La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

abbassamento della volta con faretti

#1
Ciao a tutti, sono alla ricerca di un preziosissimo consiglio riguardante un abbassamento della volta con il cartongesso. Mi spiego...vorrei fare un "cielo appeso", credo che si chiami così, situato sopra la parete attrezzata che verà in soggiorno e mettere dei faretti. Avete qualche foto in proposito dove poter vedere qualche modello oppure sapreste indicarmi un sito?Un'altra cosa..ho comprato i faretti a led da 2,8 w, secondo voi l'illuminazione sarà sufficiente? Avevano anche quelli normali, che costavano molto meno, da 50w, ma sinceramente l'idea di accendere le luci e per ogni faretto spendere 50w, mi sembra un tantino esagerato. Cmq la differenza di vattaggio è consistente, spero di avere un illuminazione decente con 2,8w.
Scusandomi per essermi così dilungata vi chiedo un ulteriore consiglio. Secondo il vostro parere i faretti devono andare in corrispondenza della parete attrezzata o dopo la parete. Insomma, se la parete attrezzata è larga 60cm, i faretti sovrastanti devono essere messi a 60cm dal muro oppure oltre la parete, tipo a 70 cm?
Spero di essermi spiegata e vi ringrazio per la vostra pazienza.
Aspetto vostri consigli.

#2
Riusciresti a postare una piantina? x i faretti comunque ti conviene farli venir fuori almeno 10 /15 cm dal filo della parete attrezzata e poi quel tipo di faretti non sono x illuminazione ma per bellezza perchè fanno poca luce... poi quanto ti abbassi dal soffitto? e a che altezza stai dalla fine della parete attrezzata?

#3
La parete è alta 195 cm e il soffitto 270 cm. Considerando che il soffitto verrà abbassato di circa 20 cm, la distanza fra la parete e i faretti sarà di circa 55 cm e da terra circa 250 cm. La luce dei faretti, anche se lieve, almeno rifletterà per terra? Non ho problemi di illuminazione considerando che al centro della stanza, quindi a poca distanza dai faretti ci sarà il lampadario, ma vorrei almeno che la luce si vedesse.
Scusami, ma non riesco proprio a postarti una piantina, cerca un pò di immaginare la situazione...Appena entrati dal portoncino principale c'è una zona salotto 25 mt circa,sul muro a sinistra ci sarà la parete attrezzata (lung. 265 com, alt. 295 cm, prof. 58 cm) e su quello a destra il divano angolare. Sul soffitto al centro ci sarà il lampadario e a sinistra, sulla parete attrezzata, l'abbassamento della volta di cui tiparlavo.
Grazie tante per il tuo aiuto. :wink:

#4
La parete è alta 195 cm e il soffitto 270 cm. Considerando che il soffitto verrà abbassato di circa 20 cm, la distanza fra la parete e i faretti sarà di circa 55 cm e da terra circa 250 cm. La luce dei faretti, anche se lieve, almeno rifletterà per terra? Non ho problemi di illuminazione considerando che al centro della stanza, quindi a poca distanza dai faretti ci sarà il lampadario, ma vorrei almeno che la luce si vedesse.
Scusami, ma non riesco proprio a postarti una piantina, cerca un pò di immaginare la situazione...Appena entrati dal portoncino principale c'è una zona salotto 25 mt circa,sul muro a sinistra ci sarà la parete attrezzata (lung. 265 com, alt. 295 cm, prof. 58 cm) e su quello a destra il divano angolare. Sul soffitto al centro ci sarà il lampadario e a sinistra, sulla parete attrezzata, l'abbassamento della volta di cui tiparlavo.
Grazie tante per il tuo aiuto. :wink:

Risposta

#5
Ciao Nida,
mi permetto di inserirmi in questo tuo TOPIC. Ho letto le tue problematiche e vorrei provare ad esprimere la mia opinione se ti va.
Intanto vorrei rassicurarti che con un eventuale sistema a cavi tesi o paralleli avresti sicuramente l'opportunità di illuminaren la tua parete attrezzata senza grossi problemi.
Ho capito bene?
Vuoi invece inserire degli incassi nel tuo cartongesso ed utilizzarli verticalmente per illuminare a terra o in maniera orientabile verso la parete?
Se questa è la strada che vuoi percorrere, confermo quanto sopra detto per i faretti alogeni mentre vorrei spiegare alcune cose sui Led.

Potenzialmente credo a breve potrai utilizzare illuminazione da incasso a Led sostituendo le vecchie tecnologie. Sono stati fatti enormi passi da gigante in questa tecnologia che ci fanno pensare che prestissimo sarà la tecnologia illuminante per eccellenza.

Per poter ottenere questo però non basta parlare di potenza, per esempio 2,8W, ma di qualità del led o anche cosi chiamata CLASSE DI BINNING. I led devi sapere esistono veramente di diversa categoria, e più è alta la classe di riferimento e maggiore saranno le sue qualità luminose, di durata ed efficienza.

Conosci la classe di Binning dei led che hai acquistato? Sarebbe utile sapere qualcosa al riguardo.

Se avrai la possibilità di verificarlo si potrà stimare che cosa poter ottenere da quel determinato Led. Verificare la focale di quel led, ottica da 110°/30°/45°, vedremo e solo allora avrai un'idea chiara su cosa otterrai.

Spero di non averti confuso e grazie per l'attenzione.
Saluti,
DOC
Pur con la presenza di un lampadario nelle vicinanze potresti benissimo giocare con la diversificazione dei fasci luminosi ed ottenere dei graziosi ed efficienti flussi di luce.

Se però il tuo intento è quello di realizzare un impianto di luci
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

#6
Dott_Zivago grazie per il tuo aiuto. Ogni consiglio è prezioso. Non ho ben capito però cosa siano i cavi tesi o paralleli. Per quanto riguarda la classe di binning dei led ti farò sapere, se possibile, quanto prima. Chiamerò il rivenditore che me li ha ordinati. Per quanto riguarda il discorso di orientare i faretti sulla parete o per terra, non credo si possa fare, perchè i faretti probabilmente sono fissi e non orientabili. Per questo devo decidere di posizionarli o in un modo o nell'altro prima del montaggio.
Grazie ancora :wink:

#7
Ho chiamato il rivenditore. sulla scheda tecnica non c'era nessuna informazione riguardante la classe di binning. solo il vattaggio

#8
ok.. eccomi qui... diciamo che ho capito quasi tutto... volevo solo sapere se devi fare il controsoffitto su tutta la stanza o solo di ciamo 75 80 cm. sopra la arete attrezzata..cmq i faretti di cui parli vanno bene magari puoi vedere se hanno un wattaggio maggiore diciamo sui 7/8 watt cosi illuminano meglio e non scaldano la parete attrezzata... prendili basculanti cioe orientabili ...per quanto riguarda la posizione ho fatto un progetto....partendo dal filo della parete verticale (della parete attrezzata) stai a 12,5 cm. da una parte e dall'altra, poi ti sposti di 48 cm . in orizzontale in modo che venga cosi 12,5 + 48 + 48 + 48 + 48 + 48 + 12,5 ... considera che queste nisure sono al centro del buco dei faretti e in base alle misure che mi hai fornito... la distanza dalla parete frontale sara di dodici cm. e cioè se la parete attrezzata misura 58 devi stare a 70 dal muro...nel caso tu faccia solo la parte sopra la parete attrezzata va bene anche se fai un controsoffito profondo 80 cm.se hai ancora dubbi o problemi chiedi e vedro di risolverli se posso...ciao

#9
Ciao Antonello, grazie tante per la tua idea. Credo di aver capito quello che mi hai detto, ma in questo modo dovrò mettere sei faretti. Vero?
Io ne avevo ordinati tre. Avevo pensato di fare il cartongesso (solo sulla parete attrezzata, quindi o 70 o 80 cm) lungo 3 mt e far partire il primo faretto in corrispondenza della parete attrezzata, così come l'ultimo. La parete attrezzata è lunga 163 cm, quindi il primo faretto andrebbe a 17,5 cm, il secondo a 130 cm e l'altro a 130 cm lasciando 17,5 cm anche dall'altra parte. Che ne pensi di questo? Per quanto riguarda i faretti orientabili credo che non sia più possibile prenderli perchè come ti ho detto prima li ho già ordinati fissi. Fammi sapere di quello che pensi sulla mia idea e se riesci a mandarmi un disegnino tanto meglio. Chiedo troppo? :wink:

#10
i faretti sono pochi ma se non puoi metterne altri va bene cosi... la profondita comunque falla almeno 80 cm. che ci sta meglio esteticamente mettendo i faretti a circa 70 cm dal muro ok? se ho capito bene il cartongesso andrebbe lungo tutto il muro della parete attrezzata abbassato di 20 cm. giusto? hai anche bisogno di sapere che materiali e attrezzatura ti serve? per i disegni da qui non riesco a postare niente al massimo se mi mandi la tua mail al priv posso mandare qualche foto se vuoi...resto a disposizione cmq...ciao

#11
Grazie di tutto antonello. Cmq abbiamo contattato lo zio del mio ragazzo che sa fare un pò di tutto, fra cui anche il cartongesso. Ci farà tutto lui. Abbiamo pensato di fare un abbassamento della volta da 15 cm e largo 75 cm e sotto un altro "piano" da 15 cm e largo 60 cm (altezza totale 30 cm). Nello spazio che rimane fra uno e l'altro "piano" (15 cm) mettiamo i faretti. Spero di essermi spiegata benino. Che ne pensi, l'accendiamo?

#12
Ho cambiato idea. Faccio più o meno come mi avevi consigliato tu. L'abbassamento della volta lung. equivalente alla paree attrezzata, cioè 265 cm. Però, invece di mettere 6 faretti ne metterò 4. A 12,5+80+80+80+12,5. Così ti sembra che vada meglio?