La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

accorgimenti predisposizine aspirazione polveri centralizzat

#1
Ciao,
sto valutando la predisposizione, su ristrutturzione, del sistema di aspirzione polveri centralizzato.

Dubbi:

a) fatto posare la predisposizione (credo siano solo i tubi?9, è possibile poi abbinare qualsiasi marca (aertecnica, general d'aspirazione ecc...)?

b) qualche accorgimento speciale da far pare durante la predisposizione?

c) ho letto da qualche parte che questi sistemi sono di 2 tipi: filo elettrico e wireless, ma non ho capito che vuol dire.

d) già che ci siamo: marca consigliata.....

Grazie
Guggenheim
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#2
Direi presa battiscopa per la cucina...
Per il resto in fase di predisposizione se ti interesa il collegamento di una centrale aspirante con filtraggio ad acqua predisponi anche un carico e scarico nel locale dove la posizionerai.
Per il resto collegamento a "pompa",wireless o filo elettrico...direi che la soluzione migliore ed efficace è il sistema a filo.
In pratica le prese vengono collegate in parallelo tra di loro. Nel momento in cui colleghi il tubo si chiude il circuito e parte la macchina.
Ideale sarebbe avere una linea d'alimentazione dedicata.

Per quanto rigarda i marchi in molti casi si tratta di diverse carrozzerie per lo stesso motore.
Quanti metri quadri è grande l'appartamento? Su quanti piani?
Stai attento alla potenza dei motori. Molte volte le macchine vengono scelte in base alla superficie da pulire ( o in base al numero delle prese).
Questo porta ad un rendimento sempre al limite delle potenzialità.
Esiste un produttore che ha in catalogo solo macchine da 1400W. Sembrano sovradimensionate,ma secondo me non è così. Infatti ogni curva,presa,metro di sviluppo porta ad una perdita percentuale di resa.
Non è tanto importante la portata d'aria alla macchina quanto invece quella alla spazzola.
Evita poi di prendere tubi lunghi oltre i 6 metri...diventano anaconda ingestibili. Ho usato un tubo da 6 metri e già girare per casa diventava impegnativo...
per il resto se non hai ancora posizionato le prese e ti servono consigli...chiedi pure (se non si capisce ho lavorato per una delle aziende...adesso sono in altro settore,ma le esperienze non si possono cancellare)
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#3
Grazie.

Ho solo parquet come pavimento, cucina e bagno compreso. Fose.....

Meglio aertecnica o sistem air?


Guggenheim
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#4
hai un pm...
quanti metri quadri?
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#5
gigiotto ha scritto:hai un pm...
quanti metri quadri?
due piani, metro + metro -: circa 160 + zona interrato (faro' mettere una bocchetta nel garare per pulizia auto)


Gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#6
direi allora che un impianto da almeno 7/8 prese...
come centrale ti consiglierei
http://www.officineforlivesi.com/doc/pd ... velloS.pdf
oppure
http://www.sistemair.it/Dnsinfo/archivi ... on-web.pdf

(nella prima la portata è alla spazzola,non alla centrale)

Eviterei display...anche perchè andare in taverna perchè la macchina aspira meno e poi vedere che la spiaindica contenitore pieno...
:wink:
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#7
gigiotto ha scritto:direi allora che un impianto da almeno 7/8 prese...
come centrale ti consiglierei
http://www.officineforlivesi.com/doc/pd ... velloS.pdf
oppure
http://www.sistemair.it/Dnsinfo/archivi ... on-web.pdf

(nella prima la portata è alla spazzola,non alla centrale)

Eviterei display...anche perchè andare in taverna perchè la macchina aspira meno e poi vedere che la spiaindica contenitore pieno...
:wink:
mille grazie
G.
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#8
quando posso esser utile... :D
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#9
guggenheim ha scritto:
gigiotto ha scritto:hai un pm...
quanti metri quadri?
due piani, metro + metro -: circa 160 + zona interrato (faro' mettere una bocchetta nel garare per pulizia auto)


Gugge
Un consiglio: se il box e' "strettino", come nel mio caso, fatti mettere la presa vicino al portone in modo da poter pulire la macchina in cortile, cosi' puoi spalancare bene le porte.
A me l'han messa a meta' garage (box doppio in linea) ed e' una gran palla

#10
oppure falla mettere fuori direttamente...molto più comodo.
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#11
gigiotto ha scritto:Direi presa battiscopa per la cucina...
Non ho mai avuto questo impianto e forse è una domanda inopportuna :oops: , ma mi spieghi questo suggerimento ?

Grazie Mille.

#12
si tratta di una presa particolare da posizionare nel battiscopa del mobile della cucina. Apri lo sportello ed aspira tutto quello che gli metti davanti. In pratica fa le veci della paletta...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

#13
marcota ha scritto:
guggenheim ha scritto:
gigiotto ha scritto:hai un pm...
quanti metri quadri?
due piani, metro + metro -: circa 160 + zona interrato (faro' mettere una bocchetta nel garare per pulizia auto)


Gugge
Un consiglio: se il box e' "strettino", come nel mio caso, fatti mettere la presa vicino al portone in modo da poter pulire la macchina in cortile, cosi' puoi spalancare bene le porte.
A me l'han messa a meta' garage (box doppio in linea) ed e' una gran palla
Grazie x il consiglio
Gugge
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#14
Scusa Gigiotto se ne approffito ma, interessando anche a me l'argomento, ho constatato come ci siano ben poche informazioni reperibili per fare un confronto tra le diverse marche, come ad esempio avviene per le cucine.

Non ho ben capito dal tuo post quale marca reputi migliore, in quanto prima dici "Per quanto rigarda i marchi in molti casi si tratta di diverse carrozzerie per lo stesso motore" e poi invece consigli 2 modelli di marche differenti.....

Allora c'è una marca migliore di un'altra? E, nel caso lo sapessi, con che differenza di prezzo rispetto ai modelli meno "prestanti"?

Grazie mille per ogni più piccola informazione!