La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spread più basso con il Muto a tesso fisso a 20 anni

#1
Ciao a tutti,
Ho da poco acquistato casa ed ho il rogito a fine marzo.

Ho contattato diversi istituti bancari per l'erogazione del mutuo e sono rimasto sorpreso che alcuni di questi non fanno più lo spread al 0,75...

Qualcuno addirittura non fa più mutui a tassi fissi (mediolanum)
altri hanno portato lo spread al 1,20... (MutuoArancio)

Ma che siamo diventati matti???
Adesso che il mutuo fisso è ai minimi...

Qualcuno di vuoi può darmi una mano?

#2
Confermo!
Diminusce il tasso BCE/EURIBOR e ovviamente aumentan gli spread....vuoi che i banchieri non ne approfittino.
Ho fatto un mutuo l'anno scorso con UBI banca con 0.60 ora sono a 1.20 se per acquisto e 1.60 su ristrutturazione, e nenneno troppo negoziabili (massimo spunti 1 e 1.30)
L'ideale è farlo variabile se la durata è superiore a 15 anni, tanto ora mai lo swicht è gratuito in qualsiasi momento e se i tassi salgono lo blocchi subito...
Non ti crucciare troppo tanto è cosi piu o meo per tutte le banche, trovane una che non ti chiede troppo per spese e istruttorie varie e sopratutto non applichino troppe restrizioni sul rapporto tra reddito e rata.
bye
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#3
alexcinciripini ha scritto:Confermo!
Diminusce il tasso BCE/EURIBOR e ovviamente aumentan gli spread....vuoi che i banchieri non ne approfittino.
Ho fatto un mutuo l'anno scorso con UBI banca con 0.60 ora sono a 1.20 se per acquisto e 1.60 su ristrutturazione, e nenneno troppo negoziabili (massimo spunti 1 e 1.30)
L'ideale è farlo variabile se la durata è superiore a 15 anni, tanto ora mai lo swicht è gratuito in qualsiasi momento e se i tassi salgono lo blocchi subito...
Non ti crucciare troppo tanto è cosi piu o meo per tutte le banche, trovane una che non ti chiede troppo per spese e istruttorie varie e sopratutto non applichino troppe restrizioni sul rapporto tra reddito e rata.
bye
scusate ma sono de coccio
non ho capito il vantaggio dello switch da variabile a fisso
mentre mi è chiaro da fisso a variabile

Premessa: in qualsiasi momento il fisso è sempre + alto del variabile
Pertanto: se il mio variabile sale quando voglio swicchare trovero' sempre un fisso + alto.
Dove sbaglio?

Gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#4
Non sbagli infatti.
La differenza vera è che con il fisso pagherai per sempre quell'importo e con il variabile beneficerai dell abbassamento dei tassi ma sarai penalizzato quando salgono.
Cambiare serve per stabilizzare la rata quando raggiunge un cifra oltre quello che ti sei prefissato ma sei nel frattempo i tassi scendono vai a riprenderti i vantaggi se ripassi al variabile.
Cmq per statistiche serie ed affidabili non sono esistite negli ultimi 50 anni finestre di 15/20 anni in cui il mutuo fisso si stato piu conveniente... in genere i rischi si pareggiano a 10/12 anni.
Se pensi di pagare il mutuo in tempi più brevi allora fisso è ok diversamente io oserei su variabile (come ho fatto io a 25 anni)
Ti è un po più chiaro?
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#5
io invece fisserei a marzo prossimo il tasso per i prossimi 20 anni
facendo ovviamente un tasso fisso
e dormendo tranquillo e beato per tutta la durata del mutuo

magari mi sbatterei un po'
cercando l'istituto bancario che mi faccia lo spread migliore
(soprattutto se sono un buon cliente affidabile e garantito)

#6
Io oer fortuna non ho mutui da pagare, ho comprato casa vent'anni fa.

Ma mi spiegate in base a quale motivo si potrebbe guadagnare col variabile, se attualmente i tassi di rifermento sono ai minimi?

E' possibile che i tassi di riferimento scendano ancora? Non possono mica andare sotto zero!

E se riparte l'inflazone i tassi saliranno eccome!

Non per sfiducia, ma con le banche e' difficile guadagnarci qualcosa... Ti va bene se non ti fregano troppo.

Ci sono persone oneste che lavorano in banca, ma non sono certo loro che decidono, e spesso le "informative interne" che ricevono li portano a sbagliare

#7
Mi sento di appoggiare piero, adesso il fisso non è niente male (magari unito ad uno spread decente) anche se di un punto e qualcosa più alto dell'euribor.
Il discorso sul variabile può andare bene adesso avendo la possibilità di passare al fisso ogni 2 massimo 3 anni.
Esempio palese e reale (sulla mia pelle):
mutuo iniziato a luglio 2003 (euribor 6 mesi al 2,12 + spread 1,15) con variabile (difatti il fisso l'irs era al 5 e passa e ovviamente mi è convenuto fare il variabile !!!avevo pochi soldi da parte e preferivo una rata bassa). Da luglio 2003 fino al 2005 tutto tranquillo poi è arrivata l'ascesa e ad arrivare all'ottobre 2008 (picco massimo) sono arrivato a pagare circa 180 euro in più! Facendo il confronto nei primi 2 anni ho comunque avuto un risparmio notevole rispetto al fisso che anche i vari aumenti occorsi sono riusciti a coprirmi. Adesso stanno tornando giù e quindi torno a risparmiare (il fisso ora è comunque un punto in più del variabile).
Cosa voglio dire con tutto ciò ???
Che il variabile (soprattutto in questo periodo) è una scelta fattibile a patto che possiate avere la copertura economica per l'eventuale incremento dovuto al rialzo dei tassi. Che il fisso è altrettanto fattibile (un fisso al 3,6 mi sarei baciato i gomiti 5 anni fa !!!) soprattutto se non soffrite di cuore o non avete grandi margini economici.
Ma soprattutto mai pentirsi delle scelte fatte...pensate che stavo surrogando al fisso al 4,80% in settembre e non l'ho fatto (adesso il variabile è al 2,40% ....grazie al cielo !!!! :wink:

#8
ho riletto...scusate se sono stato un po contorto ma sono al lavoro...spero di aver
reso l'idea !!! :D
insomma....fate variabile o fisso in base a quello che vi dice
il cuore (o il cardiolo) cercando di spuntare lo spread migliore

#9
Punti di vista...
La differenza che le banche impongono tra lo spread del tasso fisso rispetto a quello variabile a conti fatti moltiplicata del le rate che si vanno a pagare gia da sola dovrebbe fare porre qualche interrogativo....
Fate un preventivo comparativo fisso e variabile es. 100.000€ 20anni, se vi va bene per il fisso spuntate un tasso tra il 5/5.50% con una rata di 650/700€, variabile magri lo strappate al 3/3.30% con rata intorno a 540/570€ mese.
Se la matematica non è un opinione il risparmio potrebbe essere mediamente di 130€ mese ovvero 1.560€ anno ovvero 31.200€ nel periodo del mutuo.
Per voi è la stessa cosa!?!?
La strategia migliore è secondo me strappare il tasso migliore alla stipula e stabilire qual'è il vantaggio rispetto al fisso, se il tasso sale lo si blocca al fisso ma intanto ci si è crati un polmone con quello che si è risparmiato, usandolo magari per pagare dei canoni in anticipo e ridurre la quota capitale su cui si calcola l'interesse, con il risultato che la rata scende...
Se i mutui mantengono gia solo per quest'anno i tassi attuali (ma è probabile che scendano ancora di 1/4 di punto per franare l'inflazione e agevolare il credito al consumo per rivitalizzare commercio ed economia) al termine del primo hanno si sarebbero pagate 12 rate + 3 con il risparmio, con il vantaggio che le 3 rate extra vanno tutte ad abbattere la quota capitle (sulla rate in anticipo la quota interessi non viene calcolata)
Alcune banche infatti propongo già di default soluzioni che prevedono tasso fisso per i primi 24 mesi e rinegoziazione per le rate residue in base all'andamento dei tassi.
La scelta poi è soggettiva, c'è chi preferisce non correre rischi sapere che per 20 anni la rata è quella e magari spendere di più, chi decide di osare e magari risparmia qualche migliaio (decine) di € o finisce di pagare qualche anno prima.
Ci diamo appuntamento tra 20 e vediamo chi aveva ragione....

Saluti alla prox... ovviamente aspetto repliche!
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI

#11
tutto il tuo ragionamento ha un lievissimo punto debole:
"se il tasso sale lo si blocca al fisso "
ecco....secondo te le banche,
note per la loro generosità e per lo spirito di solidarietà che le contraddistinguono
appena i tassi si alzano
aspettano te che vai lì da loro a bloccare il tasso fisso
ovviamente ad un tasso che dev'essere vantaggioso per te
magari te lo fanno collegato ai tassi odierni perchè hai un nick simpatico... :D

scusa l'ironia, ma ti ricordo che nel corso dello scorso anno
c'erano tantissime persone disperate dall'aumento dei tassi
(che tra l'altro non si sa mai di quanto potranno salire e soprattutto con quale violenza)
e mi sembra che pochi abbiano potuto convertirlo con un fisso
se non dissanguandosi

il polmone che tu vorresti crearti quanti anni potrà permetterti di "respirare"
nel caso i tassi ricomincino a risalire ?
qui stiamo parlando di mutui ventennali....

#12
Come potete ben immaginare la scelta l'abbiamo fatta: assolutamente tasso fisso (il variabile ad oggi non può che aumentare...).

Il punto, e qui nessuno in pratica ha risposto, è che non si trovano più istituti di credito che fanno lo 0,75 di spread!

Provare per credere...

#14
Già... ho visto anch'io su mutuionline.it che cariparma fa quello spread...
il fatto è che è l'unico... ed ho paura che per marzo magari cambiano anche loro politica!

#15
Immaginavo che avrei scatento obiezioni e critiche...pazienza!

Hai ragione "pierodabusalla" che sicuramente in banca non mi faranno un tasso di favore per il mio simpatico nick quando i tassi si alzeranno, fare la scelta è come scommetere sul risultato di una partita, ci sono indizi che possono portarti a fare un pronostico piuttosto di un altro ma ci sono sempre le sorprese, dopo sono tutti bravi a dire "ioi lo sapevo".
Si tratta di una scelta, conservativa (fisso) o speculativa (variabile) ed oguno è libero di fare la sua.
Le statistche (dagli anni 70) dicono che su finestre temporali di 15/20 anni il tasso fisso non è mai convenuto.
Negli ultimi 10 anni l'EURIBOR a 3 mesi è oscillato tra 5.23% massimo (ottobre 2008) e il 2.06% minimo (aprile 2004) la media degli ultimi 10 anni è 3.40%.
Questo significa che se nei prossimi 10anni si ripresenteranno le stesse condizioni statistiche, fissando il tasso fisso attuale al 5/5.50% hai gia ipotecato uno svantaggio 1.60/2.10%. punti percentuali ovvero almeno 10.000€!
Ma ribadisco è una quatione di punti di vista...bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto! nessuno, se non tra 20 anni, potra mai dire chi ha avrà o aveva ragione.

Bye bye
Album foto casa mia: http://picasaweb.google.it/alexcincirip ... oaUpHsKcbI#

CINCI