La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bruchi nei vasi

#1
Ho tre vasi di plastica fuori al balcone. Al momento non c'è nulla dentro. Qualche giorno fa ho strappato via due o tre erbacce e le radici hanno rivoltato la terra... c'era un bruchetto tutto arrotolato. L'ho tolto. Poi mi sono messa con la palettina a girare tutta la terra... ne ho trovati molti altri. Non sono morti, credo che... dormano! :lol: Devo buttare tutta la terra, vero? Mi mangeranno qualsiasi cosa decida di piantare o seminare in primavera?
Nei vasi di ... bo? cemento? quelli "incorporati" nel balcone, mi pare che non ci siano... la terra è più asciutta (sta piovendo in questi giorni ed è c'è cmq sempre umidità).
Immagine
Immagine

#2
Bisognerebbe sapere a quale specie di schifido insetto appartengono i bruchi che hai trovato :roll: ma anche se mi pubblicassi una foto io l'identificazione mica te la so fare (non è che ami particolarmente gli insetti :wink: :lol: )
Potrebbero anche non essere dannosi :roll: ma, nel dubbio, io cambierei la terra 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna73 ha scritto:Bisognerebbe sapere a quale specie di schifido insetto appartengono i bruchi che hai trovato :roll: ma anche se mi pubblicassi una foto io l'identificazione mica te la so fare (non è che ami particolarmente gli insetti :wink: :lol: )
Potrebbero anche non essere dannosi :roll: ma, nel dubbio, io cambierei la terra 8)
Penso che farò prorpio così :evil: Fortuna che non sono i vasi fissi!
Immagine
Immagine

#4
Dovessi trovarli anche nei vasi fissi ti conviene catturarne uno e portarlo in un consorzio agricolo o garden per l'identificazione :wink: una volta identificato penso che ci siano dei prodotti adatti per sterminarli :evil:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:Dovessi trovarli anche nei vasi fissi ti conviene catturarne uno e portarlo in un consorzio agricolo o garden per l'identificazione :wink: una volta identificato penso che ci siano dei prodotti adatti per sterminarli :evil:
Oh... mi dispiacerebbe troppo! Penso che toglierò la terra e la metterò nel capo di fronte casa... non ho mai visto passare insetticidi sulle colture...
Immagine
Immagine

#6
Lorena ha scritto:Oh... mi dispiacerebbe troppo! Penso che toglierò la terra e la metterò nel capo di fronte casa... non ho mai visto passare insetticidi sulle colture...
Ehm..... proprio perchè non usano insetticidi nelle colture sotto casa tua.... non mi pare carino mettergli la terra dei tuoi vasi, magari infettata da qualche flagello (non sappiamo che insetti siano, magari si mangiano davvero le radici o le piante) :shock: :lol: :lol: :lol:
Sul discorso dell'utilizzare o meno insetticidi nei tuoi vasi dipende sempre da che tipo di bestie sono :wink: se fosse qualcosa che si divora qualsiasi pianta o fiore che tu metti nei vasi.... li lasceresti lo stesso vivere felici a spese tue? :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta