La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Menù per una cena

#17
loremir77 ha scritto:sabato ho l'ennesima cena a casa nostra.. :wink:

avevo pensato di approfittare della teglia di lasagne al pesto che avevo fatto nelle vacanze di natale.. e che avevo congelato. :)

poi.. non mi andava di fare il secondo.. :roll:
così ho scelto di fare un pò di stuzzichini:

- biscotti salati al formaggio e pistacchi.. con sopra fetta di salame
- gattau monoporzione.. fatto con patate.. mortadella, mozzarella, prezzemolo, noce moscata, uovo, pangrattato.
- pizzette di pasta sfoglia
- crostini con pane abbrustolito con funghi freschi (precendentemente macerati nell'aceto) e conditi con olio, aglio e prezzemolo fresco.

che dite?
:P
avete qualche altro suggerimento per stuzzichini di questo tipo? :?:
(niente pesce)
Gli stuzzichini vanno benissimo, o anche una torta salata, ma io provvederei anche ad una bella insalatona mista ( non quelle in busta!) e/o ad una verdura cotta.
Certo, tutto dipende dagli ospiti che hai, e se conosci i loro gusti: io non farei i gateau, mi sembra "ammappazzi" troppo con le lasagne!
Ho ricette di cantucci salati: ti possono interessare?

#18
cantucci salati.. mmmmm.. :P

ed al posto delle mandorle che c'è? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#19
Lorena ha scritto:
Cla' ha scritto:
Lorena ha scritto:quoto riquoto e straquoto! Mi sta venendo la bavetta alla bocca....
Vi faccio subito il bonifico.
Lo dovremmo fare noi a te :lol:
Stavolta quoto io Lorena :lol: sia per la bavetta che per il bonifico allo chef 8) :lol:
Lo scorso week end il maritino è andato a Courmayeur: l'ultima cosa che gli ho detto prima che uscisse di casa è stata "compra la fontina!!!" 8) :mrgreen:
Domani sera mi sa che la rifaccio :wink: ormai, da Natale, l'ho già fatta 3 volte :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#20
Ecco le ricette che ho nel mio archivio.
Le ho testate tutte e mi piacciono tutte.

FOCACCINA DI CECI E SALVIA
Ingredienti per 4 persone

250 gr di farina bianca
100 gr di farina di ceci
1/2 bicchiere di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito per pizze e torte salate
acqua
salvia
sale grosso
Olio extravergine di oliva

Procedimento
Setacciate le due farine in una ciotola con il sale e il lievito. Unite, mescolando l’olio e l’acqua. Formate un impasto morbido e fatelo lievitare per circa 1 ora. Stendetelo in un sfoglia e ritagliate degli ovali di circa 10 cm. Spennellateli con una mistura di olio e acqua cospargeteli con un trito di salvia e sale grosso. Poneteli in forno a 220° C per 15’.


SALATINI AL PARMIGIANO
260g farina 00
100g burro morbido
120g parmigiano grattuggiato
2 uova
presa di sale e pepe

Impastare tutti gli ingredienti e far riposare la pasta almeno un’ora in frigorifero.
Tirare una sfoglia sottile, 3mm circa, non di piu’, direttamente sulla carta forno, fare le formine desiderate,( io le ho fatte tipo Ri..z), togliendo i ritagli e rimpastandoli.
Potete farle anche molto vicine, perché la pasta non lievita, resta leggermente piu’ gonfia in cottura, per cui basta mezzo centimetro di distanza fra una forma e l’altra.
Non fateli troppo alti, resterebbero troppo “pastosi”, “impangonano”, per chi mi capisce……
Con i rebbi della forchetta ho fatto i buchetti tipo crackers…..
In forno per 10 minuti…occhio a farli leggermente dorare…
non bruciare!

CANTUCCI ALLE OLIVE VERDI CON PARMIGIANO E PINOLI
quantita' 50
100g di pinoli
250g di farina
1 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaio di semi di finocchio
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
100g di olive verdi snocciolate e tritate
3 uova
scaldare il forno a 180° e spargere i pinoli in un solo strato sulla placca del frono. tostarli per circa 7 minuti finché croccanti e dorati. fare raffreddare.setacciare la farina con il lievito e il sale in una terrina. aggiungere il pepe, i semi di finocchio, il parmigiano, le olive e le uova e mescolare con una forchetta, poi proseguire a mano. dividere l'impasto in quattro parti formando 4 panetti spessi 2,5 cm e lunghi 30 cm. metterli sulla lastra del forno infarinata e cuocere circa 25 minuti.lasciarli raffreddare appena poi tagliarli a fettine spesse 1 cm e disporle nuovamente sulla teglia.lasciare asciugare in forno per 15 minuti.possono essere preparati anche qualche settimana prima e conservati in contenitori ermetici a temperatura amiente; oppure congelati da crudi per 1 mese.

CANTUCCI SALATI.

Ingredienti:
300 gr di farina
100 gr di burro
2 uova e 1 tuorlo
120 cl di latte
la buccia di mezza arancia non trattata
100 gr di noci
20 gr capperi sotto sale
50 gr di olive taggiasche
1 cucchiaino di lievito per torte salate.
Procedimento:
lavorare in una ciotola la farina e il burro a pezzetti con pizzico di sale e di pepe fino ad ottenere un impasto a briciole.Sbattere le uova in una ciotola con il latte e unire al composto di farina, impastare per qualche istante, aggiungere le olive, la scorza grattuggiata, le noci, i capperi ben lavati e strizzati. Impastare bene il tutto fino ad avere un impasto omogeneo.Stendere l'impasto su un piano infarinato e dividerlo in 3 o 4 filoncini lunghi circa 20 cm e spessi 3 e disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Sbattere il tuorlo e spennellare i filoncini. Cuocere in forno (già caldo) a 180° per circa mezzora. Togliere e lasciare intiepidire. Tagliare i filoncini in modo obliquo per ottenere i cantucci e ripassarli in forno nella stessa teglia per altri 10, 15 minuti.Lasciare raffreddare e servire.


BISCOTTI ALLE OLIVE E PARMIGIANO

INGR per circa 40 biscotti:
300 gr di farina (ho mescolato 0 e 00), 150 gr di burro, 130 gr di olive nere, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale, pepe, poca acqua.

Fare una fontana con la farina, mettere il burro a pezzetti e il parmigiano ed iniziare ad impastare, sfregando le mani e riducendo il tutto a un briciolame. Aggiungere le olive a pezzettini e private del nocciolo (dovrete ottenere 100 gr di pezzettini di olive), il sale, il pepe e uno o due cucchiai di acqua. Formare una palla, stendere su carta forno e ritagliare dei fiorellini col tagliabiscotti. Disporre sulla placca, cuocere a 180° per
12-13 minuti. Impastare nuovamente i ritagli di pasta e ripetere l'operazione di taglio.
Servire come antipasto, accompagnando con formaggi stagionati e salumi.
Si conservano in scatole di latta per 20 giorni.

TORTA SBRISOLONA SALATA
Ingredienti: 200 gr di farina bianca, 100 gr di mandorle, 100 gr di pecorino e grana, 80 gr di burro, 1 uovo, sale e pepe
Intridere velocemente la farina con il burro, aggiungere il formaggio grattugiato, sale, pepe abbondante, le mandorle tritate più o meno grossolanamente e l'uovo. Mettere l'impasto a bricioloni in una teglia imburrata e infarinata e cuocere in forno a 180° per 30 minuti.
Secondo me non verrebbe niente male anche aggiungendo una manciatina di pistacchi.

#21
Gina.... fila a fare copia-incolla nel topic delle ricette....RAUSSSSSSSSSSSS


Lore... facilissimi:

150gr farina
150gr di formaggio grattuggiato
150gr di burro semifuso
1 uovo

impasta tutto, lascia raffreddare 1h in frigo (come la frolla), tirala fai le formine, inforna a 180° per una decina di minuti, fai intiepidire.

da caldi si romponio facilmente :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#22
Gina62 ha scritto:SALATINI AL PARMIGIANO
260g farina 00
100g burro morbido
120g parmigiano grattuggiato
2 uova
presa di sale e pepe

Impastare tutti gli ingredienti e far riposare la pasta almeno un’ora in frigorifero.
Tirare una sfoglia sottile, 3mm circa, non di piu’, direttamente sulla carta forno, fare le formine desiderate,( io le ho fatte tipo Ri..z), togliendo i ritagli e rimpastandoli.
Potete farle anche molto vicine, perché la pasta non lievita, resta leggermente piu’ gonfia in cottura, per cui basta mezzo centimetro di distanza fra una forma e l’altra.
Non fateli troppo alti, resterebbero troppo “pastosi”, “impangonano”, per chi mi capisce……
Con i rebbi della forchetta ho fatto i buchetti tipo crackers…..
In forno per 10 minuti…occhio a farli leggermente dorare…
non bruciare!
Questi mi ispirano :P
Ma io ho solo le formine natalizie, non ne vedo mai in giro di altre forme :?
Immagine
Immagine

#23
Anna73 ha scritto: Domani sera mi sa che la rifaccio :wink: ormai, da Natale, l'ho già fatta 3 volte :lol: :lol: :lol:
L'amica che mi ha suggerito questa ricetta fa spesso anche la variante con mele e gorgonzola. Non l'ho mai provata perché non amo il gorgonzola ma se volete fare le cavie... lei dice che è buona.

#25
Lorena ha scritto:
Gina62 ha scritto:SALATINI AL PARMIGIANO
260g farina 00
100g burro morbido
120g parmigiano grattuggiato
2 uova
presa di sale e pepe

Impastare tutti gli ingredienti e far riposare la pasta almeno un’ora in frigorifero.
Tirare una sfoglia sottile, 3mm circa, non di piu’, direttamente sulla carta forno, fare le formine desiderate,( io le ho fatte tipo Ri..z), togliendo i ritagli e rimpastandoli.
Potete farle anche molto vicine, perché la pasta non lievita, resta leggermente piu’ gonfia in cottura, per cui basta mezzo centimetro di distanza fra una forma e l’altra.
Non fateli troppo alti, resterebbero troppo “pastosi”, “impangonano”, per chi mi capisce……
Con i rebbi della forchetta ho fatto i buchetti tipo crackers…..
In forno per 10 minuti…occhio a farli leggermente dorare…
non bruciare!
Questi mi ispirano :P
Ma io ho solo le formine natalizie, non ne vedo mai in giro di altre forme :?
Lorena, ce ne sono in giro di tute le fogge!!!!
Se vuoi ti segnalo un sito, molto pericoloso:-)), in cui ce ne sono a migliaia!!!
Alla mal parata, puoi usare una tazzina da caffè o un bicchiere piccolo!

#26
Posso chiedere asilo qui per una domanda?

Domani sera voglio fare la polenta taragna. Con il taleggio.
Ieri ho comprato un quintale di coste in offerta.
Da stamattina (dopo colazione) mio marito ha deciso di essere a dieta.

Domanda:
mentre io mi strafogherò di polenta&taleggio e polenta&latte,
come posso cucinare le coste per il coniuge in modo che siano gradevoli insieme alla polenta?
Bollite e saltate mi fan triste.

#27
Cla' ha scritto:Posso chiedere asilo qui per una domanda?

Domani sera voglio fare la polenta taragna. Con il taleggio.
Ieri ho comprato un quintale di coste in offerta.
Da stamattina (dopo colazione) mio marito ha deciso di essere a dieta.

Domanda:
mentre io mi strafogherò di polenta&taleggio e polenta&latte,
come posso cucinare le coste per il coniuge in modo che siano gradevoli insieme alla polenta?
Bollite e saltate mi fan triste.
non farle bollile, tagliale a tocchetti separando il bianco dal verde

in una padella fai passare uno spicchio d'aglio che poi togli, disfa tre o quattro acciughe sottosale, e metti il bianco a fiamma viva che faccia l'acqua, quando è morbido (non che si disfa!!) aggiungi il verde e fai saltare. rimane anche la bagnetta per la polenta!!

in alternativa non mettere le acciughe ma procedi nello stesso modo e alla fine bagna con un po' di salsa di soia o aceto balsamico (se piace)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#28
ela78 ha scritto: non farle bollile, tagliale a tocchetti separando il bianco dal verde

in una padella fai passare uno spicchio d'aglio che poi togli, disfa tre o quattro acciughe sottosale, e metti il bianco a fiamma viva che faccia l'acqua, quando è morbido (non che si disfa!!) aggiungi il verde e fai saltare. rimane anche la bagnetta per la polenta!!

in alternativa non mettere le acciughe ma procedi nello stesso modo e alla fine bagna con un po' di salsa di soia o aceto balsamico (se piace)
Grazie! Avevo recuperato anche un tuo "special" sulle coste :D
Su internet poi ho trovato un procedimento simile con il latte ma mi sembrava troppo "delicato" per la polenta... Così all'incirca quanto dovranno cuocere? Una ventina di minuti?