La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#137
Ciao Linda,
ho osservato con molta attenzione il tuo album e devo dire che ha molte cose in comune con casa mia (mi riferisco a casa di mamma, nella quale vivo).
Infatti, la tua casa è la tipica casa pugliese, con archi, pozzo, chiangole, armadi a muro e nicchie, con grande valore storico e culturale.
Anch'io ho il pozzo di acqua piovana, in cantina, dove ora abbiamo messo l'autoclave.
Ho 6 armadi a muro (infatti prima non c'erano i soldi per i mobili e si costruivano armadi a muro proprio per questo) e 1 nicchia.
Noi abbiamo fatto fare delle mensole in cartongesso in un armadio a muro, trasformandolo in una bella libreria capiente; invece nella nicchia sempre mensole ma in legno chiuse da una vetrina e ci abbiamo messo bicchieri e liquori.
In una(che si trova in bagno) abbiamo messo una scarpiera, e negli altri delle librerie già pronte e solo inserite.
Se ti possono servire come spunti... :wink:
Anche quel pavimento è tipico delle nostre zone, ce l'ha simile mia cugina e infatti l'ha lasciato così.
Al riguardo trovo molto utili i consigli di Blu, riguardo gli abbinamenti col colore delle pareti, a cui infatti anche tu avevi pensato(pareti cucina melanzana, resina in tinta...).
Il consiglio che posso darti io per valorizare al meglio la casa?
Secondo me potresti stonacare alcune pareti, dove ci sono gli archi, in modo da far "uscire" la pietra, sempre se essa è ben conservata.
Tranne tre stanze, casa mia è tutta ad archi e al piano di sotto la pietra è ben conseravata, e un domani lo faremo anche noi...
Verrebbe benissimo, sempre se a te piace.
Queste case costruite come si faceva una volte hanno il vantaggio estetico non solo di avere gli arch, ma anche il vanatggio pratico di essere dei buoni isolanti termici, vero? non so e hai potuto notare...s sta freschi in estate e caldi in inverno...
Ci sentaimo per gli aggiornamenti e in bocca al lupo, vedrai che verrà benissimo!!
Ciao ciao
baci Lory
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#139
Ciao Loredana e grazie per i tuoi commenti e consigli.
Allora... le volte... avevamo pensato di metterle a vivo ma purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con le taschine, ed un intervento del genere costa abbastanza, quindi vi abbiamo rinunciato (ma non ti nascondo che è una cosa che vorrei fare)
Le nicchie, il mio progetto, anche perchè la casa non è grandissima, è di usare l'armadio a muro per metterci la tv e mensole di vetro/cristallo a mo di libreria o per posizionarsi un oggetto. Idem dicasi per nicchia con pozzo.
Da quando abbiamo comprato casa ci sono venute tante idee ed a tante abbiamo dovuto rinunciare, inoltre andando avanti nei lavori, la sentiamo sempre più nostra riuscendo così a razionalizzare le emozioni cercando di fare delle scelte giuste... Una per tutte... ieri pomeriggio abbiamo pensato di cambiare il colore della resina... :shock: pulito il pavimento, ormai ridotto a cumuli di polvere e macerie, ci siamo accorti che il grigio che avevamo pensato non va più bene.. ci è preso uno sturbo :shock: :shock: allora allo stato attuale il colore della resina sarà sul bianco panna spatolato... madonna santa ragazzi, l'è duraaaaaaa!!!!
Speriamo che vada bene!!!
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#140
Certo cara, che andrà bene, vedrai... :wink:
Non ti preoccupare, le volte prima o poi, magari più in là, potresti sempre metterle a vivo, facendo "uscire" la pietra.
Anche le mie, per ora, sono intonacate e pittate , ma un domani, appena ristrutturerò, sarà una delle prime cose che farò.
Oltre a fare un bel soppalco, visto che l'altezza delle volte lo consente (forse più in là potresti farlo anche tu, anche se non ho ben presente l'altezza delle tue volte).
A presto e in bocca al lupo per tutte le decisioni che dovrai prendere, vedrai che verrà fuori una casa bellissima!!!
baci :P
"Cenerentola è la prova evidente che un paio di scarpe può cambiarti la vita"

S.O.S. progetto cucina: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=88531

#141
il tempo lasciamo sta che ci sta facendo impazzire anche a noi :(

mh ma hai cambiato la psw dell'album? :? non mi fa accedere con la vecchia:(
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#142
lindaccia ha scritto:Ciao Loredana e grazie per i tuoi commenti e consigli.
Allora... le volte... avevamo pensato di metterle a vivo ma purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con le taschine, ed un intervento del genere costa abbastanza, quindi vi abbiamo rinunciato (ma non ti nascondo che è una cosa che vorrei fare)
Le nicchie, il mio progetto, anche perchè la casa non è grandissima, è di usare l'armadio a muro per metterci la tv e mensole di vetro/cristallo a mo di libreria o per posizionarsi un oggetto. Idem dicasi per nicchia con pozzo.
Da quando abbiamo comprato casa ci sono venute tante idee ed a tante abbiamo dovuto rinunciare, inoltre andando avanti nei lavori, la sentiamo sempre più nostra riuscendo così a razionalizzare le emozioni cercando di fare delle scelte giuste... Una per tutte... ieri pomeriggio abbiamo pensato di cambiare il colore della resina... :shock: pulito il pavimento, ormai ridotto a cumuli di polvere e macerie, ci siamo accorti che il grigio che avevamo pensato non va più bene.. ci è preso uno sturbo :shock: :shock: allora allo stato attuale il colore della resina sarà sul bianco panna spatolato... madonna santa ragazzi, l'è duraaaaaaa!!!!
Speriamo che vada bene!!!
linda un consiglio al volo :wink: del pavimento i resina FATTI FARE UN CAMPIONE PRIMA ed accostalo al tuo pavimento ...il bianco panna ha 7 miliardi di declinazioni e tutte di difficile accostamento :? ...se ti fai fare una tavola di 1 metro per 1 metro col campione di colore puoi evitare brutte sorprese quando è troppo tardi :wink: ...mi raccomando!!!
ps
sei sicura dello spatolato...? in abbinamento col tuo pavimento forse andrebbe qualcosa di più "liscio" a mio avviso :wink:
altra cosa...sulla resina bianca si vedono molto ma molto le righe scure che fanno le scarpe di gomma (a meno che tu non la faccia lucida che però ci incastra poco :? )...siete sicuri...? insomma prima del colore fatti poi anche spiegare come quel colore lo potrai gestire...a me le scale bianche fanno un po' paura :? ...anche a questo proposito il campione può essere utile :wink: ...lo puoi "pesticciare" per un po' e vedere che succede 8) ...
Blualthea

"La vita non e' una corsa ma un tiro al bersaglio: non è il risparmio di tempo che conta,bensi' la capacita' di fare centro"

Album cucina e casa: http://picasaweb.google.com/blualthea
Password di abilitazione in mp

#143
blualthea ha scritto:
lindaccia ha scritto:Ciao Loredana e grazie per i tuoi commenti e consigli.
Allora... le volte... avevamo pensato di metterle a vivo ma purtroppo abbiamo dovuto fare i conti con le taschine, ed un intervento del genere costa abbastanza, quindi vi abbiamo rinunciato (ma non ti nascondo che è una cosa che vorrei fare)
Le nicchie, il mio progetto, anche perchè la casa non è grandissima, è di usare l'armadio a muro per metterci la tv e mensole di vetro/cristallo a mo di libreria o per posizionarsi un oggetto. Idem dicasi per nicchia con pozzo.
Da quando abbiamo comprato casa ci sono venute tante idee ed a tante abbiamo dovuto rinunciare, inoltre andando avanti nei lavori, la sentiamo sempre più nostra riuscendo così a razionalizzare le emozioni cercando di fare delle scelte giuste... Una per tutte... ieri pomeriggio abbiamo pensato di cambiare il colore della resina... :shock: pulito il pavimento, ormai ridotto a cumuli di polvere e macerie, ci siamo accorti che il grigio che avevamo pensato non va più bene.. ci è preso uno sturbo :shock: :shock: allora allo stato attuale il colore della resina sarà sul bianco panna spatolato... madonna santa ragazzi, l'è duraaaaaaa!!!!
Speriamo che vada bene!!!
linda un consiglio al volo :wink: del pavimento i resina FATTI FARE UN CAMPIONE PRIMA ed accostalo al tuo pavimento ...il bianco panna ha 7 miliardi di declinazioni e tutte di difficile accostamento :? ...se ti fai fare una tavola di 1 metro per 1 metro col campione di colore puoi evitare brutte sorprese quando è troppo tardi :wink: ...mi raccomando!!!
ps
sei sicura dello spatolato...? in abbinamento col tuo pavimento forse andrebbe qualcosa di più "liscio" a mio avviso :wink:
altra cosa...sulla resina bianca si vedono molto ma molto le righe scure che fanno le scarpe di gomma (a meno che tu non la faccia lucida che però ci incastra poco :? )...siete sicuri...? insomma prima del colore fatti poi anche spiegare come quel colore lo potrai gestire...a me le scale bianche fanno un po' paura :? ...anche a questo proposito il campione può essere utile :wink: ...lo puoi "pesticciare" per un po' e vedere che succede 8) ...
Blu, onestamente.... sono in confusione totale!!! m'è preso uno sturbo sul grigio, anche perchè nonostante avessi messo cartoni, plastiche etc di protezione, la maledetta polvere sembra si sia impadronita del pavimento ed ogni volta che lo vedo mi sembra diverso!!! ieri sera ennesimo sopralluogo per decisione!!! Sono in crisi profonda, mi pare di essere tornata all'inizio quando dopo svariati tentativi riguardanti la scelta delle piastrelle (che poi ho abbandonato per scoraggiamento) non me ne andava bene una!!! il mio boy tra poco si ricovera alla neuro, se non mi molla definitivamente :? :wink: L'ultima??? ho ricambiato idea... proprio per i motivi da te citati sul bianco, sono ritornata sul grigio, il posatore è in preda ad una crisi isterica, tra un po' mi pagherà lui per togliermi dalle scatole... Quindi allo stato attuale, ho ripreso tutti i 1000 campioni fatti all'inizio, l'ultimo scelto aveva una spatolata leggera di col argento (non sberluccicante però) l'ho fatto eliminare, perchè alla fine è quello che lega di più, e senza sta patina è più scuro... staremo a vedere...
Ah sullo spatolato... inizialmente avevo pensato ad un colore uniforme, ma al boy non piaceva, così siamo scesi ad un compromesso su uno spatolato leggero... Purtroppo a parte il boy ormai esausto, a parte voi (e meno male) non posso parlarne con nessuno, qua pare di essere in un paese fermo al medioevo, nessuno conosce la resina, a nessuno piace, quindi i pareri e consigli manco a parlarne (sfogo).
:shock: :shock: :shock: :shock:
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#144
allora... ecco una foto fatta al momento della constatazione... sono esagerata io, oppure ci ho visto giusto???
Immagine
il campione a dx della scala (praticamente quello che si vede poco) è quello che avevamo scelto.. invece le tavolette, accostate ai gradini sono altre prove...

sigh!
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#146
Questa è la mia casa ideale!!!
Adoro gli immobili d'epoca, sapessi quanto l'ho cercato e poi quei pavimenti!!!!! Un sogno!!!
Mi son rivolta a diverse azienda che riproducono le riggiole ma i preventivi erano troppo lontani dalle nostre possibilità!
Ho cercato ovunque, anche materiali di recupero, cifre da capogiro.
Aspetto pazientemente gli sviluppi.
I miei più vivi complimenti :wink:
fantastica :D
la casa degli smemi :)

http://album.alfemminile.com/album/see_ ... -casa.html

#147
smemoranda ha scritto:Questa è la mia casa ideale!!!
Adoro gli immobili d'epoca, sapessi quanto l'ho cercato e poi quei pavimenti!!!!! Un sogno!!!
Mi son rivolta a diverse azienda che riproducono le riggiole ma i preventivi erano troppo lontani dalle nostre possibilità!
Ho cercato ovunque, anche materiali di recupero, cifre da capogiro.
Aspetto pazientemente gli sviluppi.
I miei più vivi complimenti :wink:
fantastica :D
grazie smemo!!! :D sono felice che ti piaccia!!! spero di aggiornare presto l'album con foto della resina posata... :roll: non appena asciuga :?
linda
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#148
vista la resina. Sta venendo proprio bene. Complimenti! Sei emozionata?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#149
realexa ha scritto:vista la resina. Sta venendo proprio bene. Complimenti! Sei emozionata?
Grazie Real! sono contenta che ti piaccia, dopo tanto penare stiamo raggiungendo con la resina un colore che si avvicina finalmente alla mattonata.. sono emozionata perchè forse finalmente stiamo arrivando al traguardo, e dopo un immenso ritardo non vedo l'ora di finire!! sti lavori di ristrutturazione me stanno a fà impazzì!!
Una volta entrata in casa bacerò il pavimento, come gli astronauti al rientro dalla missione sulla luna!! :wink:
linda

PS: alla fine hai scelto il colore della pitturazione per il bagno?
www.alfemminile.com/album/casadolcecasa49 psw casa123
zona pranzo viewtopic.php?t=55755&highlight=
bagno
viewtopic.php?t=59320&highlight=
camera da letto: http://album.alfemminile.com/album/746304/casa-in-progress-17666821.html#p15

#150
lindaccia ha scritto:
realexa ha scritto:vista la resina. Sta venendo proprio bene. Complimenti! Sei emozionata?


PS: alla fine hai scelto il colore della pitturazione per il bagno?
Non ancora. Ma c'è tempo. La pitturazione sarà l'ultima cosa e la farò solo prima di entrare in casa. Chissà quando. Per un po' avrò tutte le pareti bianche :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine