La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1816
Erika ha scritto:
tidelady ha scritto:tengo a precisare che la lucina la tengo accesa nel tempo che la cullo o le do il latte
poi assolutamente luce spenta!!! :wink:
ok, ma tutta la procedura nanna, quando l'avete iniziata??
Forse 14 giorni e' troppo presto x inculocargli queste cose? Per es. ora giocare all'aeroplano a lui non interesserebbe un gran che... non considera neanche i peluchini o i carillon.

Ti prego, dimmi come facevi i primi giorni!!!

Altra cosa, tu fai allattamento esclusivo, quindi gli dai o cmq gli hai dato, latte OGNI SINGOLA volta che lo chiedeva? Anche se era continuato e senza pause per diverse ore?
A me la peddy ha detto, si a richiesta, ma cercare di far passare un paio di ore tra uno e l'altro, se non altro per far riposare il pancino, che altrimenti lavora in continuazione.
il rituale nanna l'ho adottato dal 1° giorno che eravamo a casa dall'ospedale
ovviamente niente areoplanino, si passava dalla fase coccole con il papy al cambio pannolino, tetta, lucina, ninna nanna, culla

per le poppate:io ho sempre fatto l'allattamento a richiesta, Alessia ciucciava che sembrava indemoniata dalla foga, e per fortuna ho avuto sempre tanto latte
quello che per me è stata una grande fortuna è che le sue poppate sono sempre state rapide, ma nonostante questo continuava a chidermi la tetta
ho passato il primo mese con le tette praticamente al vento! erano martoriate, per fortuna pochissime ragadi e solo la prima settimana, ringraziano il cielo si è da subito attacca benissimo
poi ha iniziato a fare "i capricci" si dimenava, piagnucolava, di lamentava...ero in crisi, pensavo mi stesse finendo il latte... che non voleva più la mia tetta... insomma ero demoralizzata proprio come te
allora mi sono rivolta alla lega del latte.
ho scritto una mail come indicato spiegandoglio ogni singola cosa riguardante la bimba, dal fatto che piangeva si dimenava, al colore della cacca tendente al verde e non più al giallo, al fatto che mi usciva il rigagnolo di latte intanto che Alessia ciucciava
mi è arrivata una risposta nel giorno di un paio di giorni
praticamente soffro di emissione forte del latte
il mio latte schizza dal capezzolo, ed affogavo mia figlia :shock: :? , lei cercava di starci dietro, così ingurgitava aria e da qui la cacca verde, si innervosiva perchè non riusciva a bere con calma
allora mi è stato consigliato di darle il latte da straiata, ovvimente quando sono in casa, facendo così per la forza di gravità il latte esce meno violentemente, ed Alessia ora ciuccia che è una meraviglia
Alessia mi prendeva la tetta ogni ora (di notte si svegliava 2 volte e basta per fortuna)
dopo il primo mese ha iniziato ad allungare i tempi arrivando a 2 ore tra una poppata e l'altra (di notte sempre 2 risvegli)
con il 3 mese sempre ogni 2 ore e di notte un risveglio
da 10 giorni siamo arrivati a 7 poppate al giorno, praticamente me ne salta 2 (per fortuna!!! sinceramente mi stavo esaurendo con 9/10 poppate al giorno per quasi 4 mesi!!!!!!!!) e di notte non si sta più svegliando come ti dicevo prima, visto che le do io il latte, anche se lei non lo chiede, a mezzanotte.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#1817
Anna73 ha scritto:
mamam23 ha scritto:ragazzi quant'è difficile, mi sento ogni giorno più esaurita, io li adoro i miei due bambini, ma il non avere più nenahce il tempo per guardarmi allo specchio la mattina (io che ci tenevo tanto!) l'occuparmi solo di loro e non poter uscire (non ce la faccio a portarli fuori tutti e due, il più grande mi scappa via!)mio marito che di sabato si alza alle 9.15 e alle 9.45 è già fuori (e io aspetto tutta la settimana per avere un po' di sollievo il week end....) .....ecco....


io mi sto davvero esaurendo. :oops:






scusate lo sfogo.....
forse ho anche sbagliato topic :roll:
Anche mia sorella ha 2 bimbi molto ravvicinati come età (il grande fa 4 anni adesso e la piccola ne ha 1 e mezzo) e anche lei si è abbastanza esaurita :roll: soprattutto perchè non ha mai voluto mandare il grande al nido, ha aspettato la scuola materna, nonostante forse una mezza giornata da dedicare solo a lei e alla piccola le avrebbe fatto comodo :roll:
L'unico consiglio che mi viene da darti è innanzitutto di cercare di essere un po' + ferma col grande: non potete vivere segregati in casa perchè lui non ti ubbidisce per strada :shock:Forse dovresti anche parlare con tuo marito e fargli presente la situazione :wink: il sabato esce per lavoro o per altro?
Se al sabato non lavora potreste mettervi d'accordo e, oltre ad uscire tutti insieme, potreste anche suddividervi i sabati: 1 sabato mattina te lo prendi tu per andare dal parrucchiere (o dovunque tu voglia :wink: ) lasciando i bambini a lui, il sabato dopo turni invertiti!
il problema è che il mio grande ha 2 anni e mezzo, e non mi ascolta un granchè! :(
ieri ero piuttosto arrabbiata quando ho scritto quel post, mio marito era uscito non per lavoro e mi sentivo molto stanca ma soprattutto poco capita....
e purtroppo non credo che migliori, per fargli capire quanto è difficile dovrei lasciare lui a casa da solo con due bimbi tutto il giorno (che poi il grande va all'asilo mezza giornata!), e finchè non lo faccio persiste la convinzione sei a casa, non lavori= NON FAI NIENTE TUTTO IL GIORNO :shock: :shock: :shock: :evil: :twisted:




lo farò quando smetterò di allattare!

#1818
tidelady ha scritto:
mamam23 ha scritto:

ciao tide il tuo piccolo ha all'incirca l'età del mio!
hai già iniziato con la frutta o le pappe?
il mio non ne vuole sapere! :(

solo latte di mamma, nemmeno l'acqua le ho fatto assaggiare
spero di riuscir ad arrivare fino a metà febbraio, poi mi tocca aimè iniziare con la pappa del mezzogiorno... speravo di arrivare fino ai 6 mesi compiuti con il mio latte e basta.... magari riesco a tirarmelo per coprire il mese....
staremo a vedere....
io invece l'acqua gliela do eccome! con il finocchietto, camomilla, e gradisce!
mi dirai allora come va!

#1819
Estratti, Tide, grazie mille per le vostre risposte, mi rincuorate un pochino.
Intanto abbiamo passato una notte fantastica.
Ha fatto nanna nella sua culla dalle 23.45 alle 3.00 poi poppata nel lettone di dirca un'oretta ed e' tornato nella sua culla, fino alle 7.00. Poi abbiamo fatto colazione in salotto, con somministrazione della vitamina D. Povero mi guarda sempre come se fossi una traditrice dopo che gliela do!.
Fa veramente schifo!! Voi gli date la vitamina D? Come reagisce?
L'ombelichino ancora non e' perfettamente a posto. Non vedo l'ora di fargli il primo bagnetto!
Altra domanda.
Per ora ho comprato una lucina da notte. cosi', visto che di notte capita che mugugni qualcosa, posso evitare di dover accendere sempre la luce per vedere se si lamenta per un motivo valido (rigurgitino o e' sveglio o altro ...) o se lo fa nel sonno.
voi la usate, o l'avete usata all'inizio?
E quante volte cambiate di notte?
Immagine

#1820
Erika ha scritto:Estratti, Tide, grazie mille per le vostre risposte, mi rincuorate un pochino.
Intanto abbiamo passato una notte fantastica.
Ha fatto nanna nella sua culla dalle 23.45 alle 3.00 poi poppata nel lettone di dirca un'oretta ed e' tornato nella sua culla, fino alle 7.00. Poi abbiamo fatto colazione in salotto, con somministrazione della vitamina D. Povero mi guarda sempre come se fossi una traditrice dopo che gliela do!.
Fa veramente schifo!! Voi gli date la vitamina D? Come reagisce?
L'ombelichino ancora non e' perfettamente a posto. Non vedo l'ora di fargli il primo bagnetto!
Altra domanda.
Per ora ho comprato una lucina da notte. cosi', visto che di notte capita che mugugni qualcosa, posso evitare di dover accendere sempre la luce per vedere se si lamenta per un motivo valido (rigurgitino o e' sveglio o altro ...) o se lo fa nel sonno.
voi la usate, o l'avete usata all'inizio?
E quante volte cambiate di notte?
COSa hai fatto di diverso per farlo dormire?
la vitamina d con la k gliela do spremuta direttamente in bocca
uso Dicovit, ora la k non gliela do più che è solo per i primi 3 mesi, ma anche in quel caso era tutto nella stessa capsulina, non ha mai fatto facce strane
la lucina da notte la uso anche io solo per farla addormentare come dicevo prima e se di notte mugugna la accendo per vedere che combina, è talmente soffusa (luce blu) che non da fastidio per nulla
di notte non l'ho mai cambiata, forse credo al massimo 3 volte da che è nata
ha sempre fatto solo pipì, ed i pannolini reggono bene, salvo appunto quelle rarissime volte che ha fatto anche la cacca
in quel caso uso sempre la tecnica della lucina soffusa anche in bagno, così da non doverla svegliare del tutto, altrimenti dopo ci si mette mezzora per farla riaddormentare, ed in tutti i casi dopo il cambio sempre tetta, così la tramortisco 8) e ronfa beata
Ultima modifica di tidelady il 18/01/09 22:06, modificato 1 volta in totale.
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#1821
Erika ha scritto: Poi abbiamo fatto colazione in salotto, con somministrazione della vitamina D. Povero mi guarda sempre come se fossi una traditrice dopo che gliela do!.
Fa veramente schifo!! Voi gli date la vitamina D? Come reagisce?
Ad Alessia piace tantissimo :roll: non farti tanti problemi, quando dovrai affrontare i primi lavaggini lì si che saranno dolori :lol: :lol:
Erika ha scritto: Altra domanda.
Per ora ho comprato una lucina da notte. cosi', visto che di notte capita che mugugni qualcosa, posso evitare di dover accendere sempre la luce per vedere se si lamenta per un motivo valido (rigurgitino o e' sveglio o altro ...) o se lo fa nel sonno.
voi la usate, o l'avete usata all'inizio?
E quante volte cambiate di notte?
io i primi tempi per gli stessi motivi che hai detto tu (controllare rigurgitini ecc...) lasciavo sempre accesa una lampada che fa una luce molto bassa.
I cambi di notte i primi tempi li facevo, poi ho capito che rischiavo di svegliarla troppo e allora non l'ho più cambiata (a meno che non avesse fatto la cacca)
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#1822
Io come lucina usavo questa
Immagine
è come quella di Tide, se ho ben capito, ma rossa. Però non la tenevo accesa, la usavo tipo.... torcia! La tenevo sul comodino e se sentivo qualche "rumore sospetto" l'accendevo e gliela puntavo nella navicella per controllare se avesse rigurgitato, se avesse perso il ciuccio o altro.

Abbiamo dormito con una piccola luce accesa solo la prima settimana, poi ci siamo detti che eravamo matti e non l'abbiamo accesa più.

Il rituale della notte attuale l'ho descritto qualche post fa. Quando era piccina piccina la mettevo semplicemente nella navicella e la facevo andare avanti e indietro con un carillon acceso. A meno che non si addormentasse bevendo, non l'ho mai fatta addormentare in braccio (a parte da 9 ai 14 mesi :evil: ). Però lei non ha mai preso il seno :cry: Di giorno sempre alla luce e nel rumore, di notte al buio pesto e nel silenzio. Non ha mai scambiato la notte col giorno, per fortuna!

----------

Ieri mattina mi ha dato per la prima volta un vero bacino! Niente pomiciate sbavose con la bocca aperta sulla guancia, ma un vero bacino con lo schiocco! Per fortuna eravamo nel letto, altrimenti me ne cadevo per terra per l'emozione! Poi ha voluto baciare il papà, ma come ha sentito la barba si è tirata indietro ridendo :lol:
In questi ultimi 2-3 giorno sta facendo le prove generali per camminare, fa qualche passetto e poi si butta fra le nostre braccia ridendo!

---------

Estratti, non credo che Alessia cresca meno, solo non si esprime a parole! Ma stai cerca che capisce tutto, io resto sbalordita quando fa le cose che le chiedo anche se sono convinta che non possa capirle!
Immagine
Immagine

#1823
Maman, io di bimba ne ho una, ma ti capisco eccome. Al mattino lavoro, è tutta una corsa per preparare lei e me. Di solito per fortuna la porta dai nonni mio marito, così mi restano 5 minuti per fare il letto. Quando devo accompagnarla io, come oggi, lascio la casa che se ci penso mi viene da piangere!
La maggior parte delle volte devo andare a riprenderla io perchè lui non rientra e mi ritrovo a mangiare alle 14 anche alle 15.

Ora la bambina è in una fase in cui non riesco a fare nulla. Ha sempre fatto riposini brevi durante il giorno (3/4 d'ora, max 1 ora) quindi riesco a fare pochissimo, perchè nel resto del tempo vuole giocare sul pavimento e devo stare con lei perchè non cammina ancora da sola e spesso cade o cerca di sollevarsi reggendosi alle sedie o ai cassetti, rischiando appunto di cadere portandosi tutto addosso. Alla sera sono esaurita perchè a volte è ora di cena ed ho ancora il letto da rifare o i panni lavati ancora in lavatrice o tante altre cose... e la casa in quelle condizioni non la posso tollerare e così sclero!

Per fortuna che quando il marito è a casa la bambina quasi non la vedo, nel senso che ci sta sempre lui e spesso la domenica pomeriggio loro si guardano le partite ed io esco da sola :lol:

La mattina che sono al lavoro mi riposo! Cerca di parlare con tuo marito per fargli capire che lavorando in casa tu ti stanchi il doppio che se lavorassi fuori!!! Prova a lasciarglieli per qualche ora (calcola i tempi tra una poppata e l'altra magari) così si renderà conto di quanto hai bisogno dell'ora d'aria anche tu!
Immagine
Immagine

#1824
Per Erika:
segui il consiglio di Tide e ringrazia che Christian ti chiede spesso di mangiare così il tuo seno produrrà presto latte sufficiente per le sue richieste! La mia Teresa fin da appena nata ha fatto delle gran dormite, la notte non si è mai mai svegliata dalla fame, ero io che mi mettevo la sveglia per allattarla, risultato ho avuto la mastite per ben tre volte con febbroni fino a 39,5, cure di antibiotici ecc perché il latte mi ristagnava e creava ingorghi e nodi...dopo queste infezioni il latte è un po' calato e ho dovuto inserire l'aggiunta, fino al mese scorso avevo noleggiato il tiralatte elettrico e me lo tiravo, anche di notte, ora per fortuna la bimba ha più forza e tira, così riesco a darglielo, e finchè ce ne sarà anche un gocciolino glielo darò :wink:

Per il rito della nanna come tidicevo Teresa è una gran dormigliona, ora mi fa quattro puppate + frutta due volte al giorno, la sera mangia intorno alle 9, prima di mangiare pigiamino e pannolino, poi se ne sta un pochino sveglia, quando comincia a piagnucolare un po' la prendo in collo ed in un attimo è partita, la mettiamo nella sua culla e va alla mattina dopo verso le 7,30 quando mangia, la cambio e poi ridorme fino verso le 10.30.
Anche io il bagnetto glielo faccio di mattina perché le piace da morire, comincia a sgambettare, schizza ovunque!Però per lei è stancante e dopo il bagno in genere mangia e poi si addormenta.
Immagine
Immagine

#1825
Erika, leggendo il tuo racconto mi sembra di rivivere le prime settimane con il mio primo figlio.

Era nato anche lui bello grosso (4 kg per 54 cm) e io di latte ne avevo parecchio, ma lui era veramente ingordo...
Fosse stato per lui avrebbe ciucciato in continuazione, con qualche breve pausa solo per prendere fiato...

Dopo i primi giorni (forse due o tre settimane, non ricordo) ma certamente dopo aver verificato che cresceva abbondantemente, la pediatra mi consiglio' di evitare di attaccarlo di nuovo se non era passata almeno un'ora e mezza dall'inizio della poppata precedente, e di cercare di distrarlo in qualche modo, cullandolo o dandogli un pochino di acqua (dipende dalla temperatura della casa e dal tipo di latte che hai, ma puo' avere sete...)

