La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che cos'ha la mia camelia???

#1
Ciao, l'anno scorso il mio compagno si è fatto regalare una pianta di camelia japonica (se non sbaglio). Da un paio di settimane mi sembra sofferente e perde un po' di foglie. Premesso che per paura che schiattasse fuori sul balcone, l'ho portata in casa perchè è in vaso e non è molto grande, ma sopratutto perchè a mia zia ne sono morte due tenendole fuori (anche se le aveva coperte con il telo apposito che non so come si chiami).
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

vorrei chiedervi se la devo rimettere fuori ora che le temperature sono attorno agli 8 gradi di giorno (se il tempo continua così) e sopratutto cosè quella roba bianca che ha all'attaccatura delle foglie e dei boccioli.
un grazie di cuore anticipato!!!!

#3
Mi spiace per la cocciniglia :? spero che tu riesca a debellarla perchè le camelie sono bellissime :wink:
Le mie non sono molto + grandi della tua (sia come età che come dimensione del vaso) però sono sempre state in giardino senza problemi :wink:
Quest'inverno poi (il primo lo hanno passato in vaso, poi le ho piantate in piena terra) sono rimaste per quasi un mese sotto la neve, con temperature sotto lo 0 e, per ora, non hanno perso nè una foglia nè un bocciolo 8)
E' molto + pericoloso il caldo improvviso: la scorsa primavera con un'ondata di caldo una delle camelie ha fatto cadere tutti i boccioli :cry:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
l'anno scorso aveva un sacco di fiori ma per quest'anno credo che non ne vedrò nessuno ma l'importante è salvarla!! per ora ho cercato i pulirla dalle bestiacce ma su un'latro forum hanno parlato di un prodotto della bayer da mettere sul terreno che dovrebbe essere più efficace di altri prodotti spray e spero che così riuscirò ad eliminarle tutte... speriamo bene!!!
cmq ora so che non la porterò più in casa!!!

#5
devi usare olio minerale per la cocciniglia lo trovi in tutti i garden la cosa importante è che non gli devi far fare dentro e fuori in continuazione per le macchie sulle foglie mi sembrerebbe(le foto sono un po' sfuocate )un ristagno d'acqua togli il sottovaso e aspetta che si asciughi il terreno prima di ridargli l'acqua
ciao

#6
ciao, da inesperta e per paura di farla morire l'avevo portata in casa per l'inverno, ma ora è fuori in terrazzo e da lì non la sposto più, ha già messo dei germogli nuovi. Per la cocciniglia l'ho pulita a mano e poi ho preso uno spray a base appunto di olio minerale. in caso, dopo quanto posso ripetere il trattamento con l'olio per essere sicura di aver eliminato tutta la cocciniglia?

#7
il trattamento va ripetuto per almeno 3 volte a distanza di 7/10 giorni .se vuoi puoi anche non trattarla adesso che è inverno perchè la cocciniglia va in (letargo)quindi non la uccidi per dei motivi un pò complessi trattala ad inizio primavera
ciao

#10
Le mie due camelie son grandi circa uguali e stanno in terrazzo...quest'anno han preso anche la neve...e la sasanqua continua a fiorire splendidamente!! 8)

Iale (...ma ciaoooo!!!!), vai e compra!! Il momento giusto è questo che stanno x fiorire! :wink:
"C'è chi può e chi non può: noi, modestamente, PUO'!" (P. Danilovic)
Immagine
http://www.alfemminile.com/album/casax4 pw in mp
noimaipiuarredamento

#11
Iale ti confermo anch'io che la stagione è buona per gli acquisti: una delle mie preferite è arrivata proprio per san valentino 2 anni fa 8) :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#13
iale ha scritto: ma sapete anche che poi vi torturerò con 1000 domande, eh?! :wink: :wink:
Tranquilla, siamo qui :wink: buoni acquisti! 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta