno è mischiato con l'acciao piuttosto che con l'alluminio. Oppure alle ante stondate o con particolari lavorazioni... Banconi snack in vetro e legno...

Credo anche che, come in molte cose, la scelta di un prodotto è legata allo status symbol che questo rappresenta...
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

#22
guggenheim ha scritto:A casa dei miei c'è una cucina fatta da un artigiano

legno massello.... altro che robaccia industriale.


Guggenheim
bene !!! :)

ti va di postarci qualche foto ??? possibilmente anche degli interni...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#23
nicolettaalematte ha scritto:
Sherko ha scritto:
- legno o truciolare: qui c' è poco da fare le cucine artigianeli spesso in legno (multistrato, listellare, bla, bla) ma aldilà della qualità intrinseca del prodotto, non si va oltre.
Voglio dire una buona cucina dotata di buon truciolare (penso ad arrex che ha un ottimo laminato e truciolare, assemblato male ma ottimo, per non dire valcucine che ha costi supeiroe anche ad una artigianale) ben montata (fattore da non trascurare) dura gli stessi anni di una in massello, questo è innegabile.
.......ma hai pur sempre acquistato legno truciolare pagato a peso d'oro.

Sherko.

e a che cosa ti è servito avere il massello? se la butti in mare marcisce dopo di una in truciolare.
Che cosa ti credi che a contatto con l' acqua il legno non marcisce?
questione di punti di vista.
E chi ha detto questo, il discorso era solamente riferito al fatto che pagare un pezzo di truciolare quattro volte il suo valore è scandaloso, O FORSE NO?!?!?!?

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#24
Sherko ha scritto: pagare un pezzo di truciolare quattro volte il suo valore è scandaloso, O FORSE NO?!?!?!?

Sherko.
ma guarda che sei vuoi semplicemente un pannello di truciolare, ne trovi quanto ne vuoi a pochi euro al metro quadrato... se invece lo vuoi "trasformato in una cucina" logico che costi di più...

quando compri un microprocessore pretendi di pagare il solo prezzo del silicio ??? non credo... (e qui mi si potrebbe contestare l'alto contenuto tecnologico del microprocessore... anche se credo che il discorso calzi)

quando compri un anello d'oro, argento, platino... pretendi di pagare solo i grammi d'oro a prezzo di mercato o paghi anche la lavorazione ???
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#25
guggenheim ha scritto:A casa dei miei c'è una cucina fatta da un artigiano

legno massello.... altro che robaccia industriale.


Guggenheim
Si tratta di 2 argomenti diversi, ossia se volere un bene pregiato o uno tecnicamente resistente.

Innanzitutto le cucine in legno massello le trovi anche dalle industrie e non per forza solo dagli artigiani (posso citarti 2 ditte da cui mi servo io, grosse falegnamerie industriali, dalle quali non troveresti neanche un pezzo truciolare in magazzino), ma questo non significa che esse siano migliori di quelle in truciolare, sono sic et simpliciter composte da un materiale più pregiato.

Materiali nobili e resistenza non vanno per forza di pari passo. Spesso una esclude l'altra, e dunque la cucina tutta in noce nazionale ad esempio (legno di gran pregio) può essere meno resistente di quella in truciolare, che per assurdo è fatta da un materiale più povero ed economico.

Al polso ho un orologio meccanico da 9.000 euro (un prezioso regalo di famiglia), costa perchè è di una marca storica ed è fatto di materiali pregiati, ma scommetto che l'orologio elettronico dei cinesi, in plastica, segna meglio l'ora.
Un bene di valore non è sempre anche migliore di uno composto da materiali meno pregiati.
Ultima modifica di GIURISTA il 19/01/09 20:31, modificato 1 volta in totale.
Mobiliere

#26
Sherko ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Sherko ha scritto: .......ma hai pur sempre acquistato legno truciolare pagato a peso d'oro.

Sherko.
e a che cosa ti è servito avere il massello? se la butti in mare marcisce dopo di una in truciolare.
Che cosa ti credi che a contatto con l' acqua il legno non marcisce?
questione di punti di vista.
E chi ha detto questo, il discorso era solamente riferito al fatto che pagare un pezzo di truciolare quattro volte il suo valore è scandaloso, O FORSE NO?!?!?!?

Sherko.
Non paghi un pezzo di truciolare, paghi quello che quel pezzo è diventato...
Il truciolare è un materiale economico e povero, ma una cucina con cassa e anta in truciolare, se fatta BENE, anche se composta da materiali poveri, è spesso più resistente di una in legno, per quanto pregiato sia.

Il legno massello è un materiale nobile, costoso e pregiato, ma la resistenza è un altra cosa, non è agganciata al valore del legno.
E non penso che ad una cucina si chieda solo il pregio, ma anche funzionalità e resistenza.
Le auto di oggi sono piene di plastica, un materiale povero ed economico, ma risultano migliori di quelle di una volta in metallo, praticamente tutto ciò che ci circonda è pieno di plastica, brutta ed economica, ma spesso, a fini pratici, più funzionale di altri materiali più gradevoli e costosi. :wink:
Mobiliere

#28
ma guarda che sei vuoi semplicemente un pannello di truciolare, ne trovi quanto ne vuoi a pochi euro al metro quadrato... se invece lo vuoi "trasformato in una cucina" logico che costi di più...
Un grandissimo lavoro d'ebanisteria................. :?

Sentite, non voglio assolutamente passare da polemico, ma non venitemi a dire che una cassa in legno truciolare acquista tutto quel valore dopo un semplicissimo processo industriale di taglio e fresatura. Che poi sono sempre resistite e sempre resisteranno non lo metto in dubbio, ma non raccontiamoci barzellette.
Tutto questo ovviamente è un parere personalissimo, e non vuole mettere assolutamente in dubbio la qualità delle cucine con il materiale sopracitato.

Sherko.
ALCUNE FOTO DELLA CASA
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... House.html

#30
Sherko ha scritto:Un grandissimo lavoro d'ebanisteria................. :?

Sentite, non voglio assolutamente passare da polemico, ma non venitemi a dire che una cassa in legno truciolare acquista tutto quel valore dopo un semplicissimo processo industriale di taglio e fresatura. Che poi sono sempre resistite e sempre resisteranno non lo metto in dubbio, ma non raccontiamoci barzellette.
Tutto questo ovviamente è un parere personalissimo, e non vuole mettere assolutamente in dubbio la qualità delle cucine con il materiale sopracitato.

Sherko.
le casse sono il costo più trascurabile di un mobile da cucina (ovviamente in truciolare)... il grosso è dato da anta e ferramenta...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)