La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

disposizione piastelle 30x60.

#1
Ciao a tutti, abbiamo appena acquistato le mattonelle per la nostra casa. Augusto 30x60 lappato della piemmegres. Adesso abbiamo il problema di decidere in quale senso andranno posate. Dovranno essere posate in tutta la casa escluse le camere e i bagni quindi in ogni ambientesi troveranno ad avere una disposione diversa. Premesso che abbiamo deciso di posarle sfalsate ( e questo era il minimo) vorremmo da voi un aiuto su come disporle cioe come orientarle. per aiutarvi vi allego la planimetria della casa.
GRAZIE INFINITE.
Tiziana

http://img231.ImageShack/my.php?imag ... riagu0.jpg

#2
Il 30x60 stà bene sfalsato di 1/3 ma vedo in giro che stà tornando anche la posa regolare classica che è anche ottima per la leggera curvatura che solitamente i formati larghi hanno al centro.
Se posi in diagonale attenzione allo scarto che sarà notevole, il diagonale lo farei su stanze piccole.

#3
ok come detto per la posa sfalsata ma quale orientamento dare alle piastrelle, cioe disposte in verticale o orizzantale rispetto alla porta di ingresso (tanto per capirci)...aspetto fiduciosa vostri suggerimenti altrimenti nell'indecisione dobbiamo buttarci sul banalissimo 45x45.

#4
Hai due effetti d'insieme, un effetto della luce io le metterei parallele alla luce in modo da evidenziare il colore o il disegno delle piastrelle e se le metti di traverso in una stanza stretta un pò l'allarghi otticamente.
In diagonale una stanza quadrata piccola la allarghi.
Probabilmente lo sai, ma mapei ha stucchi colorati se vuoi puoi fare la fuga di un colore uguale o a contrasto con la piastrella per mascherare la fuga.
I ragionamenti di cui sopra valgono maggiormente per il parquet.

#5
Ciao!
Anche noi abbiamo lo stesso "problema"! Abbiamo le piastrelle della cucina meteor nero! Abbiamo scelto 30x60 ma non sappiamo come posarle...non vogliamo scegliere 45x45!!!
La cucina è larga 4mt x 4mt circa. la porta è quasi di fronte alla finestra. Come è meglio posarle?? E la fuga???

Ciao
Vale

#8
Dovranno essere posate in tutta la casa escluse le camere e i bagni quindi in ogni ambientesi troveranno ad avere una disposione diversa
se non ho capito male per ogni stanza ripartiresti con una disposizione diversa?
se è così te lo sconsiglio perchè avresti una frammentazione.
altrimenti ti consigli il diagonale tipo spina di pesce, verso sinistra entrando e poi segue in modo naturale nelle altre stanze. In tal modo camuffa bene anche le eventuali irregolarità delle stanze
la forza sia con voi

#9
Anch'io lo metterei in diagonale verso sinistra, perchè credo che dilati la sala. Però sfalsate a me non piacciono molto :oops:
Copiare da uno è plagio, copiare da molti è ricerca

#10
io le ho messe perpendicolari all'ingresso in modo che ampliasse l'effetto della sala..

cmq sfalsate di 1 terzo sono belle... anche se mi hanno detto poco moderne... ma secondo me vanno a gusti.
---- ma quando mi finiscono l'esterno dlla mia casetta??? -----