La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente: differenze extra-capitolato da capogiro!!!

#1
Ciao a tutti!
Il problema è il solito: ovvero differenze esorbitanti extra-capitolato, solo che ora tocca a me, e queste differenze proprio non mi vanno giù.

Ho comprato una bifamiliare su cui ho deciso di investire parecchio e invece mi ritrovo con un capitolato da... :?

Le piastrelle di capitolato della zona giorno (circa 50 mq) sono Marazzi "Iside" 33*33, io invece ho scelto una piastrella 50*50 della Marazzi serie Class beige (gres naturale non lappato, perchè c'era anche lappato ma costava quasi il doppio :shock: ) e la differenza richiesta è 1.719,00 euro :!:

Per darvi un'ulteriore indicazione: ho fatto lasciare aperto il sottoscala per usarlo come dispensa e quindi devo farlo piastrellare a costo mio, per le stesse piastrelle Marazzi materiale+posa (circa 6 mq) chiedono 745,00 euro. Lo stesso sottoscala con la pistrella da capitolato Iside costerebbe 198,00 euro.

Ma secondo voi:
1) o il capitolato (Iside) è di bassa qualità;
2) o la serie Class della Marazzi 50*50 costa uno sproposito;
3) o mi stanno semplicemente fregando!

Aspetto con ansia un vostro parere, grazie!

#2
Più o meno stiamo li, io di extra capitolato per 80mq(escluso bagni) ho pagato € 1200.00, per il bagno grande (la lavanderia/bagno è di capitolato) ho speso di tasca mia, senza rivolgermi al costruttore € 830.00 risparmiando di circa € 200.00 sul suo extracapitolato.
La posa è compresa?
La serieMarazzi da te scelta te l'ha proposta il costruttore?
Se così fosse perchè non vai direttamente tu in un negozio a sceglierle e vedi il prezzo che ti riescono a fare?
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#3
Un 50x50 non solo costa mooolto di più ma "pretende" una posa più precisa percui non è detto che ti stiano fregando, per intenderci un 50x50 da listino può venire anche 70 euro al metro quadro...
Certo se ti arrangiassi costerebbe meno ma non credo puoi

Re: ma..

#5
mantra ha scritto:secodno me prima dovresti chiedere spiegazioni al costruttore, lui i conti li avra fatti....fatteli spiegare almeno puoi rifletterci su meglio ceh dici ?
Eh... il costruttore l'ho visto sabato in cantiere, ho spiegato la situazione e mi ha detto:
"sono capitolati che faccio da 5 anni, nessuno si è mai lamentato, comunque sento l'azienda e ti so dire qualcosa meglio...."
immagino che una volta sentita l'azienda per loro sarà tutto OK, però nel frattempo io voglio preparare la contromossa, infatti ho sentito il rappresentante Marazzi della zona e mi ha consigliato di farmi fare un preventivo da un concorrente per paragonarlo e avere in mano qualcosa da far vedere al costruttore.

Stessa tattica lo ha utilizzato il mio futuro vicino di casa perchè anche a lui la situazione puzzava parecchio, risultato? E' riuscito ad ottenere parecchio sconto, strano che il costruttore non mi abbia detto che anche il vicino aveva avuto il mio stesso problema....... :twisted:

#6
Ah, un'altra cosa: quando ho detto al rappresentante che per 6 mq di sottoscala mi hanno sparato 745,00 euro, non l'ho più sentito respirare al telefono per un pò.... :roll:

Ho anche il dato per il disimpegno del piano di sopra (era previsto pavimento in piastrella invece io lo voglio in legno come il resto del piano): differenza tra capitolato piastrella Iside e parquet di capitolato rovere listelli piccoli posati a correre per circa 4 mq euro 250,00 :shock:

#7
Mi sa proprio che i costi della crisi li stiano schiaffando a chiunque ed in qualunque modo.
Prendi il modello della piastrella e vai a farti fare un preventivo e portalo al costruttore, se il formato è più grande forse il posatore può chiederti qualcosa in più.
Per intenderci una posa normale formato normale prezzo onesto siamo a 15 euro più colla e stucco che è circa 2-3 euro in più, pose speciali e formati grandi si sale anche a 20-25 il resto è grasso che cola.

#8
Diffida dai costruttori e se puoi scappa...... Io con il mio ci ho rinunciato, mi ha letteralmente "tolto la salute", l'ultimo danno che mi ha fatto è stato di pitturarmi la casa di giallo paglierino, la sua risposta: "per intonare le pareti alle porte e al pavimento...."
Se puoi fatti fare i preventivi per cono tuo da privati
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#9
Grazie davvero,
le vostre risposte mi rincuorano da una parte però non fanno che aumentare le mie angosce dall'altra, ovvero che, visto che al maritino va sempre bene tutto (anzi ha pure detto che non ci è nemmeno andata male con i preventivi!!! :twisted:) prevedo già che le litigate le dovrò fare tutte io, anche perchè è vero che dobbiamo decidere in fretta per avere la casa, ma una cosa è essere consapevoli che uscire dal capitolato costa, una cosa è farsi fregare!!!!

Adesso mi fanno venire dei dubbi atroci anche sui bagni visto che ci siamo "adattati" alle piastrelle da capitolato Stardust sempre Marazzi (anche se non mi esaltavano) proprio perchè qualsiasi alternativa era improponibile, a questo punto se devo rompere le ba@@e gliele rompo per bene e faccio rivedere anche i prezzi di eventuali extra anche sui bagni (non ricordo esattamente i prezzi ma per mettere delle Stone bianche sempre Marazzi 30*60 anzichè le Stardust bianche 18*36 venivano fuori più di 1.000,00 euro a bagno!!!!)

#10
Si ma non perderti la salute, come si dice mal comune mezzo gaudio questo è un problema di chiunque esca dal capitolato.
Spesso mettono le piastrelle extra a prezzo pieno, ovvero quelle che tu cambi loro non possono cambiare in quanto le hanno acquistate a stock percui tu paghi quelle ed "in aggiunta" quelle nuove, quelle che cambi finiscono pulite dall'IVA ai rivenditori come offerte speciali praticamente esentasse per chi vende e per chi acquista in quanto TU hai pagato le tasse su quelle extra.
In un certo senso non è che per forza vogliano fregarti è proprio il sistema che funziona così.
In ogni caso, prima di diventare "molesta" prova con le buone, poi digli se ti vengono incontro che hai dei preventivi e che magari potete trovare un accordo, purtroppo il coltello è dalla parte loro essendo un contratto di fornitura già chiuso.

#11
Oznerol è vero che non le possono cambiare ma non è neanche giusti che te le facciano pagare due volte (tanto loro la merce la riescono sempre a "rifilare" a chi non ha pretese); purtroppo lo sò è un sistema come un "circolo vizioso" ma ci dovrebbe essere liberta di scelta nel senso: io non voglio il tuo pavimento, l'hai pagato, per es. €30.00 io vado in giro e ne cerco uno a quel prezzo e tu costruttore vai a pagare quello che io ho scelto (oppure m dici il prezzo del pavimento, io scelgo da altra parte e tu decuti).Purtroppo la "pasta" dei costruttori si capisce sempre dopo, se potessi ritornare inditro sai cosa farei, inserirei delle "clausole" tipo quella sopra citata nel preliminare di vendita e nel capitolato tecnico.
Non te la prendere Cristina la serie Stardust non è proprio male male. Non ho scaricato le foto dei bagni extracapitolato (sul pc ) del mio costruttore forse vedendole ti saresti rincuorata, non oso neanche descriverle.
Poi un'altra cosa agli uomini va sempre quasi tutto bene, quindi fatti valere tu!
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#12
Poi dipende sempre che cosa dice il tuo capitolato a proposito delle scelte extra capitolato.
Io su alcune cose ho dovuto mollare, perché c'erano scritte abbastanza chiaramente, ed io ingenuamente, ignorante degli usuali scontri cliente - impresa costruttrice, avevo accettato non accorgendomene neanche quando ho firmato il compromesso.
Su altre però, che non erano scritte nel capitolato, ma che loro cercavano di imporre a tutti (e ci sono riusciti con parecchi), mi sono impuntato, facendogli capire che non avrei esitato a rivolgermi ad un avvocato e a chiedere al giudice un provvedimento di urgenza per il blocco dei lavori fino a che non avesse definito su chi aveva ragione nella questione. Beh, su queste hanno mollato loro... :wink:
http://picasaweb.google.com/Woodstock.casanuova

#13
Il contratto capitolato vincola "salvo accordi differenti tra le parti" percui se al costruttore va bene venirti incontro lo può fare tranquillamente, ovvio che parliamo di margini di tasca sua e la contropartita lui non ce l'ha, magari prova a concordare una via di mezzo o una scontistica più adeguata.
Non stò dicendo di mollare ma di non farsi fuori il fegato e ve lo dico io che nonostante sia l'impresario della mia villetta di fegato in 2 anni di lavori e tira e molla me ne sono mangiato a tonnellate...
Piastrellisti che arrivano con 3 mesi di ritardo, serramentisti che fanno lavori alla c...o 8e parlo di 30.000 euro di finestre Internorm), muratori che hanno idee tutte loro, geometri che abbandonano i cantieri ( e si piglia 15.000 euro di progetto fatto coi piedi e rivisto 10 volte), elettricisti dalla fregatura creativa, idraulici cialtroni (e altri 30.000 euro di lavori)... ecco diciamo che l'intonacatore e il pittore mi hanno dato soddisfazioni ma solo loro 2 e magari per caso.
Detto questo, lavoro da 10 anni come commerciale per multinazionali del settore sanitario di pelo sullo stomaco ne ho a km ma non nascondo che qualche notte dalla rabbia e dall'ansia non ho dormito pure io.

#14
Il mio contratto di capitolato era tutto "particolare" indicava (non ricordo bene i termini tecnici perchè non l'ho davanti, ma spero di essere chiara ugualmente):
- pavimento prima scelta in gres porcellanato formato 33*33 posato in diagonale (escluso bagni) nei colori a scelta
- pavimento/rivestimento prima scelta in gres porcellanato o monocottura formato 20*20 (bagni]
- rivestimento parete cucina (non ricordo come)
sono orrende ma devo ammettere che nel contesto della cucina stanno bene (per lo meno a giudizio degli arredatori dove ho fatto fare più preventivi)
poi diceva ancora:
- rivestimento balconi (non ricordo con che tipo di pavimento): quello mi piace
- rivestimento con piastrelle per esterno (sul terrazzo sopra l'app.)1 scelta con doppio strato di guaina: qui sorge la fregatura:
da capitolato era previsto anche il piastrellamento, ma poi non me l'ha piastrellato perchè non me lo voleva cedere più, dicendo che era una spesa inutile, la cubatura era finita non potevo alzare una mansarda, quindi se il mio intendo era costruire, non potevo costruire quindi perchè non cederlo di nuovo a lui che avrebbe ampliato la mansarda costruita dall'altro lato della struttura?
Risultato: per "dispetto" me l'ha piastrellato mettendoci un pavimento di 50 € al mq per un totale di € 4000.00 più altri € 1000.00 di punti luce, allaccio acqua e via dicendo.
A tutto questo devi aggiungere che sempre sul famoso terrazzo mi ha tolto 20mq (inizialmente erano 100 mq); da proprietà esclusiva è uscito furi che devo dare il diritto di passaggio (credo si dica così) per le antenne montate degli altri appartamenti perchè sull'altro solaio lui ha costruito la famosa mansarda quindi gli altri due non sanno come fare (m questo lo discuterò con l'avvocato davanti al notaio )
- le porte da noce scuro sono diventate ciliegio
- la doccia 90*90 è diventata 80*80; doveva essere incassata nel pavimento, ma me la sono ritrovata con un piano normale;
- doveva avvisarmi quando avremmo dovuto scegliere il rivestimento del bagno (mi ha stretto pure la mano) e invece se non era per quell'anima benedetta del piastrellista (gli ho fatto talmente pena ) che m'avvisava dicendo:"veni sul cantiere ha imposto a tutti gli appartamenti le stesse piastrelle" mi dovevo tenere un bagno che non oso descrivere per come era brutto
Le altre cose le ho rimosse dalla mente, perchè altrimenti avrei commesso un omicidio (la cosa mi allertava molto, constatato che avrei usufruito dell'infermità mentale per l'esaurimento nervoso preso)
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

#15
Aggiornamento:
finalmente oggi sono riuscita a farmi fare un altro preventivo.
Entro in un negozio (peraltro bellissimo!!) MAI VISTI PRIMA.
In un'ora avevo il preventivo in mano per lo stesse piastrelle Marazzi.
Considerando che non conoscendomi e non avendo fatto un preventivo per una grande quantità credo che abbia fatto prezzi normali, non scontati.......
rispetto al fornitore del capitolato per il solo pavimento (quindi senza considerare battiscopa, scala e altre modifiche...) ......
risparmierei quasi un 25%!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Domani sera alle 18.00 ho l'incontro con il costruttore, credo che mi dovrà delle spiegazioni.... oltretutto mi ha già detto per telefono
"Vuoi andare da un altro? fai pure! io ti riconosco i 28 euro al metro quadro che spendo io per le piastrelle!"
e ridaie... abbimao capito che spendi poco per le piastrelle del capitolato, ma non occorre che me lo ripeti sempre, è anche poco furbo perchè io un capitolato da 28 euro al metro quadro non lo trovo assolutamente di qualità (con quello che spendo per la casa :twisted: )

Buona notizia: quest'altro fornitore mi ha consigliato di fare tutto con le Stardust in bagno perchè, come già detto da qualcuno di voi, almeno quelle sono buone! :D