La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet spina pesce corridoio L

#1
Ciao a tutti
sono nuova e mi complimento per la ricchezza di idee e argomenti di questo forum! :D
Sono alle prese con la ristrutturazione, quasi ultimata, della mia casa e siamo giunti alla posa del parquet.
Mi piace la posa a spina di pesce ma ho un problema.
Il corridoio ha la forma di una L, spero di riuscire ad allegarvi lo scarabocchio che ho disegnato, perdonate la tecnica scarsa!!! :(
All'entrata vi sarà l'incontro delle spine di pesce, da mal di mare!!! :shock: , perchè mi piace vedere le punte così come figurato nell'allegato.
Nel quadrato rosso che riporta i ????? come lo faccio posare?
Mi date una dritta?....senza spendere patrimoni in rosoni o mano d'opera? siamo agli sgoccioli con le tasche!!!
Mi impegnerò presto a comporre un album, sarete i ben venuti!!!
Grazie 10000
[img]C:\Documents%20and%20Settings\Administrator\Desktop[/img]
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#4
...se posso osare...
la posa a spina di pesce è bella a mio avviso quando è continuativa e su stanze ampie... se nn ho capito male dall'immagine, lo metteresti anche in due "direzioni" differenti... il che a mio avviso stona da morire... piuttosto mi sentirei di consigliarti una posa in diagonale, che allunga la vista complessiva e "movimenta" un pò tutto il pavimento...

magari prova a sfogliare qualche catalogo/sito di produttori di parquet dove spesso ci sono esempi di pose di vario tipo!!!

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#5
Attila
ti ringrazio per il consiglio
le stanze sono ampie il salone in primis misura circa 50mq
il mio cruccio è di vedere la punta della spina, sul corridoio a dx, rivolta in alto (spero di aver reso l'idea)
per cui in salone e corridoio visto dall'entrata è ok ma per quello a dx?
non voglio rinunciare alla posa spina di pesce, mi piace troppo e ben si sposerà con l'arredamento che con il tempo acquisteremo.
ecco che il problema divente quel metro quadro dell'apertura della porta d'ingresso.
ho sfogliato decine di siti e probabilmente farò 4 quadrotti in quel mq così da invertire la posa nel corridoio sx per poi proseguirla nelle altre stanze
che ne dici?
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#6
...a questo punto magari mettere un bel "Rosone" semi-circolare o a forma "tondeggiante" nn sarebbe una brutta idea....poi parti con la posa del parquet...!!!
una curiosità, il parquet è "Pre-finito" oppure a "listoncini massello"???
xchè a mio avviso mettere un pre-finito a spina lo si ammazza!!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#7
Attila,
sto pensando alle cementine, riggiole, graniglie (come si vuole chiamarle)
un bel quadrato decorato, hai presente?
Il problema è lo spessore ben più alto rispetto al parquet, che ti confermo tradizionale, quindi si dovrebbe scavare nel massetto per raggiungere il livello dei listoncini.
Il risultato sarebbe bellissimo :D
Sto prendendo in considerazione anche il rosone, qui i costi sono altini :(

Oggi son passata da casa, il parquettista ha iniziato la posa nel salone, mi sono emozionata, fantastico!!!
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#8
...in effetti nn vedo altra soluzione se nn quella di abassare il massetto (a patto che non ci sia il risc. a pavimento!!!) e livellarlo con il parquet...
l'effetto sicuramente rende...
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"