La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come illumino il soggiorno

#1
ciao sono una nuova iscritta, è da poco che vi seguo ma avete saputo darmi già degli ottimi consigli.....

vi chiedo una mano per illuminare il mio soggiorno ricordando che:
-non vorrei la luce al soffitto ma vorrei concentrami sull'illuminazione a parete
-non vorrei fare il cartongesso nel soggiorno
-ho necessità di illuminare una parete che sarà rivestita in pietra...

consigli? dove metto i punti luce? secondo voi quanti me ne servono?
nell'immagine che allego ho indicato l'idea di arredamento che vorrei fare.

grazie a chi mi darà consigli :P
Immagine

Risposta

#3
Ciao Lalis,
cerco di essere conciso e spero chiaro.
Io realizzerei questo tipo di impianto di illuminazione:

Zona living/Relax
Illuminazione a terra angolo divani (presa a terra)
Due punti luce a parete contrapposti (stessa altezza e posizione) su parete appoggio divano e uno fianco TV. Possibilmente con un elemento a profilo rettangolare

Zona tavolo
Due punti luce fianco lato sx tavolo guardando la piantina nel sito. Lampade sicuramente a luce riflessa e non diretta per ovviare ai problemi di ombra. Devo dire che non sono molto d'accordo con illuminare le zone tavolo di lato ma se non vuoi niente a soffitto bisogna adattarci.

Zona cucina provvedi qualcosa dall'alto (faretti o simili) altrimenti sono dolori.

Per il resto occorreranno rifniture e elementi di scenografia.
Spero di essere stato chiaro, un saluto dal DOC
Andrea Meini (Lighting Designer)
__________________________________________
FACEBOOK: http://www.facebook.com/andrea.meini
WEB: http://www.andreameini.com
EMAIL: meini.andrea@gmail.com

COME GENERARE DENARO D'EMERGENZA ONLINE IN 7 GIORNI

Re: Risposta

#4
Dott_Zivago ha scritto:Ciao Lalis,
cerco di essere conciso e spero chiaro.
Io realizzerei questo tipo di impianto di illuminazione:

Zona living/Relax
Illuminazione a terra angolo divani (presa a terra)
Due punti luce a parete contrapposti (stessa altezza e posizione) su parete appoggio divano e uno fianco TV. Possibilmente con un elemento a profilo rettangolare

Zona tavolo
Due punti luce fianco lato sx tavolo guardando la piantina nel sito. Lampade sicuramente a luce riflessa e non diretta per ovviare ai problemi di ombra. Devo dire che non sono molto d'accordo con illuminare le zone tavolo di lato ma se non vuoi niente a soffitto bisogna adattarci.

Zona cucina provvedi qualcosa dall'alto (faretti o simili) altrimenti sono dolori.

Per il resto occorreranno rifniture e elementi di scenografia.
Spero di essere stato chiaro, un saluto dal DOC
grazie mille DOC per i tuoi consigli.
forse non avevo specificato bene ma sopra il tavolo in cucina la luce sarà a soffitto e faretti sopra la zona colonne frigo-forno.
era proprio la zona soggiorno a mettermi in crisi......non volendo fare li un lampadario....
grazie per il tuo prezioso aiuto