La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona living cerco consigli

#1
Ciao a tutti mi sono appena registrato e vi seguo da diverso tempo....
vi volevo chiedere qualche consiglio visto che devo ristrutturare ed arredare casa ma non riesco a capire come sarebbe meglio fare la zona living.

Considerate che la ristrutturazione non è ancora iniziata quindi posso ancora alzare e spostare dei muri perchè quello che vi posto è il progetto futuro della casa.

Cmq il problema principale è che non riesco a capire come sarebbe meglio la disposizione della cucina angolo cottura, divano e tavolo.
Le misure che vedete scritte a matita sono reali.

ciao
Immagine

Re: zona living cerco consigli

#2
fabnan10 ha scritto:Ciao a tutti mi sono appena registrato e vi seguo da diverso tempo....
vi volevo chiedere qualche consiglio visto che devo ristrutturare ed arredare casa ma non riesco a capire come sarebbe meglio fare la zona living.

Considerate che la ristrutturazione non è ancora iniziata quindi posso ancora alzare e spostare dei muri perchè quello che vi posto è il progetto futuro della casa.

Cmq il problema principale è che non riesco a capire come sarebbe meglio la disposizione della cucina angolo cottura, divano e tavolo.
Le misure che vedete scritte a matita sono reali.

ciao
Immagine
nessun consiglio???? :shock:

#4
ste&ele ha scritto:Beh....non sembra male già così. Cos'è che non ti convince?
non mi convincono i due divani all'ingresso e magari vorrei mettere la cucina dove attualmente c'è la tavola......ma mi dicono che per la distanza dalla fecale c'è il rischio di dover fare uno scalino per la pendenza...

#5
Se vuoi spostare la zona divani mi sa che devi rivedere un pò tutta la distribuzione degli spazi. Non riesco a capire se a parte la finestra nella stanza attualmente adibita zona pranzo, se ci sono altre aperture.

#6
ste&ele ha scritto:Se vuoi spostare la zona divani mi sa che devi rivedere un pò tutta la distribuzione degli spazi. Non riesco a capire se a parte la finestra nella stanza attualmente adibita zona pranzo, se ci sono altre aperture.
Non ci sono altre aperture a parte quella che hai visto che è un balconcino.

#7
Facendo un rapido calcolo la tua zona living, compreso cucina, pranzo e divani dovrebbe essere circa 30.5 mq, e l'apertura sarà circa 1.20 x 2.30 per un totale di 2.76 mq. Il rapporto aeroilluminante è di circa 0.09 contro lo 0.125 che dovrebbe esserci. Ti manca più di un metro quadro di finestra/portafinestra. Sei sicuro/a che non ci sono altre aperture? Che so...una velux?

#8
ste&ele ha scritto:Facendo un rapido calcolo la tua zona living, compreso cucina, pranzo e divani dovrebbe essere circa 30.5 mq, e l'apertura sarà circa 1.20 x 2.30 per un totale di 2.76 mq. Il rapporto aeroilluminante è di circa 0.09 contro lo 0.125 che dovrebbe esserci. Ti manca più di un metro quadro di finestra/portafinestra. Sei sicuro/a che non ci sono altre aperture? Che so...una velux?
no solo quella ripeto....

#11
Non è solo una questione di Leggi.
Se la casa non ha i requisiti di aeroilluminazione, sarà poco luminosa e avrà un ricambio d'aria molto lento. Io mi informerei se è possibile aprire qualche altra apertura. Se poi proprio non si può fare almeno limiterei il più possibile impedimenti tra la fonte di luce e la zona più lontana. Quindi niente muretti.
Ma la mia domanda è: la casa era già tua e la stai ristrutturando? O l'hai comprata e ora devi ristrutturarla? O ancora la casa è ancora dell'impresa e ti fa decidere come farla? Sappi che che se la casa non è ancora tua puoi puntare su questo per ottenere uno sconto sul prezzo d'acquisto.
Va beh....Facci sapere che sono curioso.
Stefano.