La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Umidita' e muffa: il ritorno...

#1
Come molti altri qui ho un problema di umidita' e muffa.
La mia casa e' stata ultimata e quindi abitata verso la fine del 2005, ma il problema si e' presentato solo l'inverno successivo (2007).

Le prime macchie si sono presentate nel sottotetto: e' un'unica stanza aperta di circa 40 mq che va da un'altezza di 2,50 metri a 50 cm nel punto piu' basso. E proprio li', nel punto piu' basso, nell'angolo formato con il tetto ed esposto a nord che sono comparse prima macchie estese giallo-verdastre e macchie di muffa. :(

In seguito il problema si e' presentato anche nella sottostante stanza da letto, sempre lungo lo stesso angolo, in pratica.

In primavera ho pulito bene con candeggina, senza usare altri prodotti.
In estate tutto bene, poi, ad inverno inoltrato (e dopo parecchia neve...)sono uscite di nuovo le stesse macchie, questa volta piu'estese e diffuse.
Il muro, sia nel sottotetto che in camera da letto e' obbiettivamente freddo all'inverosimile!
E poi nel sottotetto (che e' comunque un locale riscaldato come il resto della casa) stendo a volte il bucato.

Puo' essere un problema di areazione? Di condensa?
O piuttosto un problema di infiltrazione di acqua dal tetto?
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie mille!
:D

#2
Le macchie gialle mi fanno pensare ad una infiltrazione. La soluzione con la candeggina, come ho già detto altre volte, è una rimedio popolare che non serve a nulla. Come prima cosa cercherei di capire se ci sono infiltrazioni dall'esterno.
Solopittura

Canale YouTube

#3
grazie per la risposta!
in realta' avevo chiamato il tecnico dell'impresa che costrui' la casa, e lui escluse l'ipotesi dell'infiltrazione... adesso non so bene come muovermi, ma evidentemente dovro' chiamarlo di nuovo.

se non fosse un problema di infiltrazione, credi che per risolvere in maniera efficace il problema dovrei chiamare una persona esperta (un pittore...)?

scusa l'ingenuita' delle domande :)

#5
Solopittura ha scritto:Se il tecnico ha escluso l'infiltrazione avrà dato altre spiegazioni, quali sono secondo lui le cause di questa muffa/umidità?
secondo lui la causa sarebbe la cattiva circolazione dell'aria in quell'angolo in particolare, unita al fatto che saltuariamente in questo locale stiro e stendo la biancheria, e secondo lui anche il fatto che li' vicino ho posizionato l'asciugatrice.
credo che ora gli chiedero' una nuova verifica, dopodiche' chiamero' un bravo pittore.

grazie ancora! :D