La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Cla' ha scritto:
ela78 ha scritto:
Lorena ha scritto:Non vorrei dire una stupidaggine, fors emi confondo con la mobilità... non è che un'azienda con meno di tot dipendenti non può usufruire di tali soluzioni?
credo sia la mobilità, ancora ieri sentivo il TG3Piemonte dove dicevano dell'aumento vertiginoso di richiesta CIG anche per le aziende artigianali...

a meno che non dipenda dal tipo di "azienda"... :roll: :roll:
Dipende dalle dimensioni dell'azienda e dai settori:

La cassa integrazione guadagni ordinaria spetta agli operai, impiegati e quadri delle imprese industriali in genere e delle imprese industriali e artigiane del settore edile e lapideo, esclusi gli apprendisti

La cassa integrazione guadagni straordinaria spetta agli operai, impiegati e quadri, in caso di ristrutturazione, di riorganizzazione, di conversione, di crisi aziendale e nei casi di procedure concorsuali, delle:
* imprese industriali anche edili, imprese appaltatrici di servizi di mensa o ristorazione e dei servizi di pulizia. Esse devono avere occupato più di 15 dipendenti nel semestre precedente la presentazione della domanda;
* imprese commerciali, di spedizione e trasporto e agenzie di viaggio e turismo che occupano più di 50 dipendenti, esclusi gli apprendisti e gli assunti con contratto di formazione e lavoro;
* imprese di vigilanza.
Su mobilità e cassintegrazione si fa sempre una gran confusione (e ho anche fatto la rima!) e sono due cose completamente diverse.
La mobilità è uno status particolare che si ha quando l'azienda presso cui si lavora o ci licenzia o chiude. La mobilità dura (salvo alcuni casi legati all'età) 12 mesi ed è uno status di facilitazione per ritrovare lavoro (le aziende che assumono personale in mobilità possono avere fino a tre anni di sgravi contributivi totali...praticamente un operaio specializzato gli costa per tre anni come un apprendista).
La mobilità può avere un indennizzo oppure no a seconda del settore da cui si proviene (per le aziende con + di 15 dipendenti è sempre prevista, per quelle con meno di 15 è prevista solo laddove c'è stato un accordo fra ministero del lavoro e direzione provinciale del lavoro per i settori particolarmente in crisi...vedi prato con il comparto tessile).
La cassa integrazione invece viene pagata dallo stato agli operai di quelle aziende che ne fanno richiesta per sopperire a momenti di carenza di lavoro per scongiurare una eventuale chiusura. Ovviamente i soldi messi a disposizione dallo stato per la CIG (che sia straordinaria o meno) son limitati e in periodi come questi di pesantissima crisi in cui tutti ne fan richiesta non bastano.

#47
Cla' ha scritto: Dipende dalle dimensioni dell'azienda e dai settori:

La cassa integrazione guadagni ordinaria spetta agli operai, impiegati e quadri delle imprese industriali in genere e delle imprese industriali e artigiane del settore edile e lapideo, esclusi gli apprendisti

La cassa integrazione guadagni straordinaria spetta agli operai, impiegati e quadri, in caso di ristrutturazione, di riorganizzazione, di conversione, di crisi aziendale e nei casi di procedure concorsuali, delle:
* imprese industriali anche edili, imprese appaltatrici di servizi di mensa o ristorazione e dei servizi di pulizia. Esse devono avere occupato più di 15 dipendenti nel semestre precedente la presentazione della domanda;
* imprese commerciali, di spedizione e trasporto e agenzie di viaggio e turismo che occupano più di 50 dipendenti, esclusi gli apprendisti e gli assunti con contratto di formazione e lavoro;
* imprese di vigilanza.
Grazie della precisazione! :wink:
Immagine

#48
si ma non ho capito una cosa...una volta che sei stato licenziato quali requisiti devi avere per usufruire della mobilità? o chiunque venga licenziato ne ha diritto? non credo sia così...

a me attualmente se venissi licenziata spetterebbe solo la disoccupazione per 8 mesi...

#49
Per quel che so io (un pò per esperienza diretta, un pò per comunicazioni del consulente del lavoro del mio attuale datore di lavoro) la mobilità spetta innanzitutto se il dipendente viene licenziato, a seguito di riduzioni di personale o cessazioni di attività del datore di lavoro, e solo se il dipendente è assunto a tempo indeterminato.

Di norma consiste in uno sgravio contributivo per chi riassume il dipendente, ne usufruisce il nuovo datore di lavoro, se assume il dipendente a tempo determinato per la durata del tempo determinato, e se lo assume a tempo indeterminato per un periodo da uno a tre anni, pari al periodo di mobilità concesso a seguito del licenziamento. (ovvero, se è stata concessa per un anno, chi riassume a tempo indeterminato la persona entro un anno gode di un anno di sgravi di contributi, e se nell'arco dell'anno dal licenziamento viene assunta a tempo determinato il decorso periodo della mobilità viene "congelato" e riprende a decorrere quando viene licenziato o il tempo determinato viene trasformato in indeterminato).

Diversa è l'indennità di disoccupazione (che può essere abbinata o meno alla mobilità) che è un'indennità pari ad una parte dello stipendio, che viene erogata per alcuni mesi dall'INPS.
Immagine

#50
Art69 ha scritto:Per quel che so io (un pò per esperienza diretta, un pò per comunicazioni del consulente del lavoro del mio attuale datore di lavoro) la mobilità spetta innanzitutto se il dipendente viene licenziato, a seguito di riduzioni di personale o cessazioni di attività del datore di lavoro, e solo se il dipendente è assunto a tempo indeterminato.

Esatto

Di norma consiste in uno sgravio contributivo per chi riassume il dipendente, ne usufruisce il nuovo datore di lavoro, se assume il dipendente a tempo determinato per la durata del tempo determinato, e se lo assume a tempo indeterminato per un periodo da uno a tre anni, pari al periodo di mobilità concesso a seguito del licenziamento. (ovvero, se è stata concessa per un anno, chi riassume a tempo indeterminato la persona entro un anno gode di un anno di sgravi di contributi, e se nell'arco dell'anno dal licenziamento viene assunta a tempo determinato il decorso periodo della mobilità viene "congelato" e riprende a decorrere quando viene licenziato o il tempo determinato viene trasformato in indeterminato).

Se l'azienda assume a tempo indeterminato gli anni di sgravio sono 2 infatti qual'è il giochetto: ti assumo a tempo det per 1 anno, così al lavoratore la mobilità si proroga del tempo pari a quello del contratto, poi ti assumo a tempo ind così ho i due anni di sgravio fiscale...totale, 3 anni di sgravio fiscale

La mobilità può essere indennizzata (cioè avere una sovvenzione economica per 12 mesi se si è stati licenziati da un'azienda con + di 15 dipendenti o se è un'azienda che può usufruire di quella che viene chiamata mobilità in deroga e che viene concessa finchè ci sono soldi solo ad aziende di settori considerati in crisi che ne fanno richiesta)

Diversa è l'indennità di disoccupazione (che può essere abbinata o meno alla mobilità) che è un'indennità pari ad una parte dello stipendio, che viene erogata per alcuni mesi dall'INPS.

#51
aggiornamanto della nostra situazione...

4gg a gennaio, da programmare a ns piacimento (che buoni) anche i 4gg di febbraio. probabilmente salteremo marzo, ma a fronte delle vacanze pasquali al pari delle scuole.

intanto FIAT continua a parlare di metà mese lavorativo si e no,,,ma si compra la Crysler... mah :roll: :roll:

altri parlano di "siamo tornati a due anni fa", ma io due anni fa non ero in CIG
altri dicono "crisi come quella del '91/'92", ma quegli anni là il premio produzione (noi non abbiamo cottimo) l'hanno sempre pagato e non hanno fatto mai più di 6/7gg annui di CIG...

secondo me stanno girando le cose.... :roll: :roll:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#53
La nostra azienda ha chiuso l'anno scorso con il +250%, parlano di darci oltre al premio produzione anche un una tantum, in francia l'hanno gia dato.. Io continuo a programmare i lavori e le imprese a cui appalto hanno talmente tanto lavoro da non riuscire a finirlo, ordino talmente tanto materiale che non riescono a rispettare i tempi di consegna. Gli studi tecnici con cui lavoro mi sembrano piuttosto indaffarati.. C'e' da dire che ho selezionato molto, le imprese ed i professionisti che lavoravano male li ho lasciati morir di fame mentre ho caricato chi lavora bene.. Adesso vedremo quest'anno come accuseremo il colpo..
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#54
avendo l'AD in galera per tangenti non è male davvero :lol:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#55
Mercury ha scritto:avendo l'AD in galera per tangenti non è male davvero :lol:

maddai, il tuo AD?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#56
dammispazio ha scritto:
Mercury ha scritto:avendo l'AD in galera per tangenti non è male davvero :lol:
maddai, il tuo AD?
non il mio.....
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#57
Mercury ha scritto:avendo l'AD in galera per tangenti non è male davvero :lol:
Gia'.. ma in realta' non e' il nostro AD.. e' sempre parte del gruppo ma di un dipartimento diverso, la stampa ha fatto confusione... Il nostro AD e' tutt'ora al suo posto, 2 piani sopra me.. :roll:
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#58
Lestat ha scritto:
Mercury ha scritto:avendo l'AD in galera per tangenti non è male davvero :lol:
Gia'.. ma in realta' non e' il nostro AD.. e' sempre parte del gruppo ma di un dipartimento diverso, la stampa ha fatto confusione... Il nostro AD e' tutt'ora al suo posto, 2 piani sopra me.. :roll:
Les sei a soli due piani dalla vetta, complimenti :lol:
The sisterhood of The Calf 40

#59
stefania_b ha scritto:ela in meglio? Lo spero proprio
no...mi sono spiegata male... le cose sono mooolto peggio di quello che cercano di far sembrare, le stanno rigirando a loro uso e consumo... :roll: :roll:

per carità, sicuramente questo dipende molto dal settore, ma nella mia zona è un problema drammatico, molto diffuso in piemonte in generale.

considerate che qui circa l'80% della popolazione lavora, o ha in famiglia almeno una persona che lavora per fiat o indotto. e siamo tutti fermi da ottobre. è una regione in ginocchio....si salvano le comunità montane grazie anche alle nevicate abbondanti, ma torino ed il comprensorio no, tanto meno altre zone come quella in cui vivo.

dove non c'è fiat o indotto c'è michelin :roll: :roll: insomma il settore automobilistico la fa da padrone.
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine
cron