Cercavamo di farlo arrivare ad un intervallo di due-tre ore almeno prima dell'ultima poppata della sera che in questo modo era piu' "sostanziosa" perche' trovava piu' latte e lui aveva anche piu' fame

#1826
Lorena ha scritto:La mattina che sono al lavoro mi riposo! Cerca di parlare con tuo marito per fargli capire che lavorando in casa tu ti stanchi il doppio che se lavorassi fuori!!! Prova a lasciarglieli per qualche ora (calcola i tempi tra una poppata e l'altra magari) così si renderà conto di quanto hai bisogno dell'ora d'aria anche tu!

e' verissimo! quando sono tornata a lavorare, diopo il primo figlio, anche se avevo molti sensi di colpa perchè lui aveva solo 6 mesi, stavo benissimo!
mi riposavo davvero, mi era sembrato di ritornare a vivere!
pensa come mi sentirò quando tornerò a lavorare dopo il secondo :shock: :lol: :lol: :lol:

comunque ho seguito i vostri consigli e ieri pomeriggio ho lasciato tutti e due i bimbi (che dormivano) a mio marito e io sono uscita con una mia amica!!!! che lusso! :shock:
certo appena il mio piccolino starà meglio (ha una brutta tosse ora) lo porterò fuori la mattina, sempre meglio che niente!

sono così esaurita perchè è da un mese che sono chiusa in casa con tutti ammalati non ne posso più, ma so che è solo un momento, bisogna resistere!!! :D

#1827
Estratti.Naturali ha scritto:...........che può addormentarsi da sola (nei vari libri c'è scritto di dire questa frase "sei capace di dormire da solo, puoi farcela!" :shock: boh io ho la sensazione che lei a 14 mesi questa frase non la capisca, ma magari sbaglio eh..)

:shock: scherzi? a 14 mesi ti capisce eccome!!!!

#1828
e se capiscono....!
io mi sono segnata questa data! ed era appunto quella dei 14 mesi
non ricordo cosa fece ed io lo rimproverai dicendo per la prima volta
''chiedi scusa'', fece una pizza silenziosa con i pugnetti, gli scendevano lacrimoni e tutto il suo essere si ribellava a pronunciare quella parola che non mi sembrava nemmeno avesse mai sentito
rimasi :shock: ... ovviamente capiva il concetto dello scusarsi fin troppo bene
tutt ora non gli viene un granche facile se lo suggerisco io ma ogni tanto gli ''scappa'' quando si accorge di aver fatto una cassata

vabbe nn c'entra niente con la nanna :? :roll: :lol:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#1829
Oddio oddio oddio! Stavo dimenticando di raccontarvi una cosa saliente della vita di Beatrice! Ieri sera, senza essere istigata (giuro), ha alzato il braccino al cielo col pugnetto e ha iniziato a dire:

DE-PIEO! DE-PIEO!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Degna figlia di sua madre!
Immagine
Immagine

#1830
dammispazio ha scritto:e se capiscono....!
io mi sono segnata questa data! ed era appunto quella dei 14 mesi
non ricordo cosa fece ed io lo rimproverai dicendo per la prima volta
''chiedi scusa'', fece una pizza silenziosa con i pugnetti, gli scendevano lacrimoni e tutto il suo essere si ribellava a pronunciare quella parola che non mi sembrava nemmeno avesse mai sentito
rimasi :shock: ... ovviamente capiva il concetto dello scusarsi fin troppo bene
tutt ora non gli viene un granche facile se lo suggerisco io ma ogni tanto gli ''scappa'' quando si accorge di aver fatto una cassata

vabbe nn c'entra niente con la nanna :? :roll: :lol:

capiscono si!
il mio poi veramente a 14 mesi parlava già benino altrocchè quindi ho prorpio la certezza di questa cosa!
anche lui non si scusa volentieri, e me ne combina una al secondo!!!
sono nella fase terribili two!!!!!!!!!!!!!!!!!!

spero che passi :roll: