La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
praticamente è la fascia più affollata... si potrebbe scrivere una valanga di nomi dimenticandosene certamente parecchi...

i mobilieri (tra i quali ci sono anch'io) suggerirebbero marche da loro trattate (perchè quello è loro interesse e perchè logicamente sono i prodotti che conoscono meglio)...

gli utenti finali suggerirebbero i prodotti da loro acquistati (per un meccanismo molto semplice che si chiama "omologazione", o perchè hanno avuto esperienze positive con la tal marca, ma questo non sarebbe sicuro indice di soddisfazione perchè una componente fondamentale è il rivenditore)...

se magari indichi i tuoi gusti, lo spazio a disposizione e un budget anche approssimativo che hai destinato all'ambiente cucina, si potrebbe indirizzarti meglio...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#3
Almeno un indizio importante: cucina moderna o tradizionale
Non sapendo altro per ora io ti direi comunque di restare sulle marche cucine più importanti. E' come quando devi acquistare che ne so un televisore, per risparmiare magari acquisti la sottomarca, poi però col tempo capisci che se avessi preso Panasonic, sony, ecc avresti di certo speso qualche cosa in più (sempre da dimostrare nel settore cucine) ma avresti sicuramente trovato meno problematiche.

Per ora poi non riuscirei a darti altre indicazioni, scadrei nei soliti nomi.

#4
Potrei porre ad esempio il mio caso

ho una cucina abbastanza grande 431x570, dovrei arredare un lato intero da 431 prevedendo però a destra un frigo a libera installazione da 86cm, e sulla sinistra la possibilità di fare un angolo fino a 200cm, insomma una 340x200, sulla parete in fondo altri 431 che prevedano 4 colonne dispense e un living per la tv.

come capirete sono quasi 8 metri di cucina, e rivolgersi a una marca di prestigio (schiffini, valcucine, boffi, binova ecc.) vorrebbe dire mettere mano a oltre 30.000 euro, mentre non vorrei superare il budget di 15-16000 euro compresi gli eldom ma senza frigo.

ho valutato finora scavolini flux, veneta oyster e carrera, stosa diamante. con prezzi di 16000, 13650 e 9300, di cui parlo in un altro post.

sapendo la dimensione che mi serve, e il budget, mi consigliate qualche marca che sia valida dal punto di vista qualitativo?

#5
saxarba ha scritto:Potrei porre ad esempio il mio caso

ho una cucina abbastanza grande 431x570, dovrei arredare un lato intero da 431 prevedendo però a destra un frigo a libera installazione da 86cm, e sulla sinistra la possibilità di fare un angolo fino a 200cm, insomma una 340x200, sulla parete in fondo altri 431 che prevedano 4 colonne dispense e un living per la tv.

come capirete sono quasi 8 metri di cucina, e rivolgersi a una marca di prestigio (schiffini, valcucine, boffi, binova ecc.) vorrebbe dire mettere mano a oltre 30.000 euro, mentre non vorrei superare il budget di 15-16000 euro compresi gli eldom ma senza frigo.

ho valutato finora scavolini flux, veneta oyster e carrera, stosa diamante. con prezzi di 16000, 13650 e 9300, di cui parlo in un altro post.

sapendo la dimensione che mi serve, e il budget, mi consigliate qualche marca che sia valida dal punto di vista qualitativo?
ti rispondo naturalmente citando le aziende che conosco meglio:

la flux di scavolini è un modello particolare, non saprei cosa consigliarti come alternativa (se è l'estetica che ti ha colpito, ma dubito visto che poi citi modelli completamente diversi)... a parità del suo prezzo, un prodotto qualitativamente migliore può essere carma o dibiesse...

in alternativa alla veneta, prova a guardare armony, anche qui, a parità di prezzo (o quasi), hai un prodotto più rifinito....

infine, sempre secondo la stessa filosofia (prodotto migliore a parità di spesa), prova a guardare effequattro il alternativa a stosa... il prezzo sarà un pochino superiore (teoricamente di un 10/15 %)... ma li guadagni tutti in qualità e finiture...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#6
Beh, non mi sembra che le idee siano particolarmente chiare; i modelli scelti sono tra loro molto diversi.
La Flux di Scavolini è quella che certamente si distingue dalle altre che citi; linea nuova e soluzioni che certamente non trovi in altre cucine. immagino poi che la scelta ricada su un laccato (spazzolato, nel caso di specie).........

Diciamo subito che Veneta non è una delle mie aziende preferite (personalissima opinione, naturalmente), vuoi per le finiture vuoi per la poca innovazione che porta sul mercato delle cucine. Mi aspetterei di più da una azienda del genere. Comunque della Oyster apprezzo molto la continuità della gola nei fianchi a finire delle composizioni, ma ovviamente bisogna avere la possibilità di inserirli. Per il resto il laccato è a lucido diretto e la ricordo con una finitura un po puntinata.
La Carrera non mi dice tanto esteticamente parlando; tra le due di Veneta allora andrei più sulla Oyster.

Su Stosa invece ha scelto una cucina con anta liscia con maniglia e che propone solo porte in melaminico (livello basso), laminato o vetro colorato, quindi dipende dove sei andato a parare per avere un preventivo di 9.000 euro circa.

Insomma i preventivi sono tra loro non omogenei, anche se, su due piedi, direi che mi sembra poca la differenza tra Veneta (13.650) e la ben più scenica e ricca Scavolini Flux.
Tra l'altro non sappiamo nemmeno che piani o elettrodomestici hai scelto.

#7
Considera che sulla flux ho messo le basi piane per poter inserire la lavastoviglie, e non ho messo l'isola totem che da sola costa un botto. Insomma è un 3,60x1,95 di basi Vein (quel colore rovere moro ma non so se è essenza laminato o melaminico) e pensili laccato corda. In più 4 colonne dispensa tutte Vein. Il prezzo era di 25mila e passa scontato a 16000

la Stosa l'ho scartata perchè sconsigliatami da più parti nonostante il prezzo, invece sulla Veneta avrei pareri contrastanti.

In più però si è affacciata la Cesar (modello da vedere) perchè la vende un amico e mi ha promesso un forte sconto. CHE FACCIO? aiuto

#8
[quote="saxarba"]Considera che sulla flux ho messo le basi piane per poter inserire la lavastoviglie, e non ho messo l'isola totem che da sola costa un botto. Insomma è un 3,60x1,95 di basi Vein (quel colore rovere moro ma non so se è essenza laminato o melaminico) e pensili laccato corda. In più 4 colonne dispensa tutte Vein. Il prezzo era di 25mila e passa scontato a 16000

----------------------------

Scusami ma il prezzo della Flux con o senza sconto mi sembra un pò "sparato" visto le tue misure.
Comunque nella Flux non esistono ante ne in laminato nè in melaminico.

#10
saxarba ha scritto:sparato? ti sembra troppo? ricordati che parliamo di 8 mt di cucina con elettrodomestici


Ciao,
sono spiacente che tu te ne sia risentita, e a prescindere dallo "sparato", tu dici che essendo 8 metri di cucina, con elettrodomestici e tutto quello che vuoi, per forza ti venga a costare 25.000 euro, quello che mi sembra strano, e qui chiedo anche a chi vende cucine, cosa ne pensano, dello sconto applicato su quella cifra di ben 9.000 euro.

#11
tessa ha scritto:quello che mi sembra strano, e qui chiedo anche a chi vende cucine, cosa ne pensano, dello sconto applicato su quella cifra di ben 9.000 euro.
penso che sia irrealistico, il prezzo di listino è stato senz'altro pompato per far apparire una scontistica scenografica...
è possibile trovare soddisfazione in piaceri visivi che non sono complicati da teorie (P.C.Johnson)
Non discuto più con gli stupidi, prima ti trascinano al loro livello, poi ti battono per esperienza :)

#12
ccd ha scritto:
tessa ha scritto:quello che mi sembra strano, e qui chiedo anche a chi vende cucine, cosa ne pensano, dello sconto applicato su quella cifra di ben 9.000 euro.
penso che sia irrealistico, il prezzo di listino è stato senz'altro pompato per far apparire una scontistica scenografica...

Ciao Ccd
hai sintetizzato e scritto il mio pensiero.

#13
vorrei puntualizzare alcune cose:

@tessa: sono un maschietto :lol: , e non mi sono affatto risentito, era solo per chiedere cosa voleva dire il tuo "sparato".

e poi, sinceramente non credo che sia stato gonfiato perchè non si trattava di un rivenditore plurimarche ma di un centro "Scavolini" presente alla Fiera Tuttosposi di Napoli, e mi ha applicato lo sconto fiera del 36%. Considerate per esempio che lo stand della Stosa applicava il 40%

#14
Secondo me, a memoria, la vein Scavolini è impiallacciata. Per saperne di più comunque guarda la scheda prodotto nel sito Scavolini, se non ricordo male si possono anche scaricare.

Ribadisco il concetto detto precedentemente. Visti i confrotni di prezzo e considerato che tra l'altro hai preventivato un laccato/impiallaccaito per Scavolini non avrei dubbi. Ma fammi capire i pensili sono curvi o no?

Certamente un salto da Cesar ce lo farei, se poi ti hanno promesso uno sconto eccezionale.......

#15
si, i pensili sono curvi.

il salto da cesar ce lo farei anche io solo che, essendo un parente, non posso entrarci per poi non comprare. inoltre a casa dei miei c'è una cesar linea classica, mi pare la Daniela, ebbene su alcune ante e cassetti si è screpolata l'impiallacciatura ed è uscito il legno chiaro sotto.