La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Buongiorno, vi sottpongo un mio problema in quanto non so propio come comportarmi....
Ho comprato pavimenti e rivestimenti per la mia casa da una cara amica di famiglia che mi ha riservato un buon trattamento.... ma ora è sorto un problema.
Insieme a alle piastrelle, ho scelto per il mio bagno un top in marmo dove mi era stato fatto un preventivo in Lire (per comodità) ad un prezzo molto vantaggioso...talmente vantaggioso che l'ho ordinato a occhi chiusi. Una volta arrivato il top, mi è stato presentato lo stesso identico conto..... ma in EURO!!! Capite che è quasi il doppio!!!
Praticamente si è sbagliata la persona (la CARA amica) che mi ha fatto il preventivo..... Lei ha cercato di venirmi incontro facendomi un'uletriore sconto del 24%.... ma mi chiedo se sia giusto che io debba pagare gli errori altrui.
Al di là del piano affettivo-umano, come devo comportarmi?

Grazie in anticipo
ARY

#2
Secondo la mia esperienza, quando si parla di soldi non c'è nessuno che ti guarda in faccia, neanche i parenti, figurati gli amici!
non trovo giusto quello che ha fatto, e poi in praticamente tutti i mobilifici dove sono andata ti applicano il 20% di sconto.
A me sinceramente sembra sembra una svista con la S maiuscola, magari tu hai deciso di prenderlo perchè alla metà del prezzo potevi permettertelo con qualche sacrificio o magari comunque alzandosi la cifra da spendere ti prendi il "lusso" di scegliere fra più alternative.
Io non lo vorrei più anche solo per una questione di principio

Facci sapere

#3
Ciao!
Anche secondo me dovresti rifiutare l'offerta anche se è una cara amica di famiglia! Anzi è proprio x questo che non dovrebbe aversela a male! Vedrai capirà... in fin dei conti lo sbaglio è stato suo!
Ciao Lisa

#4
Sono d'accordo.... il problema è che se vado a prendere altrove quel tipo di top lo pagherei molto di più.
E' per questo che non so se posso pretendere di pagare la somma del preventivo, o accontentarmi della sua offerta... che è comunque inferiore a quelle che potrei trovare altrove.
Per quanto riguarda la scelta.... è stato amore a prima vista e non potrei cambiarlo con nessun altro tipo!!!!
Per quanto riguarda il rapporto umano, purtroppo si è già incrinato.... ma questa è un'altra storia.
Comunque GRAZIE!

#5
beh, se le cose stanno così allora ti conviene prenderlo altrimenti ti faresti un dispetto da solo. In teoria penso che tu possa pretendere di pagare la cifra sul preventivo, se firmato, ma non so, vorrebbe dire scannarsi

#6
Scusate, ma un centravanti può sbagliare un gol e nessuno dice niente e un commerciante non può sbagliare un prezzo? Come dice Cris è stata una svista che sicuramente ti danneggia, ma non rovinare un'amicizia per due soldi, in fondo se l'offerta è migliore lo stesso che da altre parti, approfittane e.......fatti pagare magari una bella cena di pesce come perdono. Ciao

#7
Punto 1: A riguardo del 20% sconto

Perchè la gente non si accorge che quello che conta non è la percentuale di sconto, ma il prezzo finale? Essendo quasi tutti prodotti (e servizi) non confrontabili è facile aumentare i listini e poi...e poi fare anche il 50% di sconto, basta avere il tempo di caricare prima. Io disapprovo gli sconti fasulli, e il fatto che lo facciano tutti non cambia nulla.

Punto 2: A riguardo di lire euro

Mi è capitato prima che arrivasse l'euro, ma c'erano già i listini con il doppio prezzo...ho venduto una libreria ad un prezzo imbattibile perchè avevo preso la colonna sbagliata...il punto è che mi sono accorto dopo mezz'ora che il cliente era andato a casa e così gli ho telefonato dicendo "mi scuso, costerebbe il doppio...se non le va bene passi qui che le ridò l'acconto..."

Il cliente è tornato, gli ho fatto un 10% in più di sconto e abbiamo rifatto il contratto con il prezzo giusto...era conveniente comunque!

Maestro.

#8
Punto 1 ed unico: perchè tu non ti rendi conto che la gente non è tutta cretina come probabilmente pensi tu ed è in grado di capire quando gli fanno uno sconto reale o meno? non ci vuole tanto, basta girare un po' di posti e farsi fare preventivi sulle stesse cose.
Non penso che tu credi veramente che la gente decide in base alla percentuale di sconto e non in base al prezzo finale, il tuo è un discorso "sontato"

#9
Parto dal presupposto che ho chiesto un consiglio su come comportarmi e non volevo un corso sulle trattative....
Conosco benissimo le tattiche di vendita relazionate agli sconti e so che quel TOP l'ho pagato (ebbene si.... alla fine l'ho comprato) ad un prezzo imbattibile.

Non capisco perchè in questo forum ci sia tanta aggressività e prepotenza... solo il forum dell'idromassaggio sembra una lotta di classe!!!

Chiedere consigli non significa chiedere giudizi.

Buona giornata a tutti

#10
Evidentemente non conoscete negozi o catene di negozi che sono in forte espansione e che basano la loro tecnica di vendita sull'inganno, sullo sconto fasullo e sull'ignoranza della gente.

Se la mia osservazione è stata percepita come una "lezioncina" beh, mi scuso non era mia intenzione...ma di gente "cretina" (e non è una parola che io ho usato nel mio messaggio, l'ho solo ripresa dal caro Cris...) ce n'è più di quanto crediate, se no chi compra dai suddetti negozi? Devo fare i nomi o verrei letto come "aggressivo e prepotente"?

Maestro.


P.s. Chiedere consigli non significa chiedere giudizi, ma chi chiede un consiglio ma deve accettare delle osservazioni, più che altro rivolte a Cris con la sua frase "e poi in praticamente tutti i mobilifici dove sono andata ti applicano il 20% di sconto"...a parte la sintassi discutibile denoti una grande esperienza del settore :) Max aiutami tu!

#11
Maestro, parli di sintassi ma anche tu..."ma chi chiede un consiglio ma deve accettare..." bella frase.

#12
Lo so, sono troppo impulsivo...un po' come per Lea delle camerette...mi scuso per i commentini acidi sulla sintassi perchè, l'ho provato io stesso con il mio post, quando si scrive in fretta su un forum non si guarda la forma...chiedo venia :) ...sarà il nervoso per l'influenza.

Ciò non toglie che quanto ad esperienza commerciale e tecniche di vendita c'è qualcuno troppo sicuro di sè...e questi sono sempre i primi a cascare


GRANDE PROMOZIONE MOBILI CON SCONTI REALI DEL 30 - 40 - 50%!!!!!!!

interessante...quasi quasi ci vado.

#13
come avevo già sottolineato in altri messaggi non sono una grande esperta nel settore, io faccio un lavoro completamente diverso. probabilmente sono una persona fortunata, perchè in tutti i mobilifici che ho girato mi hanno applicato praticamente gli stessi prezzi, forse perchè potevo permettermi di entrare nei migliori mobilifici della zona.
Sfortunatamente però c'è chi non può permettersi di comprarsi un arredamento fuori da un grande magazzino che scrive 50% di sconto ma che in realtà vende delle grandi schifezze al loro prezzo, ma sono le uniche cose che alcune persone si possono permettere.

io sono sicura che nessuno sceglie in base alla percentuale di sconto, ma si sceglie guardando la cifra finale che deve corrispondere alle proprie disponibilità.

purtoppo anche a me le tue sembrano "lezioncine", ormai ho imparato a memoria che ci si deve rivolgere ad un mobilificio con esperienza e con una storia.... che gli sconti non sono sempre reali ..... il problema, dal mio punto di vista, è che spesso qui ci si rivolge per ottenere consigli pratici: se la cucina tal dei tali è di qualità, piuttosto che esteticamente bella, se sta bene un divano messo in un modo piuttosto che in un altro ecc...
se io ti chiedo se una certa marca è valida e tu mi rispondi che è importante come ti montano il mobile non mi aiuti!
sembri un pubblicitario, l'unica differenza è che non dici il nome del tuo negozio.

voglio specificare che questo è il mio punto di vista e non è detto che sia giusto, come non è detto che i miei consigli siano giusti, ma ti assicuro che è molto scocciante essere "bacchettati" quasi ogni volta che si esprime la propria opinione da profani

#14
E' vero, sono un pubblicitario. Ho studiato per quello e sono un ottimo venditore,...ma non farò mai il nome del mio negozio, tutto qui.

Quanto alle opinioni, se non conosco, allora non commento, oppure faccio un commento sullo stesso argomento, anche se non è una risposta diretta alla domanda del non esperto...i forum sono così, si può rispondere direttamente a delle domande o si può semplicemente "aggiungere" riflessioni affini...

Veramente, non volevo infastidire nessuno, semplicemente far notare che non tutti i consumatori sono "attenti" come quelli che frequentano questo forum...

Maestro.