La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

come pitturare casa

#1
Salve a tutti!
Questa è la prima volta che scrivo, anche se leggo le varie discussioni da tempo.

Desideravo ricevere dei consigli sui colori e il tipo di resa. Per alcune pareti "d'effetto" mi servirò dello specialista e saranno fatte con la pittura calce stesa con la spatola per avere un effetto marmorino. Per il resto ho desiso di ammortizzare molto le spese (il matrimonio è a settembre) e dipingerla con il mio fidanzato. Avevamo pensato al giallo.

Aspetto con ansia i vostri preziosi consigli su marchi e modalità di applicazione e magari anche su i diversi effetti cromatici.

Ringrazio in anticipo!

#2
Credo che per avere consigli (non so se poi Steve ti sposterà) tu debba dirci come sarà arredata la casa. Io non posso granchèp aiutarti, perchè amo le pareti dipinte in tinta unita, senza marmorini, spatolate, spugnati, ecc.

Casa mia è moderna, ho il sabbia di base su quasi tutte le pareti, più una parete color corda in soggiorno e una rosso scuro in camera.
Immagine
Immagine

#3
Le marche più comuni per le tinteggiature sono la Morgan's della Toscano, la Oasi della Boero, la Supercolor della Oikos, ed altre. La resa è intorno ai 100/120 mq per 15lt, il prezzo di una latta si aggira intorno ai 60/70 euro.
Solopittura

Canale YouTube

#4
l'arredamento è un mix tra classico e moderno. Per dare luminosità alle varie stanze avevo pensato al giallo chiaro e con una tonalità cmq calda e a contrasto qualche parete rosso scuro. Per queste ultime pareti avevo pensato al prodotto pittura calce della weber steso con la spatola.
Per questo lavoro dovrò chiamare un professionista, ma alle altre volevamo pensarci noi.
Sono pronta per qalsiasi consiglio.

Adesso ho cmq un dubbio in pi+:
il gessista verrà ad abbassare il tetto del soggiorno. In questo tetto vorrei mettere dei faretti ad incasso. Sarà necessario dipingerlo dopo aver fatto i fori e montato i faretti o prima?

Magari sarà un dubbio banale,manon ho ne le competenze,ne l'esperienza.
Ringrazio anticipatamente!