La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

autorizzazione?

#1
volevo chiedervi, se faccio una foto di un interno di un'abitazione privata e decido di pubblicarla su un mio ipotetico sito internet o su una rivista... ho bisogno dell'autorizzazione del proprietario per farlo? anche se non metto nome e luogo?

Re: autorizzazione?

#2
A974 ha scritto:volevo chiedervi, se faccio una foto di un interno di un'abitazione privata e decido di pubblicarla su un mio ipotetico sito internet o su una rivista... ho bisogno dell'autorizzazione del proprietario per farlo? anche se non metto nome e luogo?
secondo me sì, ti conviene chiedere il consenso prima di pubblicare.
Potrebbe non far piacere (al proprietario di casa) che si renda pubblica una parte di casa sua, o che divenga localizzabile (città, quartiere) inserendo altri riferimenti.
Anche perchè, una volta messa online una foto, diventa quasi impossibile riuscire ad eliminarla in modo definitivo (metti che altri la vedano e la salvino sui loro pc... non so come funzioni x i blog, ma ad esempio inserendo foto su facebook acconsenti a renderle virtualmente utilizzabili anche da terzi)
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#3
leggendo qua e là, c'è chi dice che se un' immagine non viola la privacy si può pubblicare. ora mi chiedo, se faccio la foto di una cucina appena montata, quindi non ancora vissuta dai proprietari e in questa foto si vede solo la cucina (niente paesaggio fuori dalla finestra o foto degli antenati sulle pareti) è comunque violazione della privacy?
ho anche trovato:
"LUOGHI PRIVATI: occorre sempre preventivamente richiedere il permesso per fotografare e pubblicare."
è ovvio che a questo punto chiederei il permesso, ma non trovo nessun riferimento legislativo (ho trovato il modello di delibera solo per le persone